Configurazione Tasti CLOD - BOX - DCS

I comandi sono presentati di seguito in ordine progressivo come presentati nel gioco per maggior facilità dell’utente nella fase di impostazione. Tutti i comandi che non vengono trattati potranno comunque essere impostati a gradimento dell’utente quando avrà fatto maggiore esperienza sul simulatore, ma non sono fondamentali nell’esperienza di gioco.
per ogni comando vengono indicate 2 lettere: la prima identifica il livello di importanza del comando (F Fondamentale, O Opzionale), la seconda suggerisce dove impostare il comando (K Keyboard, K+ combinazione di tasti su tastiera, J Joystick/manetta o pedaliera).
NB: la presente lista è stata predisposta per il volo in multiplayer e con l’utilizzo del track ir per cui non sono impostati comandi che possono servire nel gioco in single player (es. la pausa o l’accelerazione del tempo) ne i comandi di visuale.

Tabella tasti fondamentali caccia su clod e bos

vi chiedo, per cortesia, di segnalarmi correzioni e miglioramenti!

Grazie.

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Cliff of Dover:
[b][u]

CACCIA: TASTI FONDAMENTALI[/u][/b]
opzioni - comandi - …
Tasti - categoria generico
Lanciati: F - K+
Attiva/disattiva tettuccio/botola/portello: F - K+
Attiva/disattiva illuminazione mirino: F - K+
Mappa: F - K

Tasti - categoria aereo
Compensatore elevatore muso su: F - J
Compensatore elevatore muso giù: F - J
Compensatore timone a sinistra: F - J
Compensatore timone a destra: F - J
Estendi flap di atterraggio: F - J
Ritrai flap di atterraggio: F - J
Attiva disattiva/disattiva carrello: F - J
Frena completamente le ruote: F - J
Spara con mitragliatrici: F - J
Spara con i cannoni: F - J
Attiva/disattiva motori selezionati: F - K+
Chiudi radiatore: F - K
Apri radiatore: F - K
Chiudi radiatore olio: F - K
Apri radiatore olio: F - K
Riduci inclinazione elica: F - J
Aumenta inclinazione elica: F - J
Attiva/disattiva inclinazione elica automatica: F - J - solo per i 109

Assi - categoria aereo
Alettone: Asse x
Elevatore: Asse y
Timone: Asse RZ
Manetta: Asse Z (invertito)


BOMBARDIERI: TASTI FONDAMENTALI

opzioni - comandi - …
Tasti - categoria generico
Lanciati: F - K+
Attiva/disattiva tettuccio/botola/portello: F - K+
Attiva/disattiva illuminazione mirino: F - K+
Mappa: F - K

Tasti - categoria aereo
Compensatore elevatore muso su: F - J
Compensatore elevatore muso giù: F - J
Compensatore timone a sinistra: F - J
Compensatore timone a destra: F - J
Estendi flap di atterraggio: F - J
Ritrai flap di atterraggio: F - J
Attiva disattiva/disattiva carrello: F - J
Frena completamente le ruote: F - J
Attiva/disattiva aerofreno: F - K
Attiva/disattiva portelli bombe: F - K
Autopilota rotta - scorri modalità: F - K
Spara con mitragliatrici: F - J
Spara con i cannoni: F - J
Sgancia le bombe: F - J
Riduci distanza mirino: F - K
Aumenta distanza mirino: F - K
Sposta mirino a sinistra: F - K
Sposta mirino a destra: F - K
Riduci quota mirino: F - K
Aumenta quota mirino: F - K
Riduci velocità mirino: F - K
Aumenta velocità mirino: F - K
Attiva/disattiva motori selezionati: F - K+
Chiudi radiatore: F - K
Apri radiatore: F - K
Chiudi radiatore olio: F - K
Apri radiatore olio: F - K
Estintore: F - K
Interruttore WEP: F - K
Riduci inclinazione elica: F - J
Aumenta inclinazione elica: F - J
Seleziona tutti i motori: F - K+
Seleziona motore #1: F - K+
Seleziona motore #2: F - K+
Indicatore rotta - riduci: F - K
Indicatore rotta - aumenta: F - K

Assi - categoria aereo
Alettone: Asse x
Elevatore: Asse y
Timone: Asse RZ
Manetta: Asse Z (invertito)

