Ci facciamo un'amichevole?

Salute a tutti gli EAF51, ed agli EAF in generale! :slight_smile:

Ieri sera, aspettando la partenza di una delle toste missioni di Airforce War, ci siamo fatti una chiacchierata in chat con Blitz.
Gli ho fatto una proposta, e lui giustamente mi ha detto di scrivere nel vostro forum.

Poiché tra non molto lanceremo la IV edizione del TVI (Torneo Virtuale Italiano), gli ho proposto l’idea di farci una sfida amichevole utilizzando il regolamento ed il sistema di punteggio del TVI, unendo così l’utile al dilettevole.
Oltre a divertirci(visi), infatti, sarebbe un’occasione per voi per dare un’occhiatina a come funziona la cosa, e poi eventualmente valutare una vostra possibile partecipazione al Torneo, che a noi 1SMV farebbe molto piacere.

Ora, senza entrare adesso nel dettaglio delle regole del TVI, al fine di immaginare un’amichevole vi anticipo che in ogni caso le sfide sono sempre strutturate su “andata e ritorno” (come un confronto di Coppa UEFA).
Ossia, una stessa missione viene giocata dalle due squadra una contro l’altra, alternandosi sulla fazione blu e sulla fazione rossa.
So che voi siete abituati a volare rosso, ma siamo riusciti a convincere tanti inveterati bluastri a giocare il torneo, e si sono divertiti! :smiley:

Nel TVI, ed anche nelle amichevoli, la missione viene passata alle squadre con circa una settimana di anticipo, così tutti hanno tempo sufficiente ad individuare le posizioni degli obiettivi, ed a studiare le migliori tattiche di attacco e di difesa.
In realtà il TVI si caratterizza per dare particolare risalto alla tattica. Le missioni sono dog (quindi si da refly), ma funzionano quasi come coop, anche perché le KIA si pagano molto care…la pellaccia va salvaguardata!

Le missioni si giocano in 8 piloti per squadra…voi potreste giocare come 51, ma se avete bisogno di farvi integrare da altri piloti EAF a noi va benissimo lo stesso!

Insomma, se la cosa vi interessa, vi passerei i link al regolamento, al punteggio e tutto, poi potremmo concordare le date di andata e ritorno, e quindi vi passeremmo la missione per prepararla adeguatamente…
Che ne pensate?

Ciao a tutti dagli 1SMV! :slight_smile:

_1SMV_Mako

Io ci stò! :w00t:

Ciao Mako, grazie per l’invito!:slight_smile:

Al momento l’EAF51 è impegnato in un torneo interno, ma nulla vieta di partecipare anche ad altri.

Come vedi anche se le adesioni al momento sono poche, c’è sempre qualcuno disponibile!!:smiley:

Posta il link con il regolamento per maggiori informazioni.:wink:

@Mako: di sicuro per ora posso dirti che il lunedi e il giovedi siamo impegnati con un torneo interno, quindi la cosa si dovrà svolgere in altri giorni; bisogna poi verificare la disponibilità dei miei compagni, fatto questo vedremo di organizzarci. Forse l’ufficiale di collegamento sarò io, aspetto una voce dal Boss supremo. Ciao, a rileggerci in HL. :slight_smile:

Grazie a tutti per la disponibilità! :slight_smile:

Anzitutto, ecco il link al regolamento, punteggio, risultati passate edizioni, etc.

http://www.1smv.it/public/1SMV_Stats/index.php

Come potete vedere, la maggior parte degli articoli del regolamento si riferiscono alla gestione del Torneo, mentre non c’è nulla di trascendentale riguardo alle singole missioni.

L’ultima edizione TVI3 si è articolata in due gironi eliminatori da 4 squadre, che si sono tutte incontrate fra di loro (andata e ritorno). Le 2 squadre di ogni girone che hanno fatto più punti, sono andate alle semifinali, e naturalmente le vincenti delle semifinali hanno disputato la finalissima.

Ora, la sfida amichevole che potremmo fare assomiglierebbe proprio ad una semifinale, o alla finale, in cui due squadre si scontrano andata e ritorno, e chi fa più punti nelle 2 partite ha vinto!

Relativamente alla data, considerando gli impegni vostri e nostri, se non ci sono superstizioni particolari, potrebbe essere venerdì 13? (:eek: :eek: :eek: ).
E il ritorno venerdì 20?
Così vi potremmo passare la missione entro questa settimana, ed avreste tutto il tempo di studiarla tatticamente, di allenarvi, e di raccogliere le adesioni dei piloti.
Le partite potrebbero disputarsi alle ore 22:00 con durata di 70 minuti, o se preferite di 60.

Per qualsiasi necessità di chiarimento, potete naturalmente scrivere qui, come nel nostro sito www.1smv.it.

A presto! :smiley:

_1SMV_Mako

Per me il venerdì è ok!!

Purtroppo sta settimana per me è negativa, però forse Venerdì sera ci dovrei essere…

Aggiornamento sulle regole!

Il comandante Danmas ha appena fornito la bozza del nuovo regolamento del TVI4, che ha alcune piccole modifiche rispetto al precedente.
Quello che ci riguarda più da vicino, ora, è il punteggio.

