Configurazione Tasti CLOD - BOX - DCS

I comandi sono presentati di seguito in ordine progressivo come presentati nel gioco per maggior facilità dell’utente nella fase di impostazione. Tutti i comandi che non vengono trattati potranno comunque essere impostati a gradimento dell’utente quando avrà fatto maggiore esperienza sul simulatore, ma non sono fondamentali nell’esperienza di gioco.
per ogni comando vengono indicate 2 lettere: la prima identifica il livello di importanza del comando (F Fondamentale, O Opzionale), la seconda suggerisce dove impostare il comando (K Keyboard, K+ combinazione di tasti su tastiera, J Joystick/manetta o pedaliera).
NB: la presente lista è stata predisposta per il volo in multiplayer e con l’utilizzo del track ir per cui non sono impostati comandi che possono servire nel gioco in single player (es. la pausa o l’accelerazione del tempo) ne i comandi di visuale.

Tabella tasti fondamentali caccia su clod e bos

vi chiedo, per cortesia, di segnalarmi correzioni e miglioramenti!

Grazie.

1 Like

Cliff of Dover:
[b][u]

CACCIA: TASTI FONDAMENTALI[/u][/b]
opzioni - comandi - …
Tasti - categoria generico
Lanciati: F - K+
Attiva/disattiva tettuccio/botola/portello: F - K+
Attiva/disattiva illuminazione mirino: F - K+
Mappa: F - K

Tasti - categoria aereo
Compensatore elevatore muso su: F - J
Compensatore elevatore muso giù: F - J
Compensatore timone a sinistra: F - J
Compensatore timone a destra: F - J
Estendi flap di atterraggio: F - J
Ritrai flap di atterraggio: F - J
Attiva disattiva/disattiva carrello: F - J
Frena completamente le ruote: F - J
Spara con mitragliatrici: F - J
Spara con i cannoni: F - J
Attiva/disattiva motori selezionati: F - K+
Chiudi radiatore: F - K
Apri radiatore: F - K
Chiudi radiatore olio: F - K
Apri radiatore olio: F - K
Riduci inclinazione elica: F - J
Aumenta inclinazione elica: F - J
Attiva/disattiva inclinazione elica automatica: F - J - solo per i 109

Assi - categoria aereo
Alettone: Asse x
Elevatore: Asse y
Timone: Asse RZ
Manetta: Asse Z (invertito)


BOMBARDIERI: TASTI FONDAMENTALI

opzioni - comandi - …
Tasti - categoria generico
Lanciati: F - K+
Attiva/disattiva tettuccio/botola/portello: F - K+
Attiva/disattiva illuminazione mirino: F - K+
Mappa: F - K

Tasti - categoria aereo
Compensatore elevatore muso su: F - J
Compensatore elevatore muso giù: F - J
Compensatore timone a sinistra: F - J
Compensatore timone a destra: F - J
Estendi flap di atterraggio: F - J
Ritrai flap di atterraggio: F - J
Attiva disattiva/disattiva carrello: F - J
Frena completamente le ruote: F - J
Attiva/disattiva aerofreno: F - K
Attiva/disattiva portelli bombe: F - K
Autopilota rotta - scorri modalità: F - K
Spara con mitragliatrici: F - J
Spara con i cannoni: F - J
Sgancia le bombe: F - J
Riduci distanza mirino: F - K
Aumenta distanza mirino: F - K
Sposta mirino a sinistra: F - K
Sposta mirino a destra: F - K
Riduci quota mirino: F - K
Aumenta quota mirino: F - K
Riduci velocità mirino: F - K
Aumenta velocità mirino: F - K
Attiva/disattiva motori selezionati: F - K+
Chiudi radiatore: F - K
Apri radiatore: F - K
Chiudi radiatore olio: F - K
Apri radiatore olio: F - K
Estintore: F - K
Interruttore WEP: F - K
Riduci inclinazione elica: F - J
Aumenta inclinazione elica: F - J
Seleziona tutti i motori: F - K+
Seleziona motore #1: F - K+
Seleziona motore #2: F - K+
Indicatore rotta - riduci: F - K
Indicatore rotta - aumenta: F - K

