Rispetto allo spit il P51 è molto più pesante e stabile, sarà il diverso settaggio joystick ma devi spostare molto di più gli assi. In compenso dove lo metti sta! A parte in virata dove se tiri troppo frulla che è un piacere!
il 109 è una meraviglia! Veloce, Agile e leggero, al massimo un pò nervoso… Immagino che per padroneggiarlo bene serva un pò di pratica…
Non vedo l’ora che sia giovedì!
PS nota importante sullo SPIT
come forse sapete sopra i 400mph se si tira troppo (e con troppo basta poco poco) si stacca un ala… Una manovra che spesso fanno i 109 (bravi) per disimpegnarsi dallo spit e proprio quella di buttarsi in picchiata e spiralare giù… Se non si è perfetti e si cerca di seguirli si spacca lo spit…
Ho scoperto, parlando in chat con degli experten di 109 che se lo tieni coordinato (=pallina al centro) è molto più robusto ovvero sopporta di più. (immagino perché si equilibri lo sforzo richiesto su entrambe le ali invece che su una…)
Son davvero contento di ieri sera, abbiamo volato davvero bene e ben coesi, e allo stesso tempo in maniera leggera, finalmente DCS sta dando i suoi frutti. Mi son divertito davvero tanto!
ps: non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico, non devo inculare il nemico. ALMENO…non letteralmente.
Quando puoi e se puoi, sarei felice di vedere il filmato e se hai bisogno di una mano per montarlo in modo da realizzare un mini promo del 51°, rimango a disposizione.
Anche per me è stata una serata divertentissima e Cappe hai perfettamente ragione su entrambi i punti. Il primo è che una maggiore confidenza con questo simulatore ti permette di concentrarti sulla SA. Il secondo è che non devi inculare il nemico:joy:
È come quando attacchiamo al suolo. Se proviamo a sparare puntando direttamente al target molte volte richiamiamo troppo tardi e sbattiamo contro il suolo. Con gli aeri è lo stesso. Se abbiamo mitraglie (con in più il problema della convergenza) spesso siamo tentati di sparare lunghe raffiche tenendo l’obiettivo nel mirino. Qualche volta richiamiamo troppo tardi e ci sbattiamo contro.
Nell’esempio anche un asso come McCampbell ha sbaglaito. Voleva attaccare 2 betty in un unico passaggio. Attaccando il primo passando sotto a tutti e beccando l’ultimo in richiamata. Ha fatto un approccio troppo diretto. Quando il betti gli è esploso in faccia, ha istintivamnete richiamato rallentando in saltia mentre tutti i gunners degli altri betty gli sparavano. (Per fortuna sua gli è andata bene!)
Nello strafing al suolo spesso conviene puntare un punto un centinaio di metri prima dell’obiettivo e mentre iniziamo a richiamare, sparare una raffica che attraversi anche il bersaglio.
Con gli aerei conviene picchiare non puntando direttamente il target ma un pò dietro. Richiamare e sparargli nella pancia mentre si torna su. Hartmann e Galland avevano cannoni per cui un colpo a bruciapelo era sufficiente. Per noi con le mitraglie è un pò più difficle, ma comunque fattibile. (Magari si evita di farlo a bruciapelo e si spara più lontano a convergenza, o lo si fa disassati in modo da essere sicuri di colpire con i colpi di un’ala)
L’altro vantaggio dell’approccio in richiamata e che è impossibile sbagliare e finire la picchiata sotto al nemico perdendo troppa energia. (Tutti i metri necessari a risalire alla quota del nemico sono energia persa!)
( Ma c’è una cosa che non capisco…
Quando si spinge velocemente la barra sullo Spit e si va in visione nera ( o rossa )… I comandi non rispondono più…
Pilota svenuto??? )
Per quanto riguarda ieri, il grosso problema è che 2 delle tre collisioni le ho fatte con un aereo che non conosco troppo (in realtà si ma si dimenticano le cose)…ho richiamato ad alta velocità in entrambi i casi e non è avvenuto nulla.
La prima volta invece semplicemente ero in modalità “foga al massimo” perchè ne avevo già tirato giù uno, è andato sotto al muso e non ho visto l’entrata in vite…mi sono preso un’ala in faccia.
@EAF51_Luft Ieri sono andato addosso a 3 aeroplani, un FW190 e 2 Mustang. Col 109 ho richiamato tardi e ho centrato i P51, mentre con il P51 mi son preso in faccia un 190 che stava andando in vite, non l’ho visto perchè ero vicino e avendolo sotto al muso non ho notato che stava entrando in vite.
@EAF51_Dedalo58 Se ti giro l’introduzione dei video che ho fatto e un pò di materiale vario (c’è l’audio da risistemare perchè diciamo na marea di puttanate a volte) potresti fare un promo di 2 minuti max due minuti e mezzo?