@Sir... mio volo con impostazione rotta

Tolto il video sbagliato
Roby
P.S.: togli anche il link nella tua risposta!

“Also, do not forget your Magnetic heading correction. To recap, if you obtain your HDG from the map (215 in our case), you will need to subtract 10 degrees to calculate the heading to use on your compass.”

Inoltre, non dimenticate di correggere la vostra Prua magnetica. Ricapitolando, se ottenete la vostra rotta dalla mappa (215 nel nostro caso), è necessario sottrarre 10 gradi per calcolare la rotta da utilizzare sulla vostra bussola."

Beh… che ti posso dire?
Le mie informazioni dicevano quello che tu hai postato; ma se in TS e in gioco, quindi praticamente, ricevendo informazioni molto dettagliate da Siggy (da quel poco che ho parlato con lui in TS, persona molto paziente e cordiale… mio parere personale) su come usare goniometro e righello: io capisco come utilizzare il mouse per tracciare la rotta… la traccio e poi mi si dice: si devono aggiungere 10°… io dico: no, ho letto che bisogna togliere i 10°… cosa posso dire… ho capito male io le sue istruzioni!!!
Altro punto, Fabio mi insegna ad andare alle ore 6 dei bomber e facciamo pratica… tu mi rispondi: Roby sei sicuro che è corretto mettersi alle ore sei dei bomber!!!
Blitz aggiunge il suo commento: confermo che da ore 6 si ottengono buoni risultati contro i bomber
Io sono un pò costernato… poi aggiungo anche questo: io l’inglese parlato lo capisco poco, specialmente in TS (più voci che si sovrappongono)… ma vedendolo scritto lo capisco molto meglio… e poi avrà anche sbagliato Google traslator a tradurre i post del sito ATAG!
Comunque: no problem per me!.. Ti saluto e buona notte.
Roby
P.S.: tolgo il video… visto che è sbagliato!

No problem nemmeno per me… sono un T/O in pensione :wink:

Il modo piú semplice di attaccare i bomber é sistemandosi alle loro ore 6 e impallinarli per bene…
arrivando da ore 6 hai un bersaglio stabile.
la closure rate (velocitá con cui ti avvicini) é bassa (velocitá del caccia - velocitá del bomber) e hai il tempo di prendere la mira per bene.

i progettisti di bomber lo sapevano bene!
ecco che allora le ore 6 del bomber sono ben difese.
la maggior parte delle mitraglie coprono l’emisfero posteriore. Spesso senza punti ciechi…
se tu arrivi da ore 6 la closure rate é bassa e anche il mitragliere ha tempo di prendere la mira per bene.
Inoltre deve dare pochissima deflessione. Quindi é un tiro molto semplice da fare anche per lui.

i caccia di scorta non aspettano altro che vedere il nemico inseguire i bomber da ore 6. Su una traiettoria dritta e prevedibile.

PS noi stiamo usando caccia che han solo mitraglie di piccolo calibro. Abbiamo bisogno di raffiche piú lunghe quindi questo porta a stare ad ore 6 troppo tempo. Ma con un pó di pratica si puó sparare anche da altre direzioni. (Certo se avessimo cannoni i tiri in deflessione sarebbero piú efficaci)

insomma la base é quella che ti ha spiegato Cappe. Essere capaci di distruggere il bomber da ore 6.
poi siccome é rischioso meglio se ti impari le altre tecniche come ti sta suggerendo Walty.

La differenza di 10 gradi tra nord magnetico e reale é controintuitiva e bisogna sempre stare attenti. A seconda che si converta da un sistema all’altro bisogna toglierli o metterli sti 10 gradi!

Aggiungio un’altra correzione…Roby l’elica dell’Hurricane D5-20 quanto ti segna 0% non è assolutamente in bandiera, è solo al passo lungo. Generalmente si decolla a 100 e poi tutto il volo si fa a con la Seconda marcia…mooooolto lunga peraltro.