[SIZE=4]AGGIUNGERE:
Feather Propellor
Directional Gyro - Decrease
Directional Gyro - Increase[/SIZE]


CACCIA: FONDAMENTALI+OPZIONALI

opzioni - comandi - …
Tasti - categoria generico
Lanciati: F - K+
Attiva/disattiva tettuccio/botola/portello: F - K+
Eietta tettuccio/botola portello: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione principale abitacolo: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione secondaria abitacolo: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione mirino: F - K+
Mappa: F - K

Tasti - categoria aereo
Compensatore elevatore muso su: F - J
Azzera compensatore elevatore: O - K
Compensatore elevatore muso giù: F - J
Compensatore timone a sinistra: F - J
Azzera compensatore timone: O - K
Compensatore timone a destra: F - J
Estendi flap di atterraggio: F - J
Ritrai flap di atterraggio: F - J
Attiva disattiva/disattiva carrello: F - J
Frena completamente le ruote: F - J
Pieno freno ruota sinistra: O - J
Pieno freno ruota destra: O - J
Spara con mitragliatrici: F - J
Spara con i cannoni: F - J
Attiva/disattiva motori selezionati: F - K+
Chiudi radiatore: F - K
Apri radiatore: F - K
Chiudi radiatore olio: F - K
Apri radiatore olio: F - K
Manetta potenza di combattimento: O - K
Attiva/disattiva potenza di combattimento: O - K
Interruttore WEP: O - K
Riduci inclinazione elica: F - J
Aumenta inclinazione elica: F - J
Attiva/disattiva inclinazione elica automatica: F - J - solo per i 109
Riduci miscela: O - K
Aumenta miscela: O - K

Assi - categoria aereo
Alettone: Asse x
Elevatore: Asse y
Timone: Asse RZ
Manetta: Asse Z (invertito)


BOMBARDIERI: FONDAMENTALI+OPZIONALI

opzioni - comandi - …
Tasti - categoria generico
Lanciati: F - K+
Attiva/disattiva tettuccio/botola/portello: F - K+
Eietta tettuccio/botola portello: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione principale abitacolo: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione secondaria abitacolo: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione mirino: F - K+
Mappa: F - K

Tasti - categoria aereo
Compensatore elevatore muso su: F - J
Azzera compensatore elevatore: O - K
Compensatore elevatore muso giù: F - J
Compensatore timone a sinistra: F - J
Azzera compensatore timone: O - K
Compensatore timone a destra: F - J
Estendi flap di atterraggio: F - J
Ritrai flap di atterraggio: F - J
Attiva disattiva/disattiva carrello: F - J
Frena completamente le ruote: F - J
Pieno freno ruota sinistra: O - J
Pieno freno ruota destra: O - J
Attiva/disattiva aerofreno: F - K
Attiva/disattiva portelli bombe: F - K
Autopilota rotta - scorri modalità: F - K
Spara con mitragliatrici: F - J
Spara con i cannoni: F - J
Sgancia le bombe: F - J
Riduci distanza mirino: F - K
Aumenta distanza mirino: F - K
Sposta mirino a sinistra: F - K
Sposta mirino a destra: F - K
Riduci quota mirino: F - K
Aumenta quota mirino: F - K
Riduci velocità mirino: F - K
Aumenta velocità mirino: F - K
Attiva/disattiva motori selezionati: F - K+
Chiudi radiatore: F - K
Apri radiatore: F - K
Chiudi radiatore olio: F - K
Apri radiatore olio: F - K
Estintore: F - K
Manetta potenza di combattimento: O - K
Attiva/disattiva potenza di combattimento: O - K
Interruttore WEP: F - K
Riduci inclinazione elica: F - J
Aumenta inclinazione elica: F - J
Riduci miscela: O - K
Aumenta miscela: O - K
Passa dal pilota alla posizione selezionata: O - K+
Seleziona tutti i motori: F - K+
Seleziona motore #1: F - K+
Seleziona motore #2: F - K+
Indicatore rotta - riduci: F - K
Indicatore rotta - aumenta: F - K

Assi - categoria aereo
Alettone: Asse x
Elevatore: Asse y
Timone: Asse RZ
Manetta: Asse Z (invertito)