Assi - categoria aereo
Alettone: Asse x
Elevatore: Asse y
Timone: Asse RZ
Manetta: Asse Z (invertito)

[SIZE=4]AGGIUNGERE:
Feather Propellor
Directional Gyro - Decrease
Directional Gyro - Increase[/SIZE]


CACCIA: FONDAMENTALI+OPZIONALI

opzioni - comandi - …
Tasti - categoria generico
Lanciati: F - K+
Attiva/disattiva tettuccio/botola/portello: F - K+
Eietta tettuccio/botola portello: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione principale abitacolo: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione secondaria abitacolo: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione mirino: F - K+
Mappa: F - K

Tasti - categoria aereo
Compensatore elevatore muso su: F - J
Azzera compensatore elevatore: O - K
Compensatore elevatore muso giù: F - J
Compensatore timone a sinistra: F - J
Azzera compensatore timone: O - K
Compensatore timone a destra: F - J
Estendi flap di atterraggio: F - J
Ritrai flap di atterraggio: F - J
Attiva disattiva/disattiva carrello: F - J
Frena completamente le ruote: F - J
Pieno freno ruota sinistra: O - J
Pieno freno ruota destra: O - J
Spara con mitragliatrici: F - J
Spara con i cannoni: F - J
Attiva/disattiva motori selezionati: F - K+
Chiudi radiatore: F - K
Apri radiatore: F - K
Chiudi radiatore olio: F - K
Apri radiatore olio: F - K
Manetta potenza di combattimento: O - K
Attiva/disattiva potenza di combattimento: O - K
Interruttore WEP: O - K
Riduci inclinazione elica: F - J
Aumenta inclinazione elica: F - J
Attiva/disattiva inclinazione elica automatica: F - J - solo per i 109
Riduci miscela: O - K
Aumenta miscela: O - K

Assi - categoria aereo
Alettone: Asse x
Elevatore: Asse y
Timone: Asse RZ
Manetta: Asse Z (invertito)


BOMBARDIERI: FONDAMENTALI+OPZIONALI

opzioni - comandi - …
Tasti - categoria generico
Lanciati: F - K+
Attiva/disattiva tettuccio/botola/portello: F - K+
Eietta tettuccio/botola portello: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione principale abitacolo: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione secondaria abitacolo: O - K+
Attiva/disattiva illuminazione mirino: F - K+
Mappa: F - K

Tasti - categoria aereo
Compensatore elevatore muso su: F - J
Azzera compensatore elevatore: O - K
Compensatore elevatore muso giù: F - J
Compensatore timone a sinistra: F - J
Azzera compensatore timone: O - K
Compensatore timone a destra: F - J
Estendi flap di atterraggio: F - J
Ritrai flap di atterraggio: F - J
Attiva disattiva/disattiva carrello: F - J
Frena completamente le ruote: F - J
Pieno freno ruota sinistra: O - J
Pieno freno ruota destra: O - J
Attiva/disattiva aerofreno: F - K
Attiva/disattiva portelli bombe: F - K
Autopilota rotta - scorri modalità: F - K
Spara con mitragliatrici: F - J
Spara con i cannoni: F - J
Sgancia le bombe: F - J
Riduci distanza mirino: F - K
Aumenta distanza mirino: F - K
Sposta mirino a sinistra: F - K
Sposta mirino a destra: F - K
Riduci quota mirino: F - K
Aumenta quota mirino: F - K
Riduci velocità mirino: F - K
Aumenta velocità mirino: F - K
Attiva/disattiva motori selezionati: F - K+
Chiudi radiatore: F - K
Apri radiatore: F - K
Chiudi radiatore olio: F - K
Apri radiatore olio: F - K
Estintore: F - K
Manetta potenza di combattimento: O - K
Attiva/disattiva potenza di combattimento: O - K
Interruttore WEP: F - K
Riduci inclinazione elica: F - J
Aumenta inclinazione elica: F - J
Riduci miscela: O - K
Aumenta miscela: O - K
Passa dal pilota alla posizione selezionata: O - K+
Seleziona tutti i motori: F - K+
Seleziona motore #1: F - K+
Seleziona motore #2: F - K+
Indicatore rotta - riduci: F - K
Indicatore rotta - aumenta: F - K