Allora, vedo di fare un pò di chiarezza, perchè le mie ultime uscite in materia sono derivate da tutta una serie di prove specificatamente su CoD e contro i bomber solo ed unicamente TEDESCHI.
Vedendo un video di Stuntman di attacco ai bomber e poi provando di persona, ho notato che i bombardieri tedeschi non sono in grado di mirare perfettamente alle loro 6, ma sempre un pochino più in alto, o un pochino più in basso.

La tecnica che ho provato recentemente mi porta a essere alle ore 6 del bomber (per ore 6 intendo col muso preciso preciso sul cono di coda del bomber, nè più su, nè sotto) arrivando davvero molto velocemente per via del
problema di closure rate descritto da jimmy, se l’attacco è condotto con precisione, sotto i 300 metri si entra in una sorta di “cono” entro il quale non sono assolutamente in grado di mirarti mentre attacchi.

Hai tutto il tempo di attaccare, mirare bene dove vuoi entro la convergenza, oppure se sei molto molto vicino, mirando direttamente la coda, colpirai più probabilmente i motori per via delle mitragliatrici spostate ovviamente sulle ali…confermo 3 abbattimenti di bombardieri nel giro di 30 secondi, senza prendere un colpo.

L’unica volta che ho preso giusto 2-3 colpi è stato quando sono uscito da questa sorta di CONO D’OMBRA durante il disingaggio, ma sempre molto molto limitati i danni. Al momento trovo questa tecnica la più fruttuosa.

In tutte le altre situazioni Roby (esterne a quelle che ti ho appena descritto) attaccare da ore 6 è la pratica più sconsigliata, perchè nel vecchio Il2 lavoravamo anche con i 109 a volte, contro i B17 e B24.

I quel caso arrivare da ore 6 equivale a morire subito.

Ecco perchè PRIMA (e questo però non lo hai menzionato ma te l’ho detto :wink: ) si impara ad attaccaccare scorrendo di lato, POI si proverà questa tecnica ulteriore.

@Jimmy: grazie per tutte le delucidazioni( +/- 10°); ma io non ho mai sostenuto che l’unico modo per attaccare i bombardieri è mettersi alle loro ore 6, anzi alla domanda di Fabio (training): Roby sai come si attacca un bomber?.. risposta: da ore 3/9 il loro lato cieco!(questi bombers); il 6 dei bombers, è il lato più protetto, tutte le loro armi difensive (posteriori) sparano a ore 6; ed i 109 non aspettano altro che vedere un caccia alleato che vola in linea retta per molti secondi, così da piombargli addosso!
Quel lunedì sera ho solo eseguito le istruzioni di Cappe che mi ha detto di provare la tecnica di inserirmi perfettamente alle ore 6 del suo Ju.88 (cono d’ombra dei mitraglieri posteriori), e di provare a colpirlo…

@ Cappe: nel training di quel lunedì, non mi hai mai detto di attaccare il tuo Ju.88 defilato a dx o sx (o io non ho sentito le tue parole!), ma solo di defilarmi con una manovra a S (disimpegno) per poi rientrare sempre alle tuo ore 6, infatti una volta sbagliai… (volevo vedere realmente, quanto spazio riuscivi a guadagnare con la mia manovra) e feci una virata a 360° perdendo la distanza utile fra me e te… lo Ju.88 è veloce!

@Cappe: grazie per il chiarimento del passo elica… in volo ha un tiro quasi inesistente, ed io ho supposto (sbagliando)… la posizione bandiera o quasi… tutto qui!
Saluti a tutti, e grazie.
Roby

Tranquillo Roby…
Sappiamo tutti quante informazioni e da quante persone diverse possono arrivare a Trainee assetati come lo sei tu.
Bene, sappi che la “sete” di sapere è il motore di tutto, e oltre a far molto piacere a chi dedica tempo alla vostra crescita (leggasi i T/O) permette anche di approfondire ed estendere le conoscenze di tutti.

