Ieri ho avuto la fortuna di unire il mio pc, e soprattutto il mio TrackIr, al Sony HMZ-T2 di un mio amico… il risultato molto stile Robocop lo vedete qui sotto.
In pratica si tratta di un visore “stile realtà virtuale”: 2 schermi da 1280x720 ciascuno, uno per occhio, che producono un effetto cinema (schermo da 750 pollici a 20m di distanza) e sono in grado di generare immagini in “vero 3D” (cioè ciascuno occhio vede la “sua” immagine continuamente: non c’è sfarfallio e neppure la tipica immagine scura e con colori falsati causata dagli occhiali 3D normalmente utilizzati con gli schermi 3D standard).
Ho visto un pezzetto di Avatar e devo dire che la differenza si notava eccome, ma è quando ho collegato l’aggeggio al pc e l’ho provato con IL-2 ed il TrackIR che è cominciato lo sballo!:w00t::w00t::w00t:
In pochi minuti ho raggiunto livelli di goduria tali da farmi esclamare: “è orgasmico!”…:roflmao:
Scherzi a parte, è davvero un figata! Non credo sia davvero possibile descriverlo: va semplicemente provato.
La sensazione che dà volare con IL-2, girare la testa ed allo stesso tempo poter guardare un bersaglio bello dritto in faccia, invece che dover roteare i bulbi oculari per fissare il monitor, è davvero splendida!
Il senso di immersione nella simulazione, o realtà virtuale che dir si voglia, è ai massimi livelli.
E non è neppure troppo d’impiccio quando si vuol guardare la tastiera per trovare un tasto oppure quando si cerca il mouse: la parte bassa del visore è aperta, quindi basta guardare giù verso il naso per vedere ciò che si sta cercando.
Certo, come tutto il resto neanche questo HMZ-T2 è esente da difetti.
La risoluzione è solo equivalente ad un HD-ready e, anche se i pixel sono molto piccoli (i due schermetti saranno 2" l’uno, e sono pur sempre 1280x720), non regge il confronto con un buon monitor 27" WQHD 2560x1440.
Anche l’area visiva apparente, più o meno, è equivalente a quella di un 27" da 50cm di distanza, quindi grande ma non enorme. Inoltre, per fissare bene il visore in testa ed evitare che si muova mentre si gioca, è necessario stringerlo molto e ho paura che dopo un po’ cominci a dar fastidio, anche perché pesa 330g che sono pochi ma non pochissimi…
Personalmente l’ho provato con IL-2 solo per 5 minuti ed è stato fantastico, ma non so se potrei usarlo per 2 ore di fila… anche perché è stato pensato per proiettare film in 3D, non per giocarci muovendo la testa in continuazione.
Infine, il prezzo è piuttosto proibitivo, visto che in UK lo si trova a non meno di 750£ ed in Italia credo ci vogliano almeno 900€…:rolleyes:
Comunque, il mio amico va a Glasgow il prossimo weekend e ha detto che me lo lascia in prova 2 giorni, quindi se tutto va bene potrò testarlo a fondo…