Assi - categoria aereo
Alettone: Asse x
Elevatore: Asse y
Timone: Asse RZ
Manetta: Asse Z (invertito)

1 Like

Battle of Stalingrad:
[b][u]

CACCIA: TASTI FONDAMENTALI[/u][/b]
settings - key mapping - …
Service
Lobby: F - K
Show/hide mission briefing: F - K
Mappa: F - K

Pilot head
Pilot Head: zoom in: F - K
Pilot Head: zoom out: F - K

Main controls
Plane control pitch: F - J
Plane control roll: F - J
Plane control yaw: F - J
Yaw trim left: F - J
Yaw trim right: F - J
Pitch trim up: F - J
Pitch trim down: F - J
Flaps up: F - J
Flaps down: F - J
Gear up/down: F - J
Tail wheel lock/unlock: F - K
Wheel brakes: F - J
Canopy open/close: F - K
Eject: F - K+

Engine controls
Engage engine start procedures/ Stop engine: F - K+
Engine Throttle control: F - J
Propeller RPM control (Soviet): F - J
Engines mixture control: F - K
Water radiators shatters control axis: F - K
Oil radiators shatters control axis: F - K

Weapons controls
Fire weapon group 1: F - J
Fire weapon group 2: F - J
Drop bombs: F - J
Launch rockets: F - J


BOMBARDIERI: TASTI FONDAMENTALI

settings - key mapping - …
Service
Lobby: F - K
Show/hide mission briefing: F - K
Mappa: F - K

Pilot head
Pilot Head: zoom in: F - K
Pilot Head: zoom out: F - K

Main controls
Plane control pitch: F - J
Plane control roll: F - J
Plane control yaw: F - J
Yaw trim left: F - J
Yaw trim right: F - J
Pitch trim up: F - J
Pitch trim down: F - J
Flaps up: F - J
Flaps down: F - J
Airbrakes on/off: F - K
Gear up/down: F - J
Tail wheel lock/unlock: F - K
Wheel brakes: F - J
Canopy open/close: F - K
Eject: F - K+

Engine controls
Engage engine start procedures/ Stop engine: F - K+
Engine Throttle control: F - J
Propeller RPM control (Soviet): F - J
Engines mixture control: F - K
Water radiators shatters control axis: F - K
Oil radiators shatters control axis: F - K

Weapons controls
Fire weapon group 1: F - J
Fire weapon group 2: F - J
Bomb sight: F - K
Drop bombs: F - J
Launch rockets: F - J
Bomb bay doors: F - K


CACCIA: FONDAMENTALI+OPZIONALI

settings - key mapping - …
Service
Lobby: F - K
Show/hide mission briefing: F - K
Mappa: F - K

Pilot head
Pilot Head: zoom in: F - K
Pilot Head: zoom out: F - K

Main controls
Plane control pitch: F - J
Plane control roll: F - J
Plane control yaw: F - J
Yaw trim left: F - J
Yaw trim right: F - J
Pitch trim up: F - J
Pitch trim down: F - J
Flaps up: F - J
Flaps down: F - J
Gear up/down: F - J
Tail wheel lock/unlock: F - K
Wheel brakes: F - J
Left Wheel brake: O - J
Right Wheel brake: O - J
Canopy open/close: F - K
Landing lights on/off: O - K
Navigation lights on/off: O - K
Cockpit light on/off: O - K
Eject: F - K+

Engine controls
Engage engine start procedures/ Stop engine: F - K+
Engine Throttle control: F - J
Propeller RPM control (Soviet): F - J
Engines mixture control: F - K
Engines supercharger mode switch: O - K
Switch engine boost: O - K
Switch propellers pitch control mode: manual/auto: O - K
Water radiators shatters control axis: F - K
Oil radiators shatters control axis: F - K

