@Bianco (@TUTTIgliALTRI non guardare!)

@TUTTIgliALTRI Curiosi eh?
@Bianco son sicuro che ti piacerà!

Un bellissimo libro gratuito online e tradotto in italiano su pilotaggio aerodinamica scuola di volo ecc.
Appena ho tempo inizio a studiarmelo!

See How It Flies-Guarda Come Vola

non è solo tecnico ci sono molte chicche!

Una volta ho volato con un pilota che stringeva la cloche talmente forte da avere le nocche delle dita bianche. Ogni volta che guardava a destra l’aereo picchiava di 10 o 15 gradi. Ogni volta che guardava a sinistra l’aereo cabrava di 10o 15 gradi. Per fortuna non guardava tanto a sinistra altrimenti avremmo potuto stallare!

Una bella giornata di primavera stavo insegnando ad una studentessa con circa cinque ore di volo alle spalle. Nonostante fosse la sua prima lezione di volo lento, si stava comportando molto bene: manteneva la quota, la direzione e la velocità che le avevo indicato (a qualche nodo sopra la velocità di stallo). Riusciva anche a mantenere la pallina del virosbandometro al centro, il che richiedeva un discreto sforzo sul pedale destro per via del motore ad alto regime e della bassa velocità. Mi stavo veramente godendo il volo sennonché ad un certo punto mi venne il dubbio che forse qualcosa non andava bene; mi resi conto che l’aereo era in volo rovescio.
Ecco cos’era successo: le si era stancato il piede a furia di tenerlo sul pedale destro e quindi decise, all’improvviso, di toglierlo. Questo causò un’improvvisa imbardata a sinistra con conseguente caduta dell’ala sinistra e, per reazione, la ragazza diede tutta barra a destra. Anche il muso iniziò a cadere e quindi tirò indietro la barra bruscamente. Prima che riuscissimo a rendercene conto ci trovammo a testa in giù.
Presi in mano i comandi e riportai l’aereo a testa in su. Perdemmo circa 150 metri di quota durante la manovra. La ragazza mi chiese “Cos’è successo?” a cui le risposi “Brava, hai fatto proprio un bel frullino”.
In effetti, questa è la ricetta per un frullino (ndt: in inglese “snap roll”, da “snap” parola onomatopeica che significa “schiocco, colpo secco”): partendo da una velocità appena sopra lo stallo, imbarda rapidamente l’aereo agendo sul timone, dai alettone al contrario e tira indietro la barra. SNAP! — In un colpo secco, un’ala stalla e l’aereo si rovescia. Nel nostro caso non ci rovesciammo esattamente di 180 gradi - “solo” di circa 135 - ma quello è sufficientemente a testa in giù per la maggior parte della gente. Successe tutto in una frazione di secondo.
Col tempo la ragazza finì il suo addestramento, conseguendo il brevetto. E mi rivolge ancora la parola. Ci sono alcune cose da imparare da questa disavventura:

@Nepe penso che piacerà anche a lui…

I buoni piloti pensano sempre in termini di energia. Quando la situazione diventa critica, valutano con attenzione l’energia prima di effettuare i comandi adeguati.

E poi dicono che la curiosita’ e’ donna!!! :wink:

Marin.

Gracias Jimmi, nice article.

Energy…The Big E :wink:

anybody want me to start talking about it? :stuck_out_tongue: :smiley:

Quì e possibile scaricare gratuitamente un manuale molto interessante, e dedicato al volo libero e ultraleggeri, ma e utile per tutti gli appassionati di volo.

http://www.manualedivololibero.com/

Ciao

E io che speravo di vedere almeno una tettina… :mad:

Aerei, sempre aerei :bootyshk:

OK Blitz, al mio ordine … tette fuori !

( Ma quanto mi piace questa :banana: )

Questa è vecchia, me l’hai presentata già un anno fa!!! :mad:

La voglio fresca :o

grazie jimmi e scuba…