Tre libri... bellissimi! (in inglese)

Durante le vacanze estive ho avuto la possibilità di rilassarmi un po e di leggere molto. Vi segnalo questi tre libri, che ho trovato davvero bellissimi. Sono in Inglese, e solo uno dei tre è stato tradotto in Italiano. Eccone una breve recensione (ho scritto in proposito anche un post in Inglese nella sezione “Books and Movies”. Conoscendo la vostra conoscenza della lingua, ho pensato di fare cosa gradita con la traduzione in Italiano :wink: )

Nichols, John. Rennel, Tony.- Tail-End Charlies : the Last Battles of the Bomber War, 1944-1945.- London : Viking, 2004.- 470 p.

Credo che sia il migliore libro che io abbia mai letto a proposito degli equipaggi dei bombardieri alleati nella WW2. Uno degli autori - Nichols - è un ex pilota RAF di Tornado, uno di quelli abbattuti e catturati dagli Irakeni nella prima guerra del golfo. Il libro è scritto e strutturato benissimo, e fornisce una descrizione accurata della vita degli equipaggi dei bombardieri alleati, della vita che facevano, delle loro sensazioni, le loro paure, e le loro riflessioni. Contiene moltissimi brani di diario,e il libro vale sia il prezzo del volume, sia il tempo impiegato per leggerlo. Davvero bellissimo!

lPer chi si vuole cimentare con l’inglese c’è una recensione più estesa che potete leggere [b][u]QUI[/u][/b]

Adrian Weir - The Last Flight of the Luftwaffe: The Suicide Attack on the Eighth Air Force, 7 April 1945 - Cassell Military Classics

Il 7 Aprile 1945, quando la guerra volgeva ormai alla fine, la Luftwaffe lanciò un disperato attacoo contro i bombardieri della Eighth Air Force. Usarono Me109 disarmati e alleggeriti, che attaccavano i B17 ed i B24 con attacchi in molti casi suicidi, con l’obiettivo di farne a pezzi i piani di coda con l’elica. Il libro racconta di questa operazione, sconosciuta ai più, a partire dalla spiegazioni delle ragioni tattiche e strategiche, la sua ideazione, l’addestramento degli equipaggi e l’azione vera e propria, con i racconti raccolti da molti dei protagonisti.
Le recensuioni in inglese si trovano qui:
http://nasw.org/users/sperkins/Luftwaff.html
http://www.powells.com/biblio?isbn=0304354473
Se volete comperarlo, costa davvero pochissimo!
http://www.abebooks.com/servlet/SearchResults?&isbn=0304354473&nsa=1

James Bradley with Ron Powers - Flags of Our Fathers - Bantam Trade Paperback - October 2001

La storia della battaglia di Iwo Jima e dei sei Marines che alzarono la bandiera sul Monte Suribachi il 23 Febbraio 1945, scritta dal figlio di uno di loro.
Dal libro è stato tratto un film, prodotto da Steven Spielberg e con la regia di Clint Eastwood, che uscirà negli USA probabilmente alla fine di quest’anno: http://www.flagsofourfathers.net/
Il libro è stato stampato anche in Italiano:
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978881700566.html;jsessionid=8294C2BFDB1139EF050DCBC6AC0E21FC
http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/rizzoli/popup/febbraio05/1700566.htm