Weapons controls
Fire weapon group 1: F - J
Fire weapon group 2: F - J
Drop bombs: F - J
Launch rockets mode toggle: O - K
Launch rockets: F - J


BOMBARDIERI: FONDAMENTALI+OPZIONALI

settings - key mapping - …
Service
Lobby: F - K
Show/hide mission briefing: F - K
Mappa: F - K

Pilot head
Pilot Head: zoom in: F - K
Pilot Head: zoom out: F - K

Main controls
Plane control pitch: F - J
Plane control roll: F - J
Plane control yaw: F - J
Yaw trim left: F - J
Yaw trim right: F - J
Pitch trim up: F - J
Pitch trim down: F - J
Flaps up: F - J
Flaps down: F - J
Airbrakes on/off: F - K
Attack siren: O - K solo stuka
Gear up/down: F - J
Tail wheel lock/unlock: F - K
Wheel brakes: F - J
Left Wheel brake: O - J
Right Wheel brake: O - J
Canopy open/close: F - K
Landing lights on/off: O - K
Navigation lights on/off: O - K
Cockpit light on/off: O - K
Eject: F - K+

Engine controls
Engage engine start procedures/ Stop engine: F - K+
Engine Throttle control: F - J
Propeller RPM control (Soviet): F - J
Engines mixture control: F - K
Engines supercharger mode switch: O - K
Switch engine boost: O - K
Switch propellers pitch control mode: manual/auto: O - K
Propellers feathering on/off: O - K
Water radiators shatters control axis: F - K
Oil radiators shatters control axis: F - K

Weapons controls
Fire weapon group 1: F - J
Fire weapon group 2: F - J
Bomb sight: F - K
Drop bombs mode toggle: O - K
Drop bombs: F - J
Launch rockets mode toggle: O - K
Launch rockets: F - J
Bomb bay doors: F - K

finire opzionali e torrette

in origine l’avviamento era solo non assistito, dovrebbe essere ancora cosi, per saperlo basta selezionare la difficoltà in modalità realistic o meglio ancora in modalità custom, e togliere i segni di spunta dalle opzioni relative alla gestione del motore.

DCS World:
[b][u]

P-51D: TASTI FONDAMENTALI[/u][/b]
controls - P-51D - …
Axis Commands
Pitch: F - J (per partire regolare la Curvature intorno al 20 nel menù axis tune)
Roll: F - J (per partire regolare la Curvature intorno al 20 nel menù axis tune)
Rudder: F - J (per partire regolare la Curvature intorno al 20 nel menù axis tune)
Throttle: F - J

Flight Control
Engine RPM Decrease: F - J
Engine RPM Increase: F - J
Flaps Down: F - J
Flaps Up: F - J
Mixture Control (rotary): F - K
Trim Elevator Down: F - J
Trim Elevator Up: F - J
Trim Rudder Left: F - J
Trim Rudder Right: F - J

Stick
Gun Fire: F - J
Weapon release: F - J

Systems
Bailout: F - K+
Canopy Closing: F - K+
Canopy Opening: F - K+
Landing Gear Up/Down: F - J
Wheel Brake Both: F - J
Wheel Brake Left: F - J
Wheel Brake Right: F - J

attacco al suolo - WIP
COMM Communication menu
Bomb-rocket selector switch (rotary)
Rockets release control switch (rotary)
Rockets Delay/Inst
Weapon release puoi specificare (Attenzione - a seconda del selezionato, spara razzi o bombe)

finire opzionali e gestione armi

Grazie Storm, ho copiato tutto per DCS ora che lo hai fatto, attendo il seguito.

Da aggiungere per l’attacco al suolo - WIP

COMM Communication menu
Bomb-rocket selector switch (rotary)
Rockets release control switch (rotary)
Rockets Delay/Inst
Weapon release puoi specificare (Attenzione - a seconda del selezionato, spara razzi o bombe)

Queste sono i “diagrammi” vuoti di alcuni dei joystick manette più diffusi!
L’idea è di stamparli e di scriverci sopra che tasti avete mappato nel software del joystick e che funzioni hanno.

