Channel 1940 - op. Seelowe 16/10/2011

Mai così tanti dovettero così tanto a così pochi.

E’ con questa frase con cui si potrebbe descrivere la serata di ieri sera.
12 Red Team hanno tentato di arginare l’Orda Teutonica di 22 giocatori Blue Team!!!:eek::eek::eek:

nella prima missione, come Leader dell’intercettazione ed eletto con il classico metodo detto “dello Scaricabarile”, insieme ai fidi Gin&Triple (non è una bevanda alcolica,:roflmao::roflmao:) ci rechiamo a bassa quota per fare cap sulle navi. Il 53mo ci copriva più alto, sebbene perdeva immediatamente Burn-Leader per baco di HFSX.

Impavidi pattugliamo, finchè la voce concitata della Dea della Caccia, Altair, segnala bogeys in avvicinamento. Da parte mia inquadro tre contatti alti: S79!!! Li puntiamo, mi avvicino all’ultimo e lo colpisco lievemente…Il suo mitragliere sniper mi abbatte e devo lanciarmi prima di ridurmi ad unirmi al Club dei Criceti (i piloti così soprannominati per le ustioni devastanti in faccia dal motore in fiamme…). Gin opportunamente mi vendica, mentre Trip cade eroicamente…Della scorta “umana” non sopravvive in volo praticamente nessuno, ma i Blue non passano… I nostri Blenheim colpiscono non abbastanza…

Seconda fotocopia, ops, volevo dire missione, ma stavolta sfoggiamo in attacco gli Swordfish…Anche qui individuo in CAP gli Ju88 in avvicinamento, scendo a rotta di collo ma non posso che guardare una nave mentre viene colpita (spettacolare visto da dietro!!!), lo inquadro e sparo, solito lieve danneggiamento e stavolta dopo essere colpito ammaro…La scorta è massacrata come sempre, solo Burn resiste e impegna “alla Voss” la scorta…Solita distribuzione di Victoria Cross alla memoria per gli Swordfish, che vengono massacrati ancora prima di poter lanciare anche solo una monetina…Anche qui, i Blue falliscono nell’obiettivo.

CONCLUSIONI: ho una mira che fa schifo (ho rivisto le track delle missioni e mi sono vergognato) e manco di attacco con angolatura alta laterale sui bomber, soliti mitraglieri AI cecchini, CAP non molto sfilacciata ma devo decisamente parlare ed agire più coordinato con il resto del flight, ho scoperto che odio quell’istrice di Ju88…Eravamo solo in tre dell’EAF, sinceramente pochi a mio avviso, il nostro sporco lavoro fino alla morte lo abbiamo fatto, ammirevole e drammatico le comunicazioni radio dei Swordfish che cadevano uno dopo l’altro, ringraziamento al 53 che ci ha coperto dall’alto…

@ LUFT, non te la prendere , ieri è stata veramente dura. Questa notte ho provato a riprovato off line l’attacco agli SM79 è sono riuscita a sopravvivere solo attaccando head on. Poi ho osservato come attaccava una AI: esattamente da ore 6 del bomber e riusciva ad abbattere il bomber ( mistero di IL2 :confused: )

Ecco il mio debrifing:
1° missione : intercettare SM79 in probabile attacco con siluri a nostro convoglio.
Luft, Triple ed io, formiano una sezione, a quota 2000 m. Altri 3 reds, coprono noi e convoglio a circa 3000 m. I nostri aerei sono Spit 1b
Avvistiamo gli SM, già in attacco con ben formata Line Eastern. La nostra sezione attacca i Bomber , mentre l’altra sezione è ingaggiata dalla scorta. I damned hunchback si dimostrano tali nel nostro frettoloso attacco dai quarti posteriori e già nel primo attacco siamo tutti e 3 pesantemente danneggiati o abbattuti.
L’altra sezione ( 2 umani ) fa quello che può contro la scorta avversaria composta ben 8 BF109 E4 ( tutti umani, complessivamente eravamo 12 Reds vs 22 Blue ) , ma non rivedrà le famigliari bianche scogliere.
Col senno del poi non c’era molto altro da fare, con i bomber in prossimità del loro obiettivo e la scorta numerosa a coprirli, non c’era il tempo di organizzare un attacco efficace.

2° missione: intercettare Ju88 che effettuano un low level bombing ad un nostro convoglio e coprire
5 nostri sworfish intenzionati a silurare un convoglio nemico. ( insomma partiamo per prendere 2 piccioni con una fava, ma il dubbio di finire per fare i piccioni si insinua in noi). La strategia è dettata dal fatto che i 2 convogli sono molto vicini.
Questa volta le due sezioni volano intenzionate a coprirsi l’un l’altra. Ingaggiamo gli Ju88 prima del loro attack run. La loro scorta non è ben attenta ed ho l’opportunità di abbatterne uno con 4 passaggi , stando attento a non prendere colpi. Segue dogfight con preponderanti forze nemiche.
Quando finalmente arrivano gli swordish, delle 2 nostre sezioni siamo superstiti in 2. Nel giro di 63 secondi i nostri siluranti sono tutti abbattuti. A questo punto io ne ho abbastanza e pensa a riportare l’aereo a casa.

Idea: potremmo fare training mirati a quello che ci aspetta nella Bellum ( scorta ed intercept) e presentarci numerosi all’appuntamento di Giovedi, che ne dite ?

…Anch’io ho dato dopo in offline per capire come c**o beccarli gli Ju88, ma solo danni…l’attacco laterale è il migliore ma richiede ottima deflessione, il boom and zoom molto angolato funziona, anche qui però con grande tempismo…non ne ho abbattuti uno manco a…io però, mi sa che ho già preso il brevetto in paracadutismo…:(:(:o:eek:

Azzzzz ieri sera? ma non si era spostata al giovedì??? porca paletta me lo sono perso

…l’appuntamento domenicale è rimasto, come quello di giovedì…

Questa sera venite che facciamo missione mirata per attacco ai bombardieri.

Ciao!!

Nik