A parità di bravura dei piloti chi vince tra

a parità di bravura dei piloti chi vince tra…

Spit vs P51
  • lo spit
  • il p51

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argomentare perché…

e tra 2 spit vs 2 p51??

  • gli spit
  • i pony

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argomentare perché…

Se i piloti sono uguali (ma non lo sono mai in realtà, è utopico) e soprattutto se si considera lo scontro e quindi non incontri operativi in missione dove i Mustang possono estendere all’infinito e quindi sottrarsi quando sono in difficoltà, vincerebbe lo Spitfire perché è più adatto al combattimento AA.
Non cambia la considerazione sul 2vs2 (dove però è ancora più utopico trovare 4 piloti pari livello oppure 2 ad un livello e 2 ad un altro) perché a quel punto diventerebbero due dogfight isolati. Se diversamente il livello non fosse lo stesso, a quel punto una maggiore capacità di combattimento da parte dei piloti Mustang si tradurrebbe in un teamwork superiore e potrebbero vincere.

forse con un ingaggio ad alto angolo di aspetto e equi energia nel 1vs1 è probabile che vinca lo spit.

ma sul 2vs2, con una buona tattica da energy fighters gli spit hanno pane duro da mangiare…

Secondo me in entrambi i casi vincono i pony, a patto che non entri nel gioco dello spit in turnfight ma invece spenda l’energia sempre in verticale con buone estensioni in allungo. La corner speed dello spit e sicuramente migliore, ma soffre di una maggior ritenzione di energia in verticale ed ha un allungo meno forte, inoltre rischia di rompere il motore se esegue troppi verticali consecutive. Da parte sua il 51 oltre che un miglior rollio e raffreddamento, ha una miglior ritenzione energetica e tende a sanguinare meno in manovra, a patto di non entrare in turn (se non ad altissima energia)

Se fossi su uno Spitfire io non seguirei mai in verticale il Mustang, lo lascerei andare tranquillo, gli rimarrei sotto, per non lasciargli turning room e quando scende in boom per colpire gli viri addosso e gli dai troppo angolo per compensare…rinse and repeat…prima o poi o l’energia o il motore cominceranno ad scarseggiare anche a lui.

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Assolutamente si, offrire sempre le 3 e le 9 in boom e tentare leggeri chandelle per acquisire ulteriore energia mentre in zoom. Alla fine diventa una questione di nervi e chi cede per ultimo vince.

Giusto perchè i numeri a volte spiegano meglio le cose, da SOW:

Se guardiamo gli aggregati si evince che a parità di piloti, di ore di volo e di pseudo bravura degli stessi (morti e bailout) i migliori hitter WWII che abbiamo vedono in testa (e come non potrebbe essere …) il K-4 , in cima alla catena alimentare dei combattimenti aerei su SOW.
Dopodichè viene lo Spitfire staccato di circa un 30/35% e subito dopo il Mustang staccato di un altro 30/35% rispetto allo Spitfire.
Ora si potrà obiettare che queste kill sono fatte non in VS ma contro lo schieramento avversario, sicuramente andrebbero riviste le percentuali in quel caso, ma comunque può già essere un indicatore della specialità dei ruoli di ogni aereo.
Volutamente non prendo in esame il D-9 che sulla carta, a dati, sarebbe il king of the hill per un motivo semplice, il D9 viene usato dagli Axis soprattutto per attaccare gli stormi di B-17 dove fa man bassa di kill (se si vanno a vedere sono circa il 50% del totale i bombers) e con l’approccio head on e la capacità di fuoco non dipendente dalla convergenza è operazione abbastanza sicura.
Non è raro vedere sortite dei più bravi col D9 che terminano con 4 o 5 kill a volta…e su SOW c’è almeno un paio di sortite dei bombers ogni missione.

Per quel poco che li ho volati, dico anch’io che vincono i Mustang, per il semplice motivo che possono ingaggiare ed andarsene quando vogliono (ammesso che non vengano sorpresi a bassa energia o che non si impelaghino in un turn fight, ovviamente). In 1vs1 è più difficile (stavo per votare lo Spit :sweat_smile:), in 2vs2 secondo me non c’è storia.

