B52: Forever Young

Il B-52 Stratofortress ha già alle sue spalle settant’anni di onorato servizio, e non sembra avere ancora raggiunto l’età per andare in pensione. Nell’articolo qui sotto somo spiegati gli adeguamenti messi in pista su radar e propulsori.
La cosa mi ha fatto venire in mente che nel 1993 Dale Browm, ex pilota USAAF e prolifico scrittore di techno-triller, aveva iniziato una fortunata serie di romanzi basati su un upgrade tecnologico di un B-52, chiamato Megafortress. Il primo romanzo si chiama The Flight of the Old Dog. A questo ne hanno fatto seguito diversi altri. A me sono piaciuti tutti moltissimo. Quasi tutti non sono mai stati tradotti in italiano (peccato!)

Articolo su Rivista Difesa

Dale Brown è un autore molto prolifico, ed essendo ex pilota è anche molto documentato dal punto di vista tecnico. I romanzi sono frutto di fantasia, ma gli scenari sono molto realistici, e … possibili.
In un suo romanzo del 1993, Storming Heaven, ipotizza che un gruppo terroristico usi aerei civili di linea dirottati per colpire Capitol Hill. All’epoca la critica disse che era impossibile. Poi è arrivato l’11 settembre…

La serie di libri di Dale Brown che hanno come protagonista Patrick McLahnana, il pilota dell’OLd Dog, sono 22: TUTTI I LIBRI DI DALE BROWN

Caschi a fagiolo Antonio, domenica a Zeltweg durante l’airshow biennale ha fatto un passaggio un B52 diretto a Fairford. È veramente immortale.

C’è da dire che quelli attuali son praticamente nuovi dopo l’ultimo grosso upgrade

Nuovi motori RR… :heart::heart::heart:

2 Likes