Per Wwwolf - Come riparare la manetta del G940

http://simhq.com/forum/ubbthreads.php/topics/3116243/Re_My_G940_Throttle_Has_Turned.html#Post3116243
Io l’ho fatto un paio d’anni fa e da allora non ho avuto il benché minimo problema.:wink:
Aprire il fondo della manetta è semplicissimo e, una volta fatto, devi solo allentare la famigerata vite e liberare il cavo: lo scopo è fare in modo che quando dai manetta tutta avanti o, soprattutto, tutta indietro, il sudetto cavo si fletta in modo più o meno uniforme senza brusche pieghe (specie dove si infila su per il condotto di plastica che porta a pulsanti e rotelle varie). Così com’è vedrai che c’è almeno un punto dove il cavo si piega così tanto che rischia quasi di rompersi (mi pare che sia proprio dove esso si infila su per la manetta): in quel punto io l’ho fasciato per bene col nastro da elettricista, rendendolo di fatto molto più rigido ed al contempo proteggendolo.
Per quel poco che ne capisco io di elettronica, flessione e stiramento del cavo ne modificano la resistenza, causando il cambiamento che i potenziometri delle rotelle inviano al PC. Allentando la vite (io mi sa che ho proprio rimosso il cavo da quell’alloggiamento) si elimina lo stiramento, mentre rivestendolo con un o’ di nastro si evita gra parte della flessione concentrata in un punto… quindi problema risolto! :slight_smile: Ovviamente devi usare un po’ di buon senso ed evitare di irrigidirlo o inspessirlo troppo, altrimenti poi ti si rompe nel punto dove finisce il nastro.
Cmq fidati, non è nulla di difficile: una volta aperto il fondo della manetta ti accorgerai subito di cosa è necessario fare. E se hai problemi, fammi sapere.:wink:

E poi c’è questo
http://forum.europeanaf.net/showthread.php?15876-Logitech-Flight-System-G940-Recensioni-e-consigli

Rimuovi il cavo da quell’alloggiamento e tutto tornerà a funzionare perfettamente, soprattutto fallo prima che i fili si stirino del tutto (cioè fallo dopo poco che il problema si è manifestato).
Se hai dubbi come mi hai telefonato per la MTB mi chiami anche per questo così ti dico a voce che sei un pelandrone ;);):wink:

Grazie Raga, domani mi ci metto!!!
@Walty hai perfettamente ragione!!!