OT - Kubelwagen

Non so se ricordate chi fu Evasio Provera.
Tempo fa siamo entrati in contatto con il nipote, Daniele, che ci ha fornito foto inedite di suo nonno, pilota della Regia Aeronautica, da pubblicare sul nostro sito.
Daniele è un entusiasta di Volòkswagen d’èepoca, ed in questi giorni si è fatto risentire, per farci partecipi di un suo ritrovamento. Ecco quello che mi ha scritto

Ciao Bear,
sono Daniele, il nipote di Evasio Provera di cui hai gentilmente pubblicato le foto di guerra sul tuo sito EAF51. Volevo solo condividere con te la gioia di comunicarti quello che è il sogno di tutti noi collezionisti di ‘memorabilia’. In particolare, per noi amanti del maggiolino, il top del ritrovamenti sono rappresentate dalle VW del periodo nazista (essendo le più vecchie). Ebbene da un pazzo scatenato signore anziano di Milano, tra mille ferraglie, siamo riusciti a scovare il motore di una Kubel Wagen!!! I numeri di serie e il logo VW dentro ad una ruota dentata confermano tale rarità: periodo fine 1943!
Enjoy the link!!!

Ciao
D.

http://www.sambabug.it/viewtopic.php?t=822

Fantastico!!! Fa piacere constatare che esistono altri “squagliati” entusiati di certe cose. :smiley:

Qua a trieste conosco un collezionista che ne ha una perfettamente funzionante, con il rimorchietto per le munizioni.
E’ una ex battaglia di El-Alamein.
Lui anni fà ha partecipato anche alla rievocazione storica della battaglia, e assieme ad altri collezionisti, sono andati con i loro mezzi fino ad El Alamein.
Nel museo si trova anche un Sdkfz

Si chiama Aldo B. il tuo amico?:slight_smile:

No Gianni F. detto “el Barba”

@Ryno sei stato ultimamente al mueso Henriqez???

Io sono diversi anni che vorrei vederlo… L’avveo visitato da piccolo quando i mezzi erano all’aperto sul carso…

Al museo sono stato un paio di anni fà, non sò se sia ancora aperto, perchè fanno dei lavori di restauro edile.
Comunque la parte cartacea e oggettistica è in via Revoltella, all’inizio sulla dx dopo la Fiera, mentre i mezzi sono nei hangar dell’ex caserma in via Cumano.
Per visitarlo all’epoca avevo contattato i civici musei.
Interessante, se non hai mai visto è la Kleine Berlin in via fabio Severo bassa là dei distributori.