Sapete che mi piace leggere libri di storia. Uno degli argomenti che mi ha sempre affascinato è la storia delle “legioni perdute” dell’impero romano: La IX Legio ispanica (anche chiamata “Invicta”) dispersa in Scozia, o la misteriosa legione “cinese”, oppure le tre legioni annientate nella foresta di Teutoburgo…
Ho trovato alcuni siti che ne parlano. A chi interessa si tratta di fatti per lo meno curiosi:
ho letto anni fà un libro sulla disfatta di teutoburgo,allora le legioni non erano pronte a combattere nella boscaglia ma necessitavano di ampi spazzi di manovra,considerando che erano appesantiti dall’ armatura e in fila di marcia,ce le hanno suonate di santa ragione.se non mi sbaglio poi almeno un’aquila era stata recuperata? se non sbaglio quella della XIX.sulla storia della legione cinese ho letto 1 libro romanzato di Valerio MASSIMO manfredi molto bello.ciao aquilifero della 51 LEGIO
Probabilmente il libro di Valerio Massimo Manfredi a cui ti riferisci è l’Ultima Legione, e d è un romanzo sulla IX Legio Hispanica, secondo la leggenda dispersa in Scozia.
Altra storia romanzata sempre sulla IX Legio è quella narrata nel film The Eagle (che io ho trovato molto bello) basato sul romanzo L’Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff https://www.youtube.com/watch?v=zIUc10DDB6g
Il film ha alcuni punti di contatto anche con il libro di manfredi: i resti di una legione romana che ritorna dal passato.
Probabilmente il libro di Valerio Massimo Manfredi a cui ti riferisci è l’Ultima Legione, e d è un romanzo sulla IX Legio Hispanica, secondo la leggenda dispersa in Scozia.
Altra storia romanzata sempre sulla IX Legio è quella narrata nel film The Eagle (che io ho trovato molto bello) basato sul romanzo L’Aquila della IX Legione di Rosemary Sutcliff https://www.youtube.com/watch?v=zIUc10DDB6g
Il romanzo della Sutcliff, ed il libro di Manfredi (posteriore a The Eagle) hanno in effetti alcuni punti di contatto nella leggenda dei resti di una legione romana che ritorna dal passato.
affermativo,l’ultima legione l’ho letto,ma ne ha scritto anche uno dal titolo l’impero & il dragone ,o comunque 1titolo simile che narra di 1 centuria perduta in cina.