Configurazione Tasti CLOD - BOX - DCS

Da aggiungere per l’attacco al suolo - WIP

COMM Communication menu
Bomb-rocket selector switch (rotary)
Rockets release control switch (rotary)
Rockets Delay/Inst
Weapon release puoi specificare (Attenzione - a seconda del selezionato, spara razzi o bombe)

Queste sono i “diagrammi” vuoti di alcuni dei joystick manette più diffusi!
L’idea è di stamparli e di scriverci sopra che tasti avete mappato nel software del joystick e che funzioni hanno.

USEFUL AIDS TO SET UP YOUR KEYBOARD AND HOTAS

[ul]
[li]Blank EAF Keyboard PDF template EAF PDF keyboard.pdf[/li]> [li]CH Fighterstick & ProThrottle CHFSPT.pdf[/li]> [li]CH Combatstick & ProThrottle CHCSPT.pdf[/li]> [li]CH ProPedals & ThrottleQuadrant CHPPTQ.pdf[/li]> [li]Saitek X52 Saitek X52 Blank.pdf[/li]> [li]Logitech G940 g940template.pdf[/li]> [/ul]

Manca il warthog (appena ho tempo lo aggiungo)
Se avete un altro joy/manetta provate a fare una ricerca su google col nome del joy/manetta e la scritta template o printable template e lo aggiungiamo.
per favore ditemi se i link funzionano.

Grazie Jimbo, li avevo cercati nel wiki senza trovarli. Appena ho un attimo faccio quello per il pro quadrant Saitek (3 manette con inversione spinta + 6 tasti) prendendo spunto dai tuoi.

Ecco il Warthog:

Finalmente, dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito a caricare bombe e razzi sul P51 in DCS e ad attivare i razzi e lanciarli contro un obiettivo dove poi esplodono correttamente, ma le bombe riesco solo a sganciarle e seppur smanettando anticipatamente sul pannello centrale prima del loro rilascio, quando arrivano a terra non esplodono, nè in modalità immediata che con delay. Qualcuno mi aiuta a risolvere questo dilemma?

Aggiungo per chi ce l’ha come me i template del VKB Gladiator MKII e del VKB Gunfighter MCP Pro MKII (del Gunfighter ho anche il pdf a maggior risoluzione ma purtroppo non posso uploadarlo qui, eventualmente chiedete).

1 Like

O mammina! :flushed: Ma quante mani servono ad usarlo :question:

Eh eh eh, all’inizio è un pò disarmante poi man mano ti rendi conto che con i jet moderni…si e no che bastano…
Infatti sul WWII uso il Gladiator insieme alla manetta dell’X-52, in attesa che VKB mi faccia una manetta…oppure che quei dementi della Virpil rimettano il detent nella loro :grinning:

Come vanno i VKB? Quale hai esattamente? Hanno il forcefeedback?

Allora io ho sia il Gladiator 2 che il Gunfighter MKII MCG Pro.
Nessuno dei due ha il Force Feedback.
Tutti e due ce li ho montati su due supporti Monstertech, la manetta pure ma quella è di un X52 Pro.
Il Gladiator, quello con l’impugnatura K-12 modello Luftwaffe lo uso solo per il WWII e per i Jet Korea, questo sia perché livello d’immersione mi da molto “feeling” sia perchè i tasti che servono nel WWII non sono tanti come nel moderno.
Precisissimo, totalmente configurabile e con alcune chicche tipo il flip del trigger che proprio ti danno la sensazione old school.
E’ anche leggermente ruotato verso sinistra per un maggior comfort.
E’ personalizzabile anche a livello di molle, non mi ricordo ma mi sembra anche a livello di cam.
Il gunfighter lo uso per il moderno, è estremamente preciso, qualità costruttiva ottima, completamente configurabile a molle e cam e come puoi vedere dalle immagini hai una marea di Hat Switch, selettori a 4 e 8 vie, un analog stick e un fottio di pulsanti.
La base è completamente in acciao, è montabile da perfettamente dritto a ruotato a sinistra di circa 20 gradi con incrementi nell’ordine del grado.
Anche il rest per il palmo è adattabile ma non arriva ad adattarsi a mani molto piccole, diciamo dalla misura media in su.
Sinceramente secondo me sono ottimi prodotti, li ho preferiti ai Virpil dopo aver provato questi ultimi a casa di un amico.

1 Like

Link alle guide di Chuck, ci trovate oltre a tutti i controlli da mappare anche una marea d’informazioni sull’utilizzo di ogni aereo.
Ben fatte, meglio dei manuali.

Raga voglio aggiungere un suggerimento, visto che non posso giocare decentemente sto configurando i tasti, io preferisco cliccarli a mano sul HOTAST o tastiera, almeno i più importanti.
Se utilizzate i tasti che si chiamano rotary (funzioano come una manopola ciclica sequenziale) in esempio qui sotto ciclica su 3 Opzioni quindi non serve che settate tutti i comandi(e soprattutto ricordarli) l’importante è imparare la posizione visiva nel abitacolo

Sono già indicati come rotary se guardi in alto nel post. E credo che un po’ tutti gli utilizzino così, è come la funzione “toggle”, occhio che però solo il P51 ha la funzione ciclica di Rotary.

Ma solo io, visto che ce l’ho, uso il cockpit clikkabile per la maggior parte della roba? Sia perchè lo trovo immersivo clickare qualcosa che clikkerebbe il pilota…sia perchè a livello “tattile” mi da gusto clikkare e attivare qualcosa comunque io clickko il più possibile…
Poi va beh chi ha il VR è un altro discorso…

1 Like

Se posso uso l’hotas il più possibile, fare click col mouse mi sta letteralmente sul caxxo

1 Like

Io sono il tuo opposto allora, Yin e Yang :joy:

1 Like

alcune selettori funzionano con il tasto destro del mouse per andare a destra e viceversa

le cose che utilizzo più spesso le metto su joy, il resto lo lascio su cockpit cliccabile.

2 Likes

Esattamente, in genere tutto ciò che è inerente il combattimento in dogfight (dove staccare le mani non è consigliabile) lo mappo, il resto invece tutto via click.

1 Like