Come rendere più fluido IL2 a costo zero

Negli ultimi tempi (soprattutto con il MOD) il mio PC, ormai datato, non mi soddisfava più.
Questa è la mia attuale configurazione:

P4 2,8GHz Northwood su Supermicro P4Pe (chipset Intel 865P), RAM 512 Mbx2in dual channel a 400 MHz.
Sk Video NVidia 6800GTX
Audio onboard (Realtek)
HD Maxtor IDE 200 Gb
HD Maxtor 120 GBx2 in RAID 0
TrackIr 4 PRO
Saitek X52.
Win XP Professional SP2 (ultima installazione: circa 14 mesi fa)
Accesso a Internet via Ethernet con Fastweb
IL2FB a 1024*768 32 bit Perfect Water 2

Premesso che NUN C’HO NA’ LIRA (o un euro che è lo stesso), come fare per ottenere qualcosa in più?

Ho creato una nuova partizione, piccola - 15 GB e ho fatto una nuova installazione di Win Xp su questa senza toccare la precedente installazione (sulle opzioni iniziali dopo aver inserito il CD di Win si puù scegliere)

Ho installato poi solo ciò che VERAMENTE serve e cioè nell’ordine:
-Drivers della sk madre;
-Directx 9c;
-Drivers video;
-Drivers dell’audio onboard;
-Drivers della sk di rete;
-Firewall Zone Alarm;
-Software TrackIr;
-Software Saitek X52;
-Hyperlobby;
-Teamspeak.
Niente antivirus, niente anti spyware (non devo scaricare nulla, solo giocare, il firewall è sufficiente) Nel caso di aggiornamenti li scarico con la versione OLD di WIN, con tutte le sicurezze aggiornate.

Il2 NON NECESSITA di nuova installazione, basta andare nella sua cartella e creare un collegamento sul desktop del file il2fb.exe e parte alla grande.

Risultati:
Ho il mio abituale PC con Win e non ho dovuto ricominciare daccapo con tutta la paccottiglia installata precedentemente - dal mulo a Office, programmi per Ipod, connessione dei cellulari, posta elettronica, preferiti di explorer, insomma, tutto quello che in un normale PC va a finire in oltre un anno di onesto esercizio.

Ho un PC con Win PULITO, che non fa partire miriadi di programmi e programmini che usano risorse, che fa il boot in in pochi secondi e che carica IL2 in un baleno, con una media di 8-16 fps in più rispetto a quello usato sul win vecchio e sporco.

Insomma, costo zero e soddisfazione sui risultati.

L’unica seccatura è che al boot bisogna indicare al PS su quale Win partire.

Lo consiglio a chi NON VUOLE riformattare tutto, e soprattutto a chi non ha una macchina di 6 mesi fa.

Quando gioco sto più o meno come te (in pratica tolgo tutto quello che non serve…) anzi non c’ho nemmeno il firewall…toglierei anche il joystick ma non mi pare il caso… la cuffia vibrante prenderà qualche frames?? :smiley:

Anche io facevo così, ma non è la stessa cosa che avere un sistema completamente pulito dalla nascita…

Il problema è racimolare una 20ina di giga per fare un’altra partizione… ho già 2 HD zeppi …un bel casotto… il fatto è che dovrei riformattare tutto (sono 4 anni che non lo faccio , credo sia un record!) ma non posso permettermelo per esigenze lavorative … :rolleyes:
Potrei aggiungere un altro HD (a trovare il posto nel case) ma non so proprio dove mettermelo, battute a parte! :smiley:

Un consiglio, si non volete fare reinstallazione:

Run -> msconfig -> Inizio e cambiare le items come nero, office etc…

Questo, un reg-cleaner e cambiare le “services” come qui: http://www.tweakhound.com/xp/xptweaks/supertweaks1.htm

Non ho reinstallato XP en 3 anni.

Max, avevo lo stesso problema e ho risolto cosi:
Ho un complesso di tre dischi, uno IDE da 160 giga suddiviso in 3 partizioni da 15, 65 e 80 e 2 SATA da 120 giga in RAID O (in pratica viene visto da win come un singolo disco da 240 giga) suddiviso in altre 3 partizioni da 15 85 e 140
Ho liberato uno spazio sufficiente su una partizione del RAID per poterci registrare su un backup dei dati della partizione E> del disco IDE (circa 45 giga).
Al momento dell’installazione ho eliminato la partizione E> che avevo backuppato sull’altra e l’ho suddivisa in due, una piccola (bastano anche 5 giga) e l’altra con i giga rimanenti. Ho installato WIN sulla partizione piccola, poi ho restorato la partizione backuppata sulla partizione grande. Ora ho 4 partizioni sul disco IDE: C> con win “old”, D> con programmi e giochi vari, E> con win “nuovo” e M> con i progranni e i dati che avevo prima su E (in pratica una copia di IL2 e il mulo).
Non so se la spiegazione è stata chiara…:frowning: , ma è più facile a farsi che a spiegarsi.

se funziona è l’uovo di Colombo!
grazie!

Mi sono perso dopo il secondo RAID a sinistra con scappellamento a destra , se hai 5 minuti e passi di qua … :rolleyes: