13 Dicembre 2000
In questa data alla veneranda età di 44 anni sono stato accolto nell’EAF come un “tacchino”, e per la prima volta ho provato cosa voleva dire confrontarmi con degli umani nel volo simulato, avere un addestramento e fare parte di un gruppo!
Mi si è aperto un mondo nuovo di esperienze e soprattutto di nuove amicizie.
Sono stati anni in cui ho passato dei momenti bellissimi, come quando si facevano i nostri raduni nelle basi A.M.I., oppure nei musei a tema aviatorio o in occasione degli air show, oppure a volte momenti problematici con alcuni membri come succede nelle migliori famiglie e purtroppo anche molto meno belli come quando sono mancati dei fratelli del EAF51, che porto sempre nel cuore.
In questi anni ho conosciuto molte persone di cui mi onoro di avere avuto la loro amicizia, in tantissimi casi anche fraterna e al di fuori dell’EAF, diverse persone del EAF51 nel corso di questi anni, si sono perse a causa dei cambiamenti dovuti alla vita reale, oppure per stanchezza di volare con i simulatori, ma nonostante che non fossero più miei compagni di volo, ci siamo mantenuti in contatto magari giusto per gli auguri di rito nelle ricorrenze o una telefonata per sapere come si va!
Tutto questo per dire, in special modo alle giovani leve accolte negli ultimi anni nell’EAF51, che qui vi auguro di trovare una grande famiglia, una “Banda di fratelli” come ci piaceva definirci.
1 Maggio 2022
Oggi, dopo 22 anni è giunto per me il momento di lasciare questa famiglia, che mi ha dato tanto e che credo e spero di avere ripagato nel migliore dei modi.
Intendo prendermi una pausa dall’EAF51, pertanto chiedo all’HQ di essere considerato come da regolamento “RETIRE” e non fregerò del nome EAF51 davanti al mio nick nelle sessioni di volo online.
Le cause per avere preso questa decisione sono diverse e non sto a tediarvi con le mie motivazioni, in parte già le sapete, semplicemente è arrivato il momento che sono stanco, o più semplicemente, non mi sento più in famiglia.
Dopo tanti anni di militanza non trovo più un certo tipo di feeling che ho provato e condiviso nel corso del tempo con persone e/o situazioni, le cose sono cambiate, sono cambiate le persone, è cambiata la gestione e la catena di comando, ma soprattutto sono cambiato io.
Credo che quando non ti trovi più a tuo agio in una situazione, sia meglio mettere in atto dei cambiamenti nella tua vita, oggi alla mia età voglio avere una vita più semplice, senza troppe complicazioni, senza troppi doveri o imposizioni.
Trovo che già la vita reale sta diventando ogni giorno più complicata e stressante, se lo deve diventare anche volare/giocare, e/o confrontarmi con le persone, allora c’è qualche cosa che non va e devo cambiare la situazione per non starci male.
La vita è fatta di scelte, io ho fatto la mia, altri la loro e solo il tempo può verificare se le scelte siano giuste o sbagliate, in ogni caso ogni errore prima di esserlo, è stata una scelta!
Invecchiando si cambiano le priorità, si vedono le cose sotto un’altra luce e anche se mi farà male lasciare dopo 22 anni, una creatura che ho contribuito a generare e crescere, oggi non la riconosco più, come a volte capita con i figli quando crescono e cambiano.
Pertanto è tempo che io faccia un passo di lato e che lasci che l’EAF51 vada avanti per la sua strada, lasciare che lo spirito dello squadrone si evolva o involva come meglio crede chi lo guida e lo gestisce nel presente e auguro anche nel futuro.
C’è una frase storica che si usa da tempo.
Nell’EAF c’è una porta del tipo saloon del vecchio West.
Questa porta è aperta sia in entrata, che in uscita, chi se ne vuole andare è libero di farlo, non sarà trattenuto in quanto, se uno decide di lasciare questo gruppo, è perché ha preso una decisione ponderata che può essere sofferta o meno a secondo della persona o della situazione.
Oggi io varco quella soglia per uscirne, senza guardarmi indietro ne avere dei ripensamenti, rimorsi o rimpianti, non è nel mio carattere ne nella mia natura, forse un pizzico di rammarico e di delusione, quello c’è certamente, infatti a parte Bear con cui siamo amici da oltre 20 anni e un paio di voi che mi hanno scritto dandomi supporto e comprensione, non ho ricevuto nessun’altra telefonata da parte dell’HQ, quindi ne deduco che la mia scelta è stata giusta, ho fatto il mio tempo in EAF e adesso non servo più, ma sicuramente so di avere fatto la mia parte, dato il mio supporto al gruppo e di uscirne a testa alta!
Concludendo vi saluto caramente e calorosamente tutti, con un abbraccio ed un ringraziamento per il tempo passato insieme.
Me ne vado in punta di piedi facendo piano per evitare che la porta possa sbattere, magari qualcuno nel tempo sentirà la mia mancanza o magari anche no e ne sarà contento, ma spero in ogni caso che in alcuni di voi, di avere lasciato un buon ricordo.
Chi vuole sa dove trovarmi…
Un abbraccio a tutti
Dario “Chip_56”