Aegis Dynamics Javelin-class destroyer "Italo Sapienza"

Salve a tutti,

come ho anticipato io ed il mio gruppo di volo di “Star Citizen” siam riusciti ad acquisire una rarissima Javelin (una su appena 200 che saranno presenti in gioco - ed un costo folle!).

Prima di battezzare questi milioni di tonnellate di ruggine digitale ho chiesto allo EAF51, tramite Nepe, se la cosa sarebbe risultata gradita, temendo invece sarebbe potuta suonare irrispettosa. In fondo non sono tra coloro che hanno conosciuto Italo anche se, grazie a voi, l’ho sempre sentito presente nel gruppo.

Perché Italo? Ho passato settimane a cercare un nome valido per l’ammiraglia della flotta e tutti i nomi suonavano stupidi, stonati, pomposi, banali, forzati, qualunque finché il mononeurone ha suggerito “Italo Sapienza” a da allora è rimasto irremovibile.

Ebbene, nel gruppo ISWT, ho appena presentato la nave ed il nome che adesso porta, con questo messaggio che ricopio:

Salve gente,

il gruppo EAF51 mi ha autorizzato, posso ufficialmente battezzare la Javelin appena acquisita con il nome di “Italo Sapienza”.

Come ho detto e riconfermo non considero “mia” tale nave ma di tutto il gruppo e, spero un giorno, di tutti gli italiani. Non sarò io a comandarla ma colui che più di tutti ne meriterà il comando. Non pongo vincoli al suo utilizzo tranne uno: desidero che tutti gli ufficiali che presteranno servizio sulla Javelin sappiano a chi sia dedicata.

Chi era Italo Sapienza?

Italo era uno di noi, un pilota virtuale del gruppo EAF51, scomparso prematuramente. Il gruppo ne onora la memoria al punto che, volando in EAF51, la presenza di Italo è rimasta palpabile ed il suo sorriso impresso in chiunque si sia aggregato al gruppo.

No, non ho conosciuto Italo di persona e neanche in chat. Quando sono approdato allo EAF51 Italo era presente nel ricordo e nelle azioni del gruppo. Tuttavia è come se lo avessi fatto e, con questo messaggio, spero possa essere così anche per voi. Italo era uno di noi, un giocatore virtuale, una persona piacevole, un magnifico sorriso, qualcuno che è mancato e continua a mancare ma il cui ricordo è rimasto vivo e luminoso nei suoi amici.

Italo adesso volerà anche con noi tra le stelle. Rendiamolo un bel viaggio là dove nessun pilota virtuale di Spitfire è mai giunto prima!

Italo Sapienza, memoriale EAF51: www.eaf51.org/Italo_Pics.htm

1 Like

Ben fatto Mc!!! Grazie a nome di tutti. :smiley:

L’iniziativa è più che gradita Mc, bravo!!! Però un giorno mi spiegherai perchè spendere quei soldi su qualcosa che non esiste e che se perdi…non puoi riprendere! :smiley:

Bella, Mac, speravo si potesse personalizzare vedendo il nome apposto sulla Nave, ma anche il solo pensiero basta. So say we all!

Grazie Mc

Ad alcuni utenti, acquirenti dei pacchetti più costosi, è concesso assegnare il nome alla nave.

Il servizio di supporto è MOLTO sveglio e ho già passato di parecchio quel limite.

Conto di riuscire a farla personalizzare quando il gioco sarà lanciato.

@Cappe, perché spendere tanto rimane un mistero ma di perderla non si perderà, in caso di distruzione ne viene riassegnata un’altra (giusto il tempo che il motore di gioco la costruisca).

Grazie anche a nome della famiglia di Italo (la sorella e la mamma).

Anche se è una cosa fuori dall’ordinario, è bello che il suo ricordo ed il suo nome rimanga a galleggiare nel web.

Sua sorella Elena mi ha detto varie volte che noi come EAF51 siamo gli unici tra tutti sui suoi amici che aveva, a ricordarlo sempre e a ricordarsi della famiglia.

Comunicherò a lei questo tuo post, penso proprio che gli farà molto piacere!

Mc Coso, hai guadagnato un bel pò di punti con questo tuo gesto! :smiley:

Semplice applicazione del principio di sopravvivenza. Sapere a chi sia dedicata mi obbligherà alla massima prudenza ed al massimo incazzamento quando inizieranno a spararle addosso!

… e nel caso, fai un fischio, guarda controsole, e vedrai Spitfire armati di fazer venire in soccorso della Italo Sapienza!!!

Grazie Mac!

A me la cosa ha commosso!!!
mandaci un filamto del varo!

S! ITALO!

La mia speranza è anche che questa nave cementifichi la comunità italiana che, finalmente, inizia ad andare d’accordo su un progetto comune. Altra gente sta conoscendo Italo e la cosa mi rende felice.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10205018849888320&set=gm.1019520604741177&type=1

Come ho scritto nel privato per noi del Eaf Italo vola sopra d noi e ci protegge, saperlo addirittura nell’hyperspazio non può che gratificare il mio cuore!!
Grazie Davide per il pensiero!

