Questo post è davvero Out of TOPIC, ma credo che meriti la più ampia visibilità nel forum pubblico.
Da oltre un anno ho un nuovo collega di lavoro, Riccardo, con il quale ho condiviso alcuni aspetti del nostro lavoro.
La vita lavorativa - aimè - è spesso spersonalizzazante e spersonalizzata, e con Riccardo solo recentemente, durante un lungo viaggio in macchina, ho avuto modo di condividere qualche pezzo della vita privata, tra cui la storia di sua figlia Beatrice e del progetto che porta il suo nome: EMOZIONIAMO BEATRICE
Beatrice ha sei anni, e per conoscerla meglio potete visitare la sua pagina pubblica su Facebook:
Per chi - come me - è talmente trasgressivo da non sentire il bisogno di avere un account Facebook, vi copio qui di seguito l’ultimo articolo apparso sulla newsletter del progetto Emozioniamo Beatrice.
Beatrice è una bimba molto Speciale, ha cinque anni e da quando è nata convive con molteplici difficoltà motorie e cognitive a causa di una grave malformazione cerebrale di origine genetica ad oggi ancora sconosciuta alla scienza. Malgrado ciò Beatrice, grazie alla sua straordinaria forza ed anche grazie al continuo e tenace supporto della sua Mamma e delle tante persone che la attorniano e che le vogliono bene ha imparato a comunicare a suo modo. Il mondo di Beatrice è un mondo fatto di contatti e sensazioni tattili e olfattive, ma soprattutto di Musica e Acqua! Si proprio così, l’elemento che più le stimola sensazioni e percezioni positive è l’Acqua e nell’acqua vive le sue più belle esperienze, gioca, ride, si rilassa, si muove, si lascia cullare ma lavora anche sodo con l’aiuto di Mamma e dei fisioterapisti.
La strada di Beatrice in questi suoi primi cinque anni di vita è stata particolarmente tortuosa e impervia, la sua residenza abituale è spesso stata eletta negli ospedali ed in strutture di cura di ogni tipo, all’interno delle quali ha dovuto subire ed affrontare numerosi interventi con lunghissime e preoccupanti degenze per far fronte a condizioni di salute spesso così critiche da poterne pregiudicare la stessa permanenza in vita. Beatrice si alimenta artificialmente, non riesce a parlare, ne a muoversi, ne tantomeno a governare il capo e gli arti, ma la sua giornata è comunque scandita da molte attività che l’aiutano a socializzare e a stare meglio, cercando così di farle mantenere una tonicità fisica adeguata ed una “presenza” mentale che le permetta di percepire gli stimoli che le provengono dal “nostro mondo.
Emozioniamo Beatrice è un progetto che nasce dal Cuore e dalla mente della sua Mamma, è un progetto che con il tempo sta piano piano prendendo forma anche grazie al supporto e all’adesione dei tanti Amici di Beatrice e della sua famiglia e di alcune associazioni a loro molto vicine.
Il progetto “Emozioniamo Beatrice” prende spunto da alcuni semplici concetti, trasmettere a Beatrice stimoli Elementari attraverso il contatto fisico e gli unici sensi sui quali può contare, il tatto, l’olfatto e un udito residuale. In tutto ciò l’ACQUA è l’elemento che accoglie nella sua Totalità Beatrice donandole gioia, benessere e sensazioni uniche.
Per questo sta nascendo il Progetto “Emozioniamo Beatrice” per permetterle di avere a disposizione una Vasca da Bagno speciale, speciale come Lei, che le consenta di avere ogni giorno la possibilità di gioire di questo contatto, ma anche e soprattutto di poter fare la fisioterapia in acqua, attività fondamentale per far si che i suoi muscoli non si atrofizzino ed il suo Sorriso non si spenga!!! Naturalmente tutti coloro che Amano Beatrice stanno sperando che, come nelle migliori fiabe, anche in questa storia vi sia un lieto fine, purtroppo però affinché questo accada è necessaria una raccolta fondi che permetta l’acquisto di questa Vasca MOLTO SPECIALE, la quale ovviamente ha un costo altrettanto speciale…
Questo è il link del Produttore della vasca; http://www.gainsboroughbaths.com/
Questo è il link alla pagina del modello specifico di vasca sul sito del produttore: http://www.gainsboroughbaths.com/product/details/9/kent-series-2
Niente accade per caso. Sono convinto che di fronte alle cose che ti capitano, e che in qualche modo ti scuotono, devi chiederti perchè sono capitate proprio a te, e che cosa ti è chiesto di fare per reagirvi. Proprio per questo ho pensato che non posso stare inerte di fronte a questa situazione e che devo fare qualcosa per aiutare il mio collega, e da qualche giorno certamente un pò di più anche il mio amico.
C’è bisogno dell’aiuto di tutti voi, e degli amici che leggono di tanto in tanto il forum, per quello che ciascuno potrà dare (diciamo che [COLOR="#FF0000"]quest’anno questo sarà il modo con il quale vorremmo ricordare anche Italo, di cui il 16 Luglio ricorre l’anniversario[/COLOR] - http://www.eaf51.org/Italo_memorial.htm - sulle nostre donazioni potremmo aggiungere “in memoria di Italo Sapienza”), coinvolgendo anche altri in questa iniziativa.
E’ possibile contribuire in vari modi:
1) Con un bonifico direttamente sul conto corrente di intestato a
Beatrice Marisa Mortillaro
Banca Intesa Sanpaolo agenzia 170
Via XXV Aprile 37/a
20091 Bresso – Milano
IBAN IT85 J030 6932 6201 0000 0002 089
indicando sulla causale “PROGETTO EMOZIONIAMO BEATRICE”
2) con una donazione on-line dal sito di Fundraising Internazionale:
https://www.youcaring.com/medical-fundraiser/emozioniamo-beatrice/60219
3) Con un bonifico sul conto corrente aperto da ANFFAS
ANFFAS Nord Milano per Beatrice Mortillaro
IBAN: IT75T0886532930000000171930
Causale“EMOZIONIAMO BEATRICE”
NB: le donazioni fatte con bonifico attraverso ANFFAS sono fiscalmente deducibili
Coraggio: diamo una mano a comperare questa vasca!!!