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Battle of Stalingrad:
[b][u]

CACCIA: TASTI FONDAMENTALI[/u][/b]
settings - key mapping - …
Service
Lobby: F - K
Show/hide mission briefing: F - K
Mappa: F - K

Pilot head
Pilot Head: zoom in: F - K
Pilot Head: zoom out: F - K

Main controls
Plane control pitch: F - J
Plane control roll: F - J
Plane control yaw: F - J
Yaw trim left: F - J
Yaw trim right: F - J
Pitch trim up: F - J
Pitch trim down: F - J
Flaps up: F - J
Flaps down: F - J
Gear up/down: F - J
Tail wheel lock/unlock: F - K
Wheel brakes: F - J
Canopy open/close: F - K
Eject: F - K+

Engine controls
Engage engine start procedures/ Stop engine: F - K+
Engine Throttle control: F - J
Propeller RPM control (Soviet): F - J
Engines mixture control: F - K
Water radiators shatters control axis: F - K
Oil radiators shatters control axis: F - K

Weapons controls
Fire weapon group 1: F - J
Fire weapon group 2: F - J
Drop bombs: F - J
Launch rockets: F - J


BOMBARDIERI: TASTI FONDAMENTALI

settings - key mapping - …
Service
Lobby: F - K
Show/hide mission briefing: F - K
Mappa: F - K

Pilot head
Pilot Head: zoom in: F - K
Pilot Head: zoom out: F - K

Main controls
Plane control pitch: F - J
Plane control roll: F - J
Plane control yaw: F - J
Yaw trim left: F - J
Yaw trim right: F - J
Pitch trim up: F - J
Pitch trim down: F - J
Flaps up: F - J
Flaps down: F - J
Airbrakes on/off: F - K
Gear up/down: F - J
Tail wheel lock/unlock: F - K
Wheel brakes: F - J
Canopy open/close: F - K
Eject: F - K+

Engine controls
Engage engine start procedures/ Stop engine: F - K+
Engine Throttle control: F - J
Propeller RPM control (Soviet): F - J
Engines mixture control: F - K
Water radiators shatters control axis: F - K
Oil radiators shatters control axis: F - K

Weapons controls
Fire weapon group 1: F - J
Fire weapon group 2: F - J
Bomb sight: F - K
Drop bombs: F - J
Launch rockets: F - J
Bomb bay doors: F - K


CACCIA: FONDAMENTALI+OPZIONALI

settings - key mapping - …
Service
Lobby: F - K
Show/hide mission briefing: F - K
Mappa: F - K

Pilot head
Pilot Head: zoom in: F - K
Pilot Head: zoom out: F - K

Main controls
Plane control pitch: F - J
Plane control roll: F - J
Plane control yaw: F - J
Yaw trim left: F - J
Yaw trim right: F - J
Pitch trim up: F - J
Pitch trim down: F - J
Flaps up: F - J
Flaps down: F - J
Gear up/down: F - J
Tail wheel lock/unlock: F - K
Wheel brakes: F - J
Left Wheel brake: O - J
Right Wheel brake: O - J
Canopy open/close: F - K
Landing lights on/off: O - K
Navigation lights on/off: O - K
Cockpit light on/off: O - K
Eject: F - K+

Engine controls
Engage engine start procedures/ Stop engine: F - K+
Engine Throttle control: F - J
Propeller RPM control (Soviet): F - J
Engines mixture control: F - K
Engines supercharger mode switch: O - K
Switch engine boost: O - K
Switch propellers pitch control mode: manual/auto: O - K
Water radiators shatters control axis: F - K
Oil radiators shatters control axis: F - K

Weapons controls
Fire weapon group 1: F - J
Fire weapon group 2: F - J
Drop bombs: F - J
Launch rockets mode toggle: O - K
Launch rockets: F - J


BOMBARDIERI: FONDAMENTALI+OPZIONALI

settings - key mapping - …
Service
Lobby: F - K
Show/hide mission briefing: F - K
Mappa: F - K

