80 anni 51° - 30 anno Amx reportage 2 "La storia completa"

Dalla bella pagina di https://theaviationist.com vi posto le foto e l’articolo dedicato agli AMX per il loro 30° anniversario!

L’Aeronautica Militare Italiana celebra il 30 ° anniversario dell’AMX nel servizio italiano con quattro speciali getti colorati

Le code dei quattro velivoli AMX di colore speciale in mostra a Istrana AB il 13 settembre 2019. (Tutte le immagini: Emiliano Guerra se non diversamente indicato).

L’AMX Ghibli nel servizio italiano compie 30 anni e gli italiani hanno celebrato l’anniversario con stile.

Il 13 settembre 2019, l’Aeronautica Militare Italiana ha celebrato il 30 ° anniversario della sua flotta AMX “Ghibli” e l’80 ° anniversario del 51 ° Stormo (Ala) (la cui unità figlio, il 132 ° Gruppo - squadrone è l’ultima unità a gestire il bombardiere leggero e gli aerei da ricognizione) con una riunione organizzata a Istrana AB (sede del 51 ° Stormo) nell’Italia nord-orientale.

Furono prodotti sei prototipi (uno fu perso in un incidente), 136 esemplari (110 monoposto e 26 a due posti, questi ultimi chiamati AMX-T) furono ordinati dall’Aeronautica Militare Italiana e 56 furono ordinati dal Brasile.

Una vista sulla linea di volo che mostra tre dei quattro colori speciali dal lato destro.
Il primo AMX fu consegnato ufficialmente all’Aeronautica Militare il 19 aprile 1989. Il velivolo era il MMX91 serializzato AMX che fu preso in carico dall’unità di valutazione dell’ItAF, il Reparto Sperimentale di Volo (RSV), con sede a Pratica di Mare, vicino a Roma. Il 311 ° Gruppo dell’RSV ha preso in carico i primi sei esempi e ha iniziato un’intensa campagna di test fatta di 1.500 ore di volo per esplorare l’intera dotazione di volo dell’aeromobile. L’unità ha testato l’aeromobile in tutti i suoi aspetti utilizzando anche tutto l’armamento che poteva trasportare operando nelle terre sarde fuori Decimomannu, dove i primi prototipi sono stati stazionati per un certo periodo per vari test. Nell’ottobre 1989 i primi esempi di produzione furono consegnati all’unità dell’Aeronautica Militare Italiana che era stata destinata alla conversione su AMX:

L’AMX in consegna speciale decolla dalla base aerea di Istrana. (Credito immagine: Aeronautica italiana / Troupe Azzurra).

Gli AMX italiani, che sono emersi come alcuni dei beni più convenienti durante la guerra aerea in Libia e, molto prima, durante la forza alleata in Serbia e Kosovo , operavano sull’Afghanistan e sostenevano l’operazione Inherent Resolve su Iraq e Siria usando il Reccelite baccello di ricognizione.

Per una storia dettagliata del programma AMX, leggi l’articolo: Ghiblis sul bagagliaio: la storia dell’AMX nell’Aeronautica Militare Italiana
Nel 2012 Alenia Aermacchi (una consociata di Leonardo) ha completato l’upgrade della flotta allo standard ACOL (Upgrade of Operational and Logistic Capabilities - Adeguamento delle Capacità Operative e Logistiche ) consegnando nuovamente 52 aeromobili potenziati (42 monoposto e 10 posti gemelli ) all’Aeronautica Militare Italiana.

MM7114 lato sinistro

Gli aerei aggiornati dispongono di un sistema di navigazione inerziale / GPS (EGI- GPS incorporato / inerziale) e l’integrazione di un armamento di precisione guidato da GPS insieme a miglioramenti avionici su 42 velivoli monoposto, che includono amico o nemico di identificazione di nuova generazione , visione notturna Funzionalità Goggle (NVG), un moderno display a colori multifunzione e un più potente generatore di simboli per computer (CSG).

MM7114 lato destro

Nel corso degli anni l’AMX (soprannominato “Ghibli” e designato A-11 dal 2006) ha equipaggiato le seguenti unità:

  • 13 ° Gruppo appartenente al 32 ° Stormo di Amendola;
  • 101 ° Gruppo OCU / 32 ° Stormo ad Amendola
  • 14 ° Gruppo / 2 ° Stormo a Rivolto
  • 28 ° Gruppo / 3 ° Stormo a Verona Villafranca
  • 103 ° Gruppo / 51 ° Stormo a Istrana
  • 132 ° Gruppo / 51 ° Stormo a Istrana. Questa è l’unica unità attiva rimasta.

Nell’ambito delle celebrazioni tenute a Istrana il 13 settembre, l’Aeronautica Militare Italiana ha svelato quattro colori speciali: uno è dedicato al trentesimo anniversario e tre velivoli con coda speciale. Queste code speciali sfoggiano i colori e i segni di uno squadrone AMX sul lato destro e di un altro squadrone AMX sul lato sinistro.

In particolare:

  • AMX MM 7114 / 51-27 (13 ° Gr marcature sul lato sinistro e 28 ° Gruppo marcature su quello destro)
  • AMX MM7180 / 51-53 (14 ° Gr sinistra + 103 ° Gr destra)
  • AMX-T MM55044 / 51-82 (101 ° Gr a sinistra + 132 ° Gr a destra)
  • Livrea AMX MM 7194 per il 30 ° anniversario

MM7180 lato sinistro

MM7180 lato destro

MM7194 lo speciale del 30 ° anniversario.

AMX-T MM55044 lato sinistro

È interessante notare che un altro momento saliente dell’evento è stato un Eurofighter Typhoon MM7316 / 51-01 con i segni del 51 ° Stormo: questo wings non è equipaggiato con gli F-2000. Tuttavia, una cella QRA (Quick Reaction Alert) con i tifoni provenienti dalle altre basi (Gioia del Colle, Trapani o Grosseto) ha sede permanente a Istrana da gennaio 2017. In effetti, la riattivazione del 22 ° Gruppo (un F -104 squadroni che facevano parte del 51 ° Stormo a Istrana fino alla fine degli anni '90) sono da tempo voci. Tuttavia, non è stata ancora presa una decisione ufficiale, quindi al Typhoon è stato assegnato il codice successivo solo per l’evento.

L’Eurofighter Typhoon con i codici e gli emblemi “falsi”.

Durante l’evento un volo di 7 AMX ha effettuato una performance con il team delle Frecce Tricolori.

Una formazione di 7 AMX con le Frecce Tricolori. (Credito immagine: Aeronautica italiana / Troupe Azzurra).

I piloti degli AMX che hanno preso parte al flyover del 13 settembre. (Immagine di credito: Aeronautica italiana / Troupe Azzurra).

5 Likes

Grazie Dario :sunglasses:

Grazie Dario

Qui leggo che il Typhoon sarà in dotazione al 51° :sunglasses:

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3221.html?fbclid=IwAR1g5AaoDEIX-crtTyHvPdOOt6l3ci6edsRAhkjQhwA_H5Dgbnv2KSlWtws