Trattto da un episodio reale raccontato su FB.
Ricorda l’attività degli attuali TO in EAF.
Goliardia romagnola
Nel periodo di allievo ad Amendola (FG) feci un volo in coppia con un istruttore proveniente dal 2° Stormo, un reparto a cui erano assegnati i G 91R e che effettuava tanta attività acrobatica. Dopo due looping e tre tonneaux, l’istruttore stanco di stare davanti mi disse: “Beh, adesso passa davanti tu che voglio anch’io divertirmi a fare un po’ di coppia acrobatica”.
Poco dopo conducevo io le manovre acrobatiche ed eravamo rovesciati, esattamente al vertice superiore di un looping. Lo controllavo nello specchietto laterale e quando vidi che correttamente iniziava a picchiare per anticipare la chiusura del looping, evitando così di rimanere indietro, io diedi cloche in avanti e mantenni ancora per qualche secondo la stessa posizione al vertice del looping.
Chiaramente ci distanziammo immediatamente e appena anche lui intervenne con decisione dando cloche in avanti per riguadagnare la differenza di quota, io feci la manovra opposta e picchiai deciso per chiudere rapidamente il looping, dando anche motore al 100%.
Lo lasciai “appeso”, decine di metri più in alto.
Feci immediatamente un secondo looping, mantenendo perfidamente tutto motore, per cui rimase irrimediabilmente indietro, molto indietro.
Una volta atterrati non rifiutò l’offerta di una bevuta al bar del gruppo. Poiché era avvilitissimo, tra un sorso e un altro gli svelai lo scherzetto fatto.
“Maledetto romagnolo” esclamò tornando a sorridere e ad accarezzare i lunghi baffi alla mongola.
Foto di Flavio Babini.