Bravo Mac, ben fatto!!!

Certamente hai avuto una idea da pelle d’oca…
E’ un gesto bellissimo.
Visto però il nome che porta vedi di pilotarla meglio di come facevi su IL2 :wink:

In effetti l’iea di muovere 'sto colosso mi terrorizza al punto che non sarò io il capitano. Lo staff sarà scelto tra i migliori del gruppo pro al quale appartengo, ci salirò solo se diverrò bravo abbastanza. Non scherzo e non riesco a dire “mia”. Inoltre adesso ha un nome pesante che sarà la garanzia di zero cazzeggio a bordo, quando la “Italo Sapienza” si sposterà sarà sempre un evento che terrà impegnate almeno 100 persone e vorrei che tutte e cento sappiano cosa stiano portando a spasso, oltre ai carico di bit.

Quanto a IL-2, grazie a Jimmy ho appena installato Cod funzionante su Win8.1, moddato Fusion. Adesso aspetto
-) che ritorni la ADSL (sono col cellulare, sigh)
-) che riesca a passare un pomeriggio riconfigurando il G940 (e ci vuole “voglia & pazienza”)

A quel punto inizia a tremare!

Tremare CHI? :roflmao::roflmao::roflmao:

Martedì ho scritto a Elena, la sorella di Italo mettendola al corrente dell’iniziativa e riportando le parole di Mc Orion.

Ieri sera mi ha chiamato emozionatissima, felicissima e molto commossa, per l’affetto ed il ricordo che riserviamo in prima persona ad Italo e poi a lei e alla sua anziana mamma.

Ho dato i riferimenti dell’hotel Corsaro sulle pendici dell’Etna http://www.hotelcorsaro.it/ in quanto è sua intenzione chiamare di persona per ringraziare Mc Orion. (nel caso scrivimi in privato per darmi i tuoi riferimenti)

Siamo stati più di 20 min. al telefono, in cui le ho spiegato bene la cosa, parlato di Italio, dell’EAF e della Javelin! :slight_smile:

E pensare che all’inizio non capiva cosa ci trovasse Italo a stare davanti al computer a giocare ad una cosa per bambini e a parlare attraverso un microfono… :smiley:

Riporto quanto ho ricevuto:

Caro Dario ho provato più volte a contattare l’albergo Corsaro, ma credo sia chiuso in questo periodo perché non risponde nessuno.
Se senti Davide per le cose degli aerei, digli pure che ho provato a contattarlo, ma non l’ho trovato e che lo ringrazio tanto. Ciao e grazie
Elena

Mc Orion, se vuoi mandami in PM il tuo numero che lo giro a Elena

Ops, sì, siamo chiusi, ti mando in privato il cellulare.

Si chiama come la mia fanciulla :slight_smile:

Ora dovrò spiegargli come qualcuno possa spendere 2.500$ per un giocattolo virtuale, peraltro ancora sotto forma di progetto che, se tutto va bene, avrà una vita operativa di una decina di anni appena e te lo vendono anche vuoto :slight_smile:

Mc

Stasera Elena mi ha telefonato.

Ho scoperto che quel cognome “Sapienza” è nostrano come sembrava. Non soltanto il padre di Italo era siciliano ma addirittura venivano sempre in vacanza a Pedara (3km da casa mia) e ricordava ancora la salita all’omonimo e famoso Rifugio Sapienza (300m da dove lavoro)!

Mi ha riconfermato che gli amici più vicini a Italo siete stati voi, quanto ai ringraziamenti li ho girati a voi che avete fatto sì che un perfetto estraneo come me, che non ha conosciuto Italo, lo consideri “uno di noi”.

Ha voluto spiegato un po’ cosa sia questa nave spaziale… e non è facile! Tuttavia credo di essere riuscito a trasmettere non tanto l’importanza di un oggetto costoso (banale) quanto l’importanza di un oggetto che coinvolgerà per mesi e mesi centinaia di persone che dovranno armarlo e prepararlo alla sua prima passeggiata spaziale. Un oggetto che poi centinaia di persone cureranno e difenderanno missione dopo missione stabilendo forti rapporti camerateschi che, chissà perché, possono risultare più forti di quelli che si sviluppano di persona con persone del quotidiano.

Con piacere ho ascoltato della passione del volo di Italo, del sogno di diventare pilota militare (impossibile a causa di un problema di vista) e del tentativo, portato molto avanti, di diventare un pilota Alitalia. Si è sempre chiesta come mai passasse così tante ore sul PC… così ho provato a dargli la mia esperienza, riassunta in “la differenza tra un bambino e un adulto sta nel costo dei suoi giocattoli” ma anche “diventiamo vecchi quando smettiamo di giocare” e di fatto in come a quarant’anni si possano provare, volando in digitale, emozioni pari a quelle provate con un vero mezzo meccanico (e le ho citato un episodio di volo in formazione, uno dei miei primi voli, dietro Wild, quando provai le stesse sensazioni di quando andavo in motocicletta, un’esperienza di IL-2 mai dimenticata).

Vi vuole bene e vi stima. Guardando quanto siete brutti mi chiedo come faccia :slight_smile:

McOrion