Ieri sera, durante la partita della nostra Nazionale, qui a Jesolo si sono uniti una dozzina di ragazzi inglesi. A un certo punto hanno cominciato a cantare una canzone che non conoscevo ma che ha attirato la mia attenzione alle parole “german bombers”.
Socializzando con loro, mi hanno spiegato che si stavano scaldando aspettendo il match di Euro 2021 con la Germania.
https://www.youtube.com/watch?v=djuaippXifM
Ten German Bombers è una canzone per bambini, originariamente cantata dagli scolari britannici durante la seconda guerra mondiale e anche dall’esercito britannico, ma adottata negli ultimi anni dai tifosi di calcio inglesi durante le partite contro la Germania.
Ecco il testo:
C’erano 10 bombardieri tedeschi
C’erano 10 bombardieri tedeschi in aria
C’erano 10 bombardieri tedeschi, 10 bombardieri tedeschi
10 bombardieri tedeschi in aria.
E la RAF dall’Inghilterra ne ha abbattuto 1,
E la RAF dall’Inghilterra ne ha abbattuto 1,
E la RAF dall’Inghilterra, la RAF dall’Inghilterra,
La RAF dall’Inghilterra ha abbattuto 1.
Questi versi vengono poi ripetuti ogni volta che un altro bombardiere viene abbattuto, il decimo versetto diventa “c’era uno” e “abbattuto”, fino a quando il numero di bombardieri raggiunge lo zero.
Gli ultimi due versi della canzone sono:
Non c’erano più bombardieri tedeschi in aria,
Non c’erano più bombardieri tedeschi in aria,
Non c’erano più bombardieri tedeschi, non più bombardieri tedeschi,
Niente più bombardieri tedeschi in volo.
Così la RAF dall’Inghilterra li ha abbattuti,
Così la RAF dall’Inghilterra li ha abbattuti,
Cos la RAF dall’Inghilterra, RAF dall’Inghilterra,
La RAF dall’Inghilterra li ha abbattuti.
N.B.: Tale canzone è stato infine ritenuta offensiva dal punto di vista razziale dalla Football Association. Nel dicembre 2005, Sven-Göran Eriksson ha chiesto ai fan di astenersi da ciò alla Coppa del Mondo FIFA 2006.
Queste mosse sono state criticate da alcuni elementi della stampa britannica. Nel dicembre 2005, Tony Parsons, scrivendo sul Daily Mirror, ha dichiarato che:
“Meno di una vita fa i tedeschi hanno inflitto una miseria indicibile al mondo. Se gli appassionati di calcio inglesi scegliessero di affrontarlo solo 60 anni dopo, tendendo le braccia e fingendo di essere bombardieri di Lancaster, suggerirei che i tedeschi se la caveranno. abbastanza leggermente.”
Inutile raccontarvi quante birre abbiamo bevuto in spiaggia insieme ai guys e fino a che ora, e quanti tedeschi abbiano sfanculato allegramente