Caccia Vs Bombardieri. Piloti dalle personalita' diverse

In un altro post spiegavo il perche’ l’acrobazia e’ importante. Nei due files che seguono vengono illustrate le diverse attitudini tra piloti da caccia e piloti bombardieri. Sebbene ci si riferisca a piloti di bombardieri ai miei tempi quelli del 156 erano esattamente come descritto nella nota. Oggi probabilmente le attitudini sono diverse. Il pilota di un F35 o Eurofither sono degli operatori di sistema, credono di avere il controllo della macchina ma e’ invece l’aeroplano che controlla loro. Se eseguono una manovra che inficia la sicurezza del sistema d’arma pilota/aeroplano il computer gli toglie il controllo del velivolo, recupera la sistuazione per poi mettersi con le ali dritte ed un assetto sull’orizzonte di 10 gradi a salire.

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L’attitudine di un pilota è una delle prime cose che un istruttore deve valutare, caratteristiche tipo aggressività e impeto mal si sposano col tenere fermo l’aereo sotto fuoco mentre il bombardiere calcola lo sgancio (addirittura nei B-17 ma credo anche in altri velivoli quando erano in run il controllo dell’aereo passava proprio sotto il bomberman). Detto questo al giorno d’oggi i sistemi entrano in gioco e mediano queste caratteristiche. Una volta lessi di un pilota di F-16 che durante una sam evasion andò in black vision per aver tirato troppo e si salvò grazie al sistema anticollision che rilevando la possibilità di scontro col terreno ridusse l’angolo di discesa fino a quando il pilota rinvenne e riprese il controllo.
Oppure in situazioni con due o tre bolter e scarsità di fuel l’ACLS portò giù l’aereo al posto del pilota. Altri tempi rispetto al passato.

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Per questo preferisco l’elica e pistoni ai tubi da stufa! :thinking: :roll_eyes: :wink:

Beh ci sono dei tubi da stufa dove devi pilotare e parecchio, F-5, F-14, Su-27 /33, tutti aerei senza FBW

Edit: mi sono sbagliato, i Sukhoi e il 14 implementavano una prima versione di FBW.
A differenza degli F più moderni non avevano il computer a intervenire sui vari input di volo, erano ancora analogici.

Su IL2 al massimo mettiamo la Korea F-86 vs Mig 15 solo a cannoni! :wink: :grinning:

secondo me anche con i tubi da stufa (anni '50 - '60) e rapporto peso potenza ben maggiore di 1 il gioco delle energie non si discosta molto dai motori ad elica…

I Sidewinder P dei F-5 sono molto meno precisi dei cannoncini se è per questo :joy:

Ti direi ni, perlomeno già i jet prima e seconda generazione avevano parecchia spinta, però secondo me sono fighi lo stesso.