Pilot head
Pilot Head: zoom in: F - K
Pilot Head: zoom out: F - K

Main controls
Plane control pitch: F - J
Plane control roll: F - J
Plane control yaw: F - J
Yaw trim left: F - J
Yaw trim right: F - J
Pitch trim up: F - J
Pitch trim down: F - J
Flaps up: F - J
Flaps down: F - J
Airbrakes on/off: F - K
Attack siren: O - K solo stuka
Gear up/down: F - J
Tail wheel lock/unlock: F - K
Wheel brakes: F - J
Left Wheel brake: O - J
Right Wheel brake: O - J
Canopy open/close: F - K
Landing lights on/off: O - K
Navigation lights on/off: O - K
Cockpit light on/off: O - K
Eject: F - K+

Engine controls
Engage engine start procedures/ Stop engine: F - K+
Engine Throttle control: F - J
Propeller RPM control (Soviet): F - J
Engines mixture control: F - K
Engines supercharger mode switch: O - K
Switch engine boost: O - K
Switch propellers pitch control mode: manual/auto: O - K
Propellers feathering on/off: O - K
Water radiators shatters control axis: F - K
Oil radiators shatters control axis: F - K

Weapons controls
Fire weapon group 1: F - J
Fire weapon group 2: F - J
Bomb sight: F - K
Drop bombs mode toggle: O - K
Drop bombs: F - J
Launch rockets mode toggle: O - K
Launch rockets: F - J
Bomb bay doors: F - K

finire opzionali e torrette

in origine l’avviamento era solo non assistito, dovrebbe essere ancora cosi, per saperlo basta selezionare la difficoltà in modalità realistic o meglio ancora in modalità custom, e togliere i segni di spunta dalle opzioni relative alla gestione del motore.

DCS World:
[b][u]

P-51D: TASTI FONDAMENTALI[/u][/b]
controls - P-51D - …
Axis Commands
Pitch: F - J (per partire regolare la Curvature intorno al 20 nel menù axis tune)
Roll: F - J (per partire regolare la Curvature intorno al 20 nel menù axis tune)
Rudder: F - J (per partire regolare la Curvature intorno al 20 nel menù axis tune)
Throttle: F - J

Flight Control
Engine RPM Decrease: F - J
Engine RPM Increase: F - J
Flaps Down: F - J
Flaps Up: F - J
Mixture Control (rotary): F - K
Trim Elevator Down: F - J
Trim Elevator Up: F - J
Trim Rudder Left: F - J
Trim Rudder Right: F - J

Stick
Gun Fire: F - J
Weapon release: F - J

Systems
Bailout: F - K+
Canopy Closing: F - K+
Canopy Opening: F - K+
Landing Gear Up/Down: F - J
Wheel Brake Both: F - J
Wheel Brake Left: F - J
Wheel Brake Right: F - J

attacco al suolo - WIP
COMM Communication menu
Bomb-rocket selector switch (rotary)
Rockets release control switch (rotary)
Rockets Delay/Inst
Weapon release puoi specificare (Attenzione - a seconda del selezionato, spara razzi o bombe)

finire opzionali e gestione armi

Grazie Storm, ho copiato tutto per DCS ora che lo hai fatto, attendo il seguito.

Da aggiungere per l’attacco al suolo - WIP

COMM Communication menu
Bomb-rocket selector switch (rotary)
Rockets release control switch (rotary)
Rockets Delay/Inst
Weapon release puoi specificare (Attenzione - a seconda del selezionato, spara razzi o bombe)

Queste sono i “diagrammi” vuoti di alcuni dei joystick manette più diffusi!
L’idea è di stamparli e di scriverci sopra che tasti avete mappato nel software del joystick e che funzioni hanno.

USEFUL AIDS TO SET UP YOUR KEYBOARD AND HOTAS

[ul]
[li]Blank EAF Keyboard PDF template EAF PDF keyboard.pdf[/li]> [li]CH Fighterstick & ProThrottle CHFSPT.pdf[/li]> [li]CH Combatstick & ProThrottle CHCSPT.pdf[/li]> [li]CH ProPedals & ThrottleQuadrant CHPPTQ.pdf[/li]> [li]Saitek X52 Saitek X52 Blank.pdf[/li]> [li]Logitech G940 g940template.pdf[/li]> [/ul]

Manca il warthog (appena ho tempo lo aggiungo)
Se avete un altro joy/manetta provate a fare una ricerca su google col nome del joy/manetta e la scritta template o printable template e lo aggiungiamo.
per favore ditemi se i link funzionano.

