Amedeo Guillet

Lo scorso 16 giugno è mancato, alla bella età di 101 anni, il Generale Amedeo Guillet.
Il personaggio è forse poco noto ai più, ma è stata una figura leggendaria nella seconda guerra mondiale.

Vi invito a leggere alcune brevi note qui:

Raccomando inoltre la lettura di almeno uno di questi due libri:

Vittorio Dan Segre, La guerra privata del tenente Guillet, Corbaccio Editore, 1993. ISBN 8879720260

Sebastian O’Kelly, AMEDEO - Vita, avventure e amori di Amedeo Guillet, un eroe italiano in Africa Orientale, Rizzoli, 2002. ISBN 8817870293.

La Storia Siamo Noi ha trasmesso tempo fa una memorabile puntata su Guillet:


Il filmato si trova anche nel torrente. :slight_smile: Procuratevelo a tutti i costi!

Onore al Comandante Diavolo!!!

Mi girano le palle nel pensare che la repubblica Italiana non ha riconosciuto le medaglie al valore conferite agli Ascari…Le nostre fedelissime truppe coloniali…Che popolo di str…:frowning:

Per non parlare delle medaglie al valore conferite nella guerra di Spagna…Annullate…Perchè si era andati a combattere i repubblicani(Sterminatori di preti e suore)…:mad:

Come se i tedeschi avessero annullato le vittorie di Hartmann perchè ha combattuto per Hitler…Puaff…:confused:

La storia la fanno i vincitori… ce ne sarebbero tante altre di cose indegne. :mad:

Non è stato l’unico caso…

Se avete visto il film Dark Blue World vi ricorderete cosa successe ai piloti cecoslovacchi che combatterono con la RAF. Furono gli unici ad opporsi ai nazisti in un paese che si arrese in una notte senza combattere. Al rientro in patria finirono in galera, perchè i russi nel dopoguerra (periodo di guerra fredda) li accusarono di aver combattuto a fianco del nemico (gli inglesi).

E cosa dire dei piloti russi rientrati in URSS dopo la guerra di Spagna, incarcerati e talvolta condannati a morte perchè nel frattempo era stato firmato il patto Molotov-Von Ribbentrop, ed i tedeschi erano diventati alleati?

Tornando a bomba: se non sapete chi era il Comandante Diavolo, fate il proposito di leggere qualcosa su di lui, per onorarne la memoria. Il libro di Dan Segre, una volta suo nemico ed in seguito suo amico e biografo ufficiale, è davvero bellissimo!