USEFUL AIDS TO SET UP YOUR KEYBOARD AND HOTAS

[ul]
[li]Blank EAF Keyboard PDF template EAF PDF keyboard.pdf[/li]> [li]CH Fighterstick & ProThrottle CHFSPT.pdf[/li]> [li]CH Combatstick & ProThrottle CHCSPT.pdf[/li]> [li]CH ProPedals & ThrottleQuadrant CHPPTQ.pdf[/li]> [li]Saitek X52 Saitek X52 Blank.pdf[/li]> [li]Logitech G940 g940template.pdf[/li]> [/ul]

Manca il warthog (appena ho tempo lo aggiungo)
Se avete un altro joy/manetta provate a fare una ricerca su google col nome del joy/manetta e la scritta template o printable template e lo aggiungiamo.
per favore ditemi se i link funzionano.

Grazie Jimbo, li avevo cercati nel wiki senza trovarli. Appena ho un attimo faccio quello per il pro quadrant Saitek (3 manette con inversione spinta + 6 tasti) prendendo spunto dai tuoi.

Ecco il Warthog:

Finalmente, dopo innumerevoli tentativi, sono riuscito a caricare bombe e razzi sul P51 in DCS e ad attivare i razzi e lanciarli contro un obiettivo dove poi esplodono correttamente, ma le bombe riesco solo a sganciarle e seppur smanettando anticipatamente sul pannello centrale prima del loro rilascio, quando arrivano a terra non esplodono, nè in modalità immediata che con delay. Qualcuno mi aiuta a risolvere questo dilemma?

Aggiungo per chi ce l’ha come me i template del VKB Gladiator MKII e del VKB Gunfighter MCP Pro MKII (del Gunfighter ho anche il pdf a maggior risoluzione ma purtroppo non posso uploadarlo qui, eventualmente chiedete).

1 Like

O mammina! :flushed: Ma quante mani servono ad usarlo :question:

Eh eh eh, all’inizio è un pò disarmante poi man mano ti rendi conto che con i jet moderni…si e no che bastano…
Infatti sul WWII uso il Gladiator insieme alla manetta dell’X-52, in attesa che VKB mi faccia una manetta…oppure che quei dementi della Virpil rimettano il detent nella loro :grinning:

Come vanno i VKB? Quale hai esattamente? Hanno il forcefeedback?

Allora io ho sia il Gladiator 2 che il Gunfighter MKII MCG Pro.
Nessuno dei due ha il Force Feedback.
Tutti e due ce li ho montati su due supporti Monstertech, la manetta pure ma quella è di un X52 Pro.
Il Gladiator, quello con l’impugnatura K-12 modello Luftwaffe lo uso solo per il WWII e per i Jet Korea, questo sia perché livello d’immersione mi da molto “feeling” sia perchè i tasti che servono nel WWII non sono tanti come nel moderno.
Precisissimo, totalmente configurabile e con alcune chicche tipo il flip del trigger che proprio ti danno la sensazione old school.
E’ anche leggermente ruotato verso sinistra per un maggior comfort.
E’ personalizzabile anche a livello di molle, non mi ricordo ma mi sembra anche a livello di cam.
Il gunfighter lo uso per il moderno, è estremamente preciso, qualità costruttiva ottima, completamente configurabile a molle e cam e come puoi vedere dalle immagini hai una marea di Hat Switch, selettori a 4 e 8 vie, un analog stick e un fottio di pulsanti.
La base è completamente in acciao, è montabile da perfettamente dritto a ruotato a sinistra di circa 20 gradi con incrementi nell’ordine del grado.
Anche il rest per il palmo è adattabile ma non arriva ad adattarsi a mani molto piccole, diciamo dalla misura media in su.
Sinceramente secondo me sono ottimi prodotti, li ho preferiti ai Virpil dopo aver provato questi ultimi a casa di un amico.

1 Like