Aggiornare o cambiare PC?

Richiesta consigli per i Guru dell’informatica: sto pensando di rinfrescare l’aereo… La mia MB supporta il Cross Fire e sto programmando di acquistare una seconda Asus/Nvidia GTX 950-2GB che costa 158,79 €. Inoltre vorrei rinnovare la RAM, prima avevo due Kingston da 4 GB poi se n’è bruciata una e ora ho una DDR3 Kingston KVR1333 D3N9 NON ECC/4GB e una Patriot PSD3 1280 CL11/4GB, quindi lavorano alla velocità della più lenta che è la Patriot da 1280 (porcata del mio ex riparatore). Altre 3 Kingston uguali alla KVR1333 D3N9 4GB non si trovano e siccome sul manuale della mia MB (Asus P8H67 SK 1155 rev. 3.00 con 4 slot DIMM/RAM) c’è scritto: “According to Intel CPU specification, CPUs with a core frequency of 2.66GHz (io ho Intel i5 2500K quad Sandy Bridge 3.30GHz) support the maximum frequency of up to DDR3 1333. To use DIMMs of a higher frequency with a 2.66GHz CPU, adjust the Memory Frequency item in BIOS. Refer to section Memory Frequency for details.” Poi dice che supporta memorie da 512MB, 1GB, 2GB e 4 GB unbuffered non-ECC DDR3 DIMM, poi però dice: “The max 32GB memory capacity can be supported with DIMMs of 8GB (or above). ASUS will update the QVL once the DIMMs are avaible on market. Visit the ASUS website for the latest QVL .” (QVL = Qualified Vendor List). Ho capito cosa vuol dire quindi credo di poter installare 4 banchi da 8GB per un totale di 32GB, però devo controllare sul sito ASUS quali QVL sono supportati dalla mia MB dato che sul libretto di istruzioni riporta marchi e modelli DIMM da massimo 4GB. Ho trovato queste: Kingston KVR1333D3N9/8G Memoria RAM da 8 GB, 1333 MHz, DDR3, Non-ECC CL9 DIMM, 240-pin, 1.5 V, che sono uguali alle vecchie ma da 8 invece che da 4GB. (Sul manuale della MB raccomandano di usare DIMM con voltaggio sotto 1,65V. per proteggere la CPU). Pensate possano andare? Costano circa 36 € l’una quindi spenderei solo per le RAM circa 144 € più altri 159 € per l’altra GPU, totale 303 €. Non è forse il caso di buttare via tutto e comprare un PC nuovo sfruttando quello che posso cannibalizzare dal vecchio? Consigli PLS. :confused:

EDIT: il tipo che mi assemblato il PC quattro anni fa (e che ora ha cambiato lavoro) mi ha detto che secondo lui c’è il rischio che anche aggiornando il BIOS della MB la scheda non riconosca le DIMM o che le riconosca male dimezzandone la memoria, questo perchè le RAM non esistevano quando è stata distribuita la MB. Ripeto che purtroppo le originali non si trovano. Consigli?

Purtroppo l’informatica corre veloce, trovare parti compatibili ad una vecchia MB diventa quasi impossibile.

Io propenderei per un pc nuovo, conservando del vecchio la scheda video.

Ciao :slight_smile:

Trovate e acquistate in blocco 4 DIMM Kingston DDR3 KVR1333 D3N9 da 4GB (supportate dalla mia MB con 16GB totali contro gli 8 di prima) su Ebay per € 87,76 spedizione compresa dalla Germania con venditore segnalato affidabile al 98%, bastava cercare bene. Resto in attesa di info riguardo il Cross Fire, grazie della risposta Trip ma la bestiola si difende ancora bene quindi la tengo finché non schiatta. :slight_smile: Inoltre mi risparmio un’installazione su 10 totali per i moduli DCS.

Banzy mi sconsiglia lo Sli (il Cross Fire è per le ATI), dice che faccio prima a cambiare GPU. Quindi aggiorno solo la RAM anche perché utilizzo quattro prg musicali in contemporanea (un sequencer, un sampler e due vitual instrument) e se uso più di 20 tracce con 8GB di RAM zoppica, mi dicono che con 16 non dovrebbe farlo più. Spero in benefici anche per i sim, le specifiche DCS raccomandano minimo 8GB e con 16 dovrebbe andare alla grande.

Two gusti is meglio che one, a parte la battuta pubblicitaria, dipende sempre dal monitor e con che risoluzioni giochi.

Molte volte si è visto che la singola scheda è nel complesso meglio di uno SLI a meno che giochi con risoluzioni ultra HD, allora lo SLI la fa da padrone.

Uno SLI con monitor full HD 1920 x 1080 è inutile, meglio la scheda singola maggiore che va di più e crea nel complesso meno problemi.

Ma il Problema non si pone

LA TUA MOBO NON SUPPORTA LO SLI

Infatti la mia MB supporta solo il Cross Fire con schede ATI, inoltre uso esattamente la risoluzione che scrivi tu (1920 X 1080) con un monitor Samsung HD da 27 e un TV HD sempre Samsung da 24 come 2° schermo e curiosando nella rete ho capito che non mi servirebbe a nulla come dici tu e come mi ha detto anche Miche Banzy. Diversa la faccenda delle RAM ma dopo aver visto oggi a casa di un amico la velocità e le prestazioni dei nuovi PC sto pensando seriamente di non buttare via soldi e di cambiare macchina a fine anno. T’abbraccio Fabrizio. PS: ho montato anch’io un fotovoltaico.