  • o - dieci gradi… Non posso far altro che ringraziarti per il tuo post, questo mi permetterà una volta per tutte di sapere se sono da aggiungere o da togliere e soprattutto a quale strumento.
    Ti prometto che approfondirò anche perchè il link di ACG non aspetta altro che di essere testato e voi trainee meritate risposte certe e non link a cui ci si è affidati fin’ora.

Attaccare bomber da ore 6, da tre quarti a sinistra o da destra, head on…
Sarebbe molto bello rifare un training che io, Cappe e alcuni altri facemmo anni fa.
Una coppia di Spitfires doveva attaccare due HE111 in cui sia il pilota che il mitragliere della torretta dorsale erano umani.
Verrebbe fuori una cosa interessante… fatemi sapere se interessa che nel caso potrei tirar tardi… :wink:

Ok ok Walter… son tranquillo!!!
Son felice di essere stato d’aiuto a te (Super T/O)… specifico… è un “complimento”!
Questo è quanto conosco: +10° alla ghiera della M.Compass… poi!
Head on… ovvero: di petto o a testa su? cioè dal basso verso l’alto?
Head on collision= scontro frontale
Ciao e grazie del tuo messaggio rilassante.
Roby

Pensa che è tutto il pomeriggio che mi sto scornando con sta “declinazione magnetica”.
Su SoW hanno messo da poco una nuova interfaccia grafica che permette (oltre a molte altre cose) anche di calcolare la rotta esatta da un punto ad un altro (per esempio da aeroporto RAF ad aeroporto LW).
Da Kenley a Oye-Plage dice questo:
From AN25.3…
True bearing = 103°
Mag. bearing = 113°
Distance = 153 km

Il che lascerebbe supporre che i gradi andrebbero tolti…

Ma in questo sito http://www.ngdc.noaa.gov/geomag-web/#declination dove è possibile calcolare le declinazioni magnetiche in base alla data (il NORD magnetico si sposta negli anni) trovo immettendo le coordinate dell’aeroporto di Kenley (51°18’07.2"N 0°05’36.2"W) una informazione che io interpreto in modo totalmente opposto.

Dalla foto allegata io capisco che se la prua del mio aereo è rivolta a NORD la mia bussola (Compass P-8) indicherà invece il NORD a circa 350° obbligandomi a tarare il Dyrectional Gyro con 10° in più.

Bisogna che approfondisco ulteriormente…

Visto, la foto dice che il nord di allora 31-07-1940 è a 10.31° West, rispetto al Nord odierno.
Magari dico una cavolata… la bussola nel Sim, che Nord indica quello di allora o l’attuale?
Il gioco è recente… Ubisoft o i ragazzi ATAG con le MOD, nella programmazione del Sim, hanno calcolato le correzioni del periodo storico?
Se mi prende… provo con l’ Hurry DH5-20 (addestramento) Upavon take off–> landing to Andover–>( calcolo rotta) take off–> to Oye Plage con la bussola (ghiera) impostata a 94° senza alcuna correzione (+/-10°), mantenendo la rotta all’interno dei 2 binari bianchi, vedo quando arrivo a Oye Plage se con 94° sono a Ovest o a Est dell’aeroporto; la distanza è grande(156,5 mi), quindi l’errore di direzione è maggiore senza la correzione.
P.S.: prima di scrivere ho provato nel Sim ma da Upavon non si può impostare la rotta (click mouse-goniometro attivo…ma nulla).