Ve lo allego qui sotto, togliendo la “premessa” per farlo entrare nello spazio consentito dal forum


TVI-4

Torneo Virtuale Italiano – 4
Competizione a Squadre

REGOLAMENTO:

A) Si potranno iscrivere anche squadre composte da giocatori appartenenti a team diversi, ma che all’atto della registrazione finale siano sotto lo stesso logo.

  1. Le partite avranno durata variabile dai 60 ai 75 minuti di gioco dal GO. I piloti accenderanno i motori solo ed esclusivamente al via. L’orario di chiusura game, sarà fatto rispettare dai Comandanti di squadra. Allo STOP, tutti i piloti sono richiamati a CESSARE IL FUOCO e a rientrare nel proprio territorio e conseguente base-amica.

  2. Gli accordi per le partite saranno presi esclusivamente dai responsabili di Stormo; i messaggi andranno postati sul forum dedicato, nel sito 1SMV. Alle squadre partecipanti che hanno fuso orario diverso da quello italiano è accordata priorità di scelta nella definizione di giorni ed orari.

  3. Ogni turno dovrà essere disputato da parte di tutti i partecipanti nell’arco dei 7 giorni che vanno dal lunedì alla notte della domenica successiva (fuso orario italiano). In caso di assoluta impossibilità è consentito eccezionalmente il recupero della missione nei 7 giorni successivi, svolgendo quindi due missioni nell’arco dei 7 giorni successivi. Questa rappresenta in assoluto un eccezione per casi particolari, non è da intendersi come regola. Le partite dovranno essere svolte nella sequenza definita dal calendario, non sono consentiti anticipi.

  4. La partita potrà essere rinviata solo con l’assenso dei responsabili di entrambe le squadre a data ed orario diverso, fatto salvo il limite dei 7 giorni del turno in corso. In mancanza di accordo preventivo al rinvio, è consentito un ritardo massimo di 20 minuti dall’orario prefissato. La squadriglia che allo scadere dei 20 minuti non schiera il numero minimo dei piloti o dichiara forfait perderà a tavolino e gli saranno decurtati 250 punti al termine del campionato. Ai “vincenti” andrà il punteggio medio ottenuto nella medesima missione giocata dalle altre squadriglie.

  5. E’ vietato entrare in gioco a partita iniziata, salvo accordo tra comandanti. Non sono ammessi spettatori. Accordata la sostituzione nel corso della partita del giocatore che abbia problemi di connessione (caduta della linea x almeno 2 volte). Il database determina la kill automaticamente.

  6. Le missioni sono in “realtà 100%”, fatta eccezione per la Speed-Bar che resta attiva.

  7. E’ vietato attivare lo Skin Download per non rallentare il gioco e utilizzare skin diverse da quelle standard del gioco.

8 ) E’ammessa la registrazione della track della partita solo da parte di un componente di ogni squadriglia. Le track potranno anche essere usate come prova in caso di controversie.

  1. E’ vietato sparare ai paracadutisti lontani dal velivolo.

  2. E’ vietato fare uso di fumi o luci di atterraggio fino allo STOP del game, ad eccezione delle luci di posizione in caso di missione notturna e comunque solo per breve navigazione dopo il decollo.
    Non si vola fuori mappa

  3. Non è consentita la disconnessione in caso di ingaggio sfavorevole.

  4. In caso di lancio con il paracadute, è VIETATO DARE IL REFLY PRIMA CHE IL PILOTA ABBIA TOCCATO IL SUOLO. Solo in caso di abbattimento e uccisione del pilota a terra e in volo è OBBLIGATORIO ASPETTARE ALMENO 10 SECONDI PRIMA DEL REFLY (pena il mancato punteggio sul database). Raccomandazioni, queste, molto particolari, in quanto potrebbero determinare l’appello alla Commissione in carica con eventuali sanzioni.

  5. IMPORTANTE: il database NON assegna punti se si mitraglia a terra un velivolo in movimento (decollo), a meno che questo non abbia le ruote staccate da terra!

  6. Sarà istituita una Commissione per le controversie composta da 1 componente (indicato al momento dell’iscrizione) di ogni stormo partecipante. Tale Commissione avrà il compito di decidere su eventuali controversie, e sanzionare comportamenti ritenuti scorretti. La Commissione avrà un forum specifico dedicato in SMV.
    Ogni controversia dovrà essere sollevata dal responsabile della squadriglia sul forum della Commissione prima dell’avvio della partita del turno successivo per la sua squadriglia. La questione verrà discussa e giudicata da tutti i Responsabili di ogni Squadriglia sul medesimo forum.
    La Commissione potrà applicare nel caso sia ritenuto opportuno le seguenti sanzioni:
    a) richiamo
    b) sospensione per x giornate al pilota a discrezione della commissione
    c) multa in punti alla squadra a discrezione della commissione
    d) ripristino punti non assegnati solo tramite presentazione alla commissione dell’eventlog e della track corrispondente.
    e) espulsione dal torneo
    Alla discussione potranno partecipare tutti i componenti della Commissione, i rappresentanti delle due parti in causa non potranno partecipare alla formulazione della “sentenza” che avverrà con voto di maggioranza tra i membri restanti.