E impressionante dalle stats il rapporto k/d negativo del 51, bel oltre i pregi e difetti dell mezzo; credo che molta gente col pony voli male e da sola,senza un buon teamwork. Impressionante il k, ma si sa e un aereo di un anno e mezzo se non due piu avanti

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Il K dati alla mano lo chiamo MustFire perché ingloba i pregi dei due aerei, turn rate (ma anche turn radius qualora ne avessi bisogno e non andassi in verticale), potenza e accelerazione, roll rate, armamenti… E l’MW50 a “peggiorare” il tutto.
Per quanto riguarda il Pony su SOW basta che vai nelle stats dei singoli Squadron per capire che non è volato tanto lone wolf rispetto agli altri, forse male, ma non di sicuro troppo in solo. Inoltre gli axis su SOW sono sempre molti meno, quindi non è che abbiano spesso la superiorità numerica, anzi la norma è 1:3

Infatti chi si lamenta dei piloti K che lo spit e op (ce ne sono molti) non hanno minimamente idea di come si svolge il combattimento aereo e pa gestione dell’energia.
Ps. Ma EM charts e turn rate charts per i mezzi di dcs le avete trovate?

Qualcosa tra le mie scartoffie dovrei avere, cercherò.

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credo poco alle statistiche se non sono chiare le condizioni al contorno…

per tagliare la testa al toro bisognerebbe fare a schiaffi nel nostro server e poi scambiarsi gli aerei.
(in modo da bilanciare le skills)
e dopo un mese di duelli si possono analizzare i numeri a mente fredda

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Negativo, un pilota più bravo è più bravo a prescindere, quando sale sull’aereo diciamo meno prestazionale è comunque più bravo. Inoltre come fai a considerare il fatto che l’aereo non sia il suo preferito e di conseguenza lo faccia andare ancora meglio?
Se non valgono quelli di SOW come numeri non varrebbero nemmeno questi. E poi quanti scontri incrociati dovresti fare? Quale numero significativo avresti da che so, 10 scontri? Su SOW avvengono centinaia di scontri… Quindi o prendiamo i numeri per quello che sono oppure non servono a nulla.

Beh ma sai gabriele, nell’online ci sono anche altre variabili. Per esempio ricordo ai tempi di clod che una cosa che capitava spesso era il vulching, ovvero smitragliare sull’aereoporto poveri malcapitati in parcheggio pista. Molti avevano tipo 10 12 kills fatte così alla volta. E come ciliegina sulla torta uscivano dall’aereo facendo tipo alt f4 o roba simile, non ricordo bene, evitando di dare la kill all’avversario e non avere la morte segnata (che divertimento poi ) . Le stats sono indicative, ma non penso valgano come valore assoluto imho

mmmh… mica mi hai convinto: se dobbiamo confrontare Spit e P51 non vedo che c’entra la statistica degli altri aerei dell’asse e poi in SOW dove magari ci sono obiettivi e scenari diversi.
cmq, la mia è un’idea per dare una risposta al sondaggio di Jimmi :wink:

Mai visto uno morire di Vulching su SOW, con tutta l’AAA che c’è ti posso assicurare che non è facile…

oh ragazzi pochi voti!!!
@Trainee

Vince Spit in 1v1 per sfinimento come già detto, vince Pony in 2v2 perchè se i Pony sono continuamente in B&Z, alternandosi, non c’è verso che gli Spit guadagnino una linea di tiro (guadagnare energia nel mentre è lavoro duro per gli Spit).

Questo se tutti i velivoli vengono condotti al meglio per tutta la durata del DF, al primo errore di un qualunque pilota quanto ho detto cade ovviamente.

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parlo solo per…“sensazioni” e non è detto che sia assolutamente vero.

Mi sembra che il P51 sia tra i due quello che possiede un eccesso di energia sfruttabile a diverse quote, se confrontato con lo spit risulta essere uno B&Zoomer.

Un buon pilota sullo spit dovrebbe essere in grado di contrastare il P51 in maniera efficace, la stessa cosa accade quando voliamo lo Spit e tiriamo giu un FW190. Questa mia convinzione deriva dal fatto che prima o poi, se il pilota con maggiore energia vuole il kill, deve pian pianino adattarsi allo Spit e rosicchiare la sua energia.

Secondo me la cosa si complica quando si fa un buon gioco di squadra e ritengo che il vantaggio sia a favore del P51. Perche?..e che ne so! se lo sapessi sarei un pilota migliore!!!

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