Ok Walter… fatto il test: partenza da Upavon, tracciata rotta per Oye Plage = 97° (il mouse ha lavorato questa volta)
Ho usato la magnetic compass del VC
Ho impostato la ghiera della bussola a 97° (il triangolo verde della bussola indica 97°), ho iniziato il volo tenendo il più possibile la lancetta del Nord a T sul Nord (ghiera), con qualche variazione di grado 1° 2° a dx o a sx, ma già quando sono arrivato in prossimità dei 2 grossi laghi ad ovest di Londra ( li avevo alla mia sx) mi son reso conto che gli ero troppo vicino (troppo a Nord), allora ho aggiunto 10° (97+10=107°)… la direzione è migliorata, ma non bastava ancora perchè avevo già percorso circa 1/3 del tragitto con la rotta a 97°, quindi ho aggiunto altri 10°… quindi 117° (il triangolo verde della bussola a 117° ghiera), così facendo la direzione è diventata corretta… sono arrivato a Oye Plage (il 2° ed ultimo aeroporto sulla costa ad est di Calais-pista in cemento); nel frattempo avevo anche regolato il D. Gyro in cockpit… è bastata la virata (neanche stretta) sopra all’areoporto di Oye Plage per stararlo… ma è un bag del sim questo difetto del D.G. Hurry/Spit? poi ho invertito la rotta con la lancetta a T del N posizionata al Sud della ghiera e sono atterrato a Hawkinge.
Mia considerazione finale: usando mappa sim + bussola VC, che incorpora anche il D.Gyro (i numeri in basso nella bussola) che non si stara con le virate! a mio parere bisogna aggiungerli i 10°… poi tu sei l’esperto… facci sapere, se con tutte le tue ricerche di oggi pomeriggio, sorry ormai di ieri pomeriggio… sei riuscito a risolvere il dilemma: +/- questi benedetti 10°.
Ciao e buona Domenica.
Roby

Si parla di true bearing come rotta diretta e pura indipendente dalla magnitudine. Poi applichi sul course setter i 10° e diventa magnetic bearing. Il gyro directional è inutile nel gioco (e nelle realtà), lo usi solo per l’autopilota.

Resto dell’idea che VC incasina il tutto mentalmente, oltre che togliere il sapore “vero” della sim. Miei gustibus…

Declination=Scostamento del NORD Magnetico rispetto a quello geografico (le nostre mappe sono orientate geograficamente mentre le bussole vengono influenzate dal magnetismo terrestre)
Agonic line=Linea dove il NORD magnetico e geografico corrispondono.
Nel gioco questa caratteristica funziona: http://theairtacticalassaultgroup.com/forum/showthread.php?t=9252
E la declinazione era: “Magnetic variation for Great Britain July 1940 was. 10 Degrees 8 minutes, West of Grid North. With a annual change of 12 minutes east per annum.”
Quindi essendo 10° e 8 primi WEST il NORD geografico (quello che è indicato nelle nostre cartine) dovrebbe essere circa 10 gradi a sinistra della agonic line, quindi -10° rispetto a che NORD indica la bussola del vostro aereo.
Un articolo dove lo spiega bene è a questo link: http://www.rei.com/learn/expert-advice/compass-declination.html
La cartina dove si vedono le linee di declinazione e la agonic recentemente:

Dal momento che uso esclusivamente caccia inglesi io imposto la bussola e il Dyrectional Gyro prima di decollare, come facevano loro.
Ruoto la ghiera del Compass P-8 fino a far combaciare la N rossa con la lancetta indicante il NORD (è sempre quella con la T bianca).
Dal momento che quello è il NORD magnetico e la declinazione per l’Inghilterra del sud nel 1940 era circa -10 WEST imposto il Dyrectional Gyro con un valore conseguente.
Il Dyrectional Gyro si sballa facilmente, come del testo l’orizzonte artificiale, basta una virata e neanche tanto violenta.
Problemi?.. No! … dai… siamo piloti da caccia nella Battaglia di Inghilterra! ;);):wink:

Occhio Roby che nel caso SPECIFICO dei bomber tedeschi di questo periodo, le ore 6 sono proprio il lato debole, perchè le loro mitragliatrici non riescono a sparare ESATTAMENTE ad ore 6.

Ribadisco che però richiedono un bel pò di esercizio perchè uscire dal cono d’ombra delle mitraglie è facile e allora son dolori!