Grazie Jimbo, li avevo cercati nel wiki senza trovarli. Appena ho un attimo faccio quello per il pro quadrant Saitek (3 manette con inversione spinta + 6 tasti) prendendo spunto dai tuoi.

Ecco il Warthog:

Finalmente, dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito a caricare bombe e razzi sul P51 in DCS e ad attivare i razzi e lanciarli contro un obiettivo dove poi esplodono correttamente, ma le bombe riesco solo a sganciarle e seppur smanettando anticipatamente sul pannello centrale prima del loro rilascio, quando arrivano a terra non esplodono, nè in modalità immediata che con delay. Qualcuno mi aiuta a risolvere questo dilemma?

Aggiungo per chi ce l’ha come me i template del VKB Gladiator MKII e del VKB Gunfighter MCP Pro MKII (del Gunfighter ho anche il pdf a maggior risoluzione ma purtroppo non posso uploadarlo qui, eventualmente chiedete).

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O mammina! :flushed: Ma quante mani servono ad usarlo :question:

Eh eh eh, all’inizio è un pò disarmante poi man mano ti rendi conto che con i jet moderni…si e no che bastano…
Infatti sul WWII uso il Gladiator insieme alla manetta dell’X-52, in attesa che VKB mi faccia una manetta…oppure che quei dementi della Virpil rimettano il detent nella loro :grinning:

Come vanno i VKB? Quale hai esattamente? Hanno il forcefeedback?

Allora io ho sia il Gladiator 2 che il Gunfighter MKII MCG Pro.
Nessuno dei due ha il Force Feedback.
Tutti e due ce li ho montati su due supporti Monstertech, la manetta pure ma quella è di un X52 Pro.
Il Gladiator, quello con l’impugnatura K-12 modello Luftwaffe lo uso solo per il WWII e per i Jet Korea, questo sia perché livello d’immersione mi da molto “feeling” sia perchè i tasti che servono nel WWII non sono tanti come nel moderno.
Precisissimo, totalmente configurabile e con alcune chicche tipo il flip del trigger che proprio ti danno la sensazione old school.
E’ anche leggermente ruotato verso sinistra per un maggior comfort.
E’ personalizzabile anche a livello di molle, non mi ricordo ma mi sembra anche a livello di cam.
Il gunfighter lo uso per il moderno, è estremamente preciso, qualità costruttiva ottima, completamente configurabile a molle e cam e come puoi vedere dalle immagini hai una marea di Hat Switch, selettori a 4 e 8 vie, un analog stick e un fottio di pulsanti.
La base è completamente in acciao, è montabile da perfettamente dritto a ruotato a sinistra di circa 20 gradi con incrementi nell’ordine del grado.
Anche il rest per il palmo è adattabile ma non arriva ad adattarsi a mani molto piccole, diciamo dalla misura media in su.
Sinceramente secondo me sono ottimi prodotti, li ho preferiti ai Virpil dopo aver provato questi ultimi a casa di un amico.

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Link alle guide di Chuck, ci trovate oltre a tutti i controlli da mappare anche una marea d’informazioni sull’utilizzo di ogni aereo.
Ben fatte, meglio dei manuali.

Raga voglio aggiungere un suggerimento, visto che non posso giocare decentemente sto configurando i tasti, io preferisco cliccarli a mano sul HOTAST o tastiera, almeno i più importanti.
Se utilizzate i tasti che si chiamano rotary (funzioano come una manopola ciclica sequenziale) in esempio qui sotto ciclica su 3 Opzioni quindi non serve che settate tutti i comandi(e soprattutto ricordarli) l’importante è imparare la posizione visiva nel abitacolo

Sono già indicati come rotary se guardi in alto nel post. E credo che un po’ tutti gli utilizzino così, è come la funzione “toggle”, occhio che però solo il P51 ha la funzione ciclica di Rotary.

Ma solo io, visto che ce l’ho, uso il cockpit clikkabile per la maggior parte della roba? Sia perchè lo trovo immersivo clickare qualcosa che clikkerebbe il pilota…sia perchè a livello “tattile” mi da gusto clikkare e attivare qualcosa comunque io clickko il più possibile…
Poi va beh chi ha il VR è un altro discorso…

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