  7. Sul sito SMV sarà inoltre aperto un forum dedicato all’Headquarter, dove saranno presi i comuni accordi tra le squadriglie. Tali accordi saranno gestiti (per ovvie ragioni) solo dai Comandanti-responsabili di ogni squadra. Altri messaggi, non inerenti, saranno cancellati.

  8. Il sito 1SMV ospita la manifestazione, vigono quindi le regole del forum del gruppo responsabile.

  9. All’atto dell’iscrizione si intende accettato tale Regolamento.
    Inoltre è necessario per l’adesione al torneo:
    a) indicare il nome della squadriglia, del responsabile (comandante?) e la sua mail x eventuale contatto.
    b) il nominativo (nick) di ogni componente iscritto.
    c) il nominativo del componente prescelto dalla squadriglia che farà parte della Commissione (quindi nick e mail).
    d) è possibile aggiungere piloti alla propria squadra sino ad una settimana prima dell’inizio del torneo, lo stesso vale per eventuali rinunce o cambiamenti di piloti.
    e) per l’iscrizione si farà fede, inviando mail a:
    Poppy e Danmas. Oppure richiedendo l’iscrizione nel forum 1SMV.

18 ) La rivista ufficiale a supporto di questa manifestazione è TAKE-OFF.

  1. NOVITA’:
    Oltre alla già sopracitata regola che, dopo il lancio, il paracadutista deve aspettare di toccare il suolo prima di dare il refly, quest’anno abbiamo introdotto la distruzione obbligatoria di alcuni obiettivi: i ponti.
    Sarà regola fissa nel briefing di distruggere i ponti che verranno segnati nella mappa. Ogni ponte avrà una flak a protezione ed un camion. Distrutto il ponte previsto, colpire anche il camion per totalizzare il punteggio del ponte (di default purtroppo non viene dato). In caso di mancata distruzione (farà fede la track) alla squadra verranno detratti 150 punti. La flak non è obbligatorio distruggerla.

  2. Uno dei due comandanti è obbligato (previo accordi) a registrare una track della missione e inviarla in caso di contestazioni e/o verifiche ai responsabili del torneo. La mancata registrazione renderà nulla ogni tipo di contestazione che non si possa risalire tramite .txt inviato.

Tabella Punteggi

Enemy Aircraft Kill 50
Enemy Static Aircraft Kill 20
Enemy Tank Kill 20
Enemy Car Kill 15
Enemy Artillery Kill 20
Enemy AAA Kill 20
Enemy Wagon Kill 10
Enemy Ship Kill (trasporto) 40
Enemy Ship Kill (nave armata) 90
Enemy Ship Carrier (portaerei) 180
Friend Aircraft Kill -50
Friend Static Aircraft Kill -30
Friend Tank Kill -30
Friend Car Kill -30
Friend Artillery Kill -30
Friend AAA Kill -30
Friend Wagon Kill -30
Friend Ship Kill -100
Landed 5
Bailed Out -15
Emergency Landed -10
KIA -35
Captured -20

Cosa è permesso

E’ possibile mitragliare e bombardare gli aerei fermi sulla pista (piazzola). In caso di attacco al suolo il database assegnerà il punteggio positivo solo se l’aereo è fermo e il pilota è stato ucciso o l’aereo distrutto totalmente.

Cosa è gradito

A) Ricevere articoli inerenti alla battaglia meglio giocata e tatticata da ogni squadriglia, pubblicabile nella rivista specializzata.
B) L’umorismo non guasta mai. Non siamo Assi, ma semplici amanti del buon volo.
C) La buona educazione, il rispetto e la fiducia reciproca.
D) Al fine di garantire la finalità dell’impostazione “ludica” degli incontri, e il rispetto di chi ha pianificato le proprie attività per giocare, si RACCOMANDA VIVAMENTE alle squadre, pur comprendendo l’impostazione tattica delle partite, di iniziare gli attacchi aerei o al suolo entro i primi 30 minuti di gioco, onde evitare l’effetto NOIA.


Scusate il malloppone che vi ho ammollato sul forum, però forse è il modo più immediato per metterlo a conoscenza di tutti.
Si tratta di una bozza, ripeto, ma sicuramente molto vicina alla versione finale che sarà ufficialmente adottata per il TVI4.
Comunque è quella che vorremmo utilizzare nell’amichevole.

Grazie per l’attenzione e la pazienza! :slight_smile:

Spero che la mappazza non vi abbia spaventato! :slight_smile:

Ripeto, quello che conta in una sfida singola è:

  • studiare la missione
  • capire come funziona il punteggio
  • fare più punti degli avversari nella somma della partita di andata e di quella di ritorno.

A proposito di missione, ce la avrei pronta per passarvela, con tanto di briefing. È ambientata nel gelo di Murmansk! :eek:

La posso passare a Blitz? Mi servirebbe la mail.
La mia è
mako59@terra.com.br

Fatemi sapere! :wink: