NOVITA' IMPORTANTI SU www.eaf51.org

Cari amici

oggi, con grande piacere, ho aggiunto alcuni nuovi documenti inediti alle pagine delle foto storiche del nostro sito www.eaf51.org.

Il nuovo contributo è dovuto a Lucio Biccolini, che ci permette di pubblicare materiale inedito sulla vita di suo padre, Manlio “Bic” Biccolini. Ancora un volta devo ringraziarlo per la stima che ci dimostra…

Vi incollo qui di seguito l’ultima e-mail che Lucio mi ha inviato, in accompagnamento alle nuove foto ed alle commuoventi testimonianze che ho già pubblicato sul sito.

-----Messaggio originale-----

Da: Lucio Biccolini
Inviato: martedì 13 dicembre 2005 11.39
A: Bear
Oggetto: Manlio Biccolini

Caro Bear,

eccomi di nuovo a te per qualche aggiornamento alla pagina del sito dedicata a mio Padre.
Ti invio in allegato due files:

  • “Bic.doc”: ho riportato (evidenziate in rosso) alcune piccole correzioni che mi piacerebbe apportare a quanto già pubblicato; soprattutto mi sembra doveroso restituire a mio Padre il soprannome “Bic” che come già ti scrissi è stato suo molto prima che mio. In aeronautica, e soprattutto al 51° Stormo, tutti lo ricordano ancora con questo nome.

  • “Due ricordi.doc”: mi sembrano un bel completamento da inserire in fondo alla pagina, se tu sei d’accordo. Il primo è quanto mio Padre scrisse in occasione di uno dei raduni annuali del 51, per ricordare una data importante nella storia dello Stormo, immediatamente precedente ad un ciclo intensissimo di operazioni nei cieli del Mediterraneo (Battaglie di Mezzo Giugno e di Mezzo Agosto del 1942) ed in Tunisia. Il secondo è quanto scrisse Giulio Cesare Graziani, MOVM ed Asso degli aerosiluranti, per ricordare mio Padre a poca distanza dalla sua morte. Mi sembra particolarmente significativo oggi che il 132° Gruppo fa parte del 51° Stormo; i due vecchi amici e compagni d’arme sono così ancora più uniti sotto la stessa bandiera.

Ti ringrazio anticipatamente per quanto vorrai fare e colgo l’occasione per farti tutti i miei migliori auguri per le prossime festività, da estendere anche a tutti gli amici dell’ EAF51.

A presto

Lucio Biccolini

+++++

Ma non è finita qui! :slight_smile:

Chip ha realizzato la skin del Macchi 202 di Manlio Biccolini! :wink: da oggi disponibili in download alla pagina delle skin di www.eaf51.org. Nel sito ho aggiunto anche una pagina di screenshot che racconta una immaginaria giornata dei piloti della 278a Squadriglia del 51° Stormo in missione sopra Malta. Vi potete accedere dalla pagina delle foto storiche dedicata a Biccolini. (grazie a Chip per la skin e per le immagini!) :slight_smile:

Grazie a tutti e due :slight_smile:

Grassieeeeeeeeeeee:):):slight_smile:

Lavorate in silenzio, ma i frutti del vostro lavoro sono FRAGOROSI!
Grazie!:slight_smile:

Ultime notizie da Lucio…

Devo dire che queste piccole cose mi ripagano del tempo investito!
Saluti a tutti!

Bear


-----Messaggio originale-----
Da: Lucio Biccolini
Inviato: lunedì 19 dicembre 2005 15.00
A: Bear
Oggetto: Pagina Manlio Biccolini

Caro Antonio,

avete fatto proprio un bel lavoro!

Ho trovato solo un piccolo neo: la data riportata da Graziani nella commemorazione di mio Padre (10 Agosto 1942) non coincide con quella riportata nel suo libro (12 Agosto) che conoscevo.

Ho fatto una piccola ricerca e posso confermare che la data corretta è il 12 Agosto. Infatti sul Diario Storico della 378a Squad., in data 12 Agosto 1942 alle ore 17.55, è riportata l’azione di scorta a 14 S.79 partiti da Pantelleria per andare a silurare il convoglio navale nemico. Quel pomeriggio i piloti della 378a Squad. erano Ten. Biccolini, Ten. Mazzoleni, Serg. Mag. Gaucci, Serg.Mag. Gambari e sostennero un combattimento contro 8 Hurricanes che tentavano di contrastare gli aerosiluranti, abbattendone due.
Per la correttezza storica andrebbe quindi corretto questo piccolo errore.

Per il resto, come già detto, mi sembra un lavoro eccellente di cui vi ringrazio di cuore. (…)

Tienimi al corrente delle vostre iniziative perchè ritengo meritevole qualsiasi modo per perpetuare la memoria di fatti e personaggi così significativi per la nostra storia recente.

Ancora tantissimi auguri per le prossime festività

Lucio Biccolini

Sei un grande capo!!! Augh!!
A no, sei un grande, Capo!!!