Training/ Quesiti ai T/O

Ho alcuni quesiti da porre ai T/O

In relazione al Dogfight: Bud su Bf.109K4 vs. 4AI suYak3/ track disponibile

Premesse:

1. velocità= energia cinetica/ quota= energia potenziale
  2. Bf.109 aereo dalle note qualità di “arrampicatore”. Velocità di salita ripida 280km/h - power 99%/ radiatori e prop. pitch in Auto.

Durante il dog di training (off-line) ho riscontrato le seguenti “anomalie”:

• col 109 in salita, mantenendo i parametri di cui sopra, ho notato che gli Yak non esauriscono la loro energia durante la salita come invece accade al 109, ma anzi si ripresentano a ore 6 dotati di una velocità assurda e pronti al fuoco…
  • nonostante la loro elevata velocità, gli Yak hanno, sia in manovra orizzontale, obliqua, verticale un raggio di virata e un rateo di virata assai minori di quelli del mio 109, nonostante lo mantenga ad una velocità prossima alla corner velocity…
  • al momento opportuno, mentre sono in direzione opposta a quella degli Yak tenendoli debitamente d’occhio, picchio e accelero con lo scopo di acquistare energia per salire di quota, ma loYak in men che non si dica è di nuovo alle mie ore 6, nonostante prima della virata fosse abbastanza lento e in salita. Avendo direzioni opposte, la ns. distanza reciproca dovrebbe aumentare notevolmente, dato che le velocità si sommano…

Sapete darmi le motivazioni di questi strani comportamenti degli Yak3? Se lo ritenete utile ho a disposizione la track.
GRAZIE!!
-Bud.

Well, first of all you must know that the AI do not fight in equal terms. What an AI Yak can do is not possible by a human Yak (this goes for all planes). Apparently they never overheat, doesn’t lose E, etc.

Then, the Yak3 is a magnificent T&B, low alt fighter, probably the best on the whole WW2 in it’s role. It is very light, will always out turn the Kurfurst and will outclimb it and be faster up to 5000m if the Kurfurst do not use WAP.

With WAP on the K4 is faster and climbs like a rocket, but will overheat soon, while the AI Yak3 will never overheat.

Dear Magister,
In spite of Your business engagements, You are always very careful about our questions (…and problems :smiley: ). Great, Magister.
All items of Your answer are quite right, I’ve tested step by step, included overheat of my engine… What a lot of rage I’d, looking at the 4 Yak’s3 to continue to climb behind me!! GRRR!!
But I warrant you that I’ll destroy my target!!
Thanks a lot,
Bud.