museo che vale la pena vedere se passate da Seattle

Ciao a tutti,

sono tornato da un’entusiasmante viaggio nel West degli USA: senza soffermarmi sui meravigliosi posti visti e la fantastica gente incontrata vi racconto con qualche foto la mia esperienza in questo museo che vale proprio la pena di vedere per i magnifici esemplari visti e il fantastico e coinvolgente racconto della guida (un simpatico signore di una certa età con pacchi e pacchi di cultura aerea pur non essendo stato un pilota ha scritto molti libri a tema naturalmente aeronautico WWII, collaborato nella realizzazione di sim Microsoft… etc.etc.). Non mi soffermo sul raccontarvi altro… se però passate da quelle parti e volete divertirvi andateci. Vi racconto quei momenti solo con qualche foto e un filmato.

NB: mi sono perso la manifestazione di FW190 e IL2 realmente volanti (vedi qui)… Walty mi ha poi detto che esistono pochi esemplari al mondo di FW190 volanti… mi sono mangiato le mani!!! :frowning:

//youtu.be/FtMpDSYgRlo

Belle foto e bella esperienza!!

Ma dall’olio che cola sotto gli aerei, si deve presumere che quelli nel museo sono tutti volanti?

questo non te lo so dire ma pare che ce ne siano anche altri perchè periodicamente svolgono delle manifestazioni.

Bellissime Storm!

Sei già a casa?

:smiley:

Cavolo!!!
Tutti i più bei caccia WWII in un posto solo… Dalle foto sembrerebbe mancare solo lo zero ed il p38… e si i caccia russi… e quelli italiani… azz son tutti belli dovendo lasciarne fuori qualcuno non saprei decidermi…

Cmq una bellissima collezione da rivaleggiare con Duxford!

le foto non le ho messe tutte… c’erano anche lo zero e il Ki43, il f6f5, il P40, il Cicogna, V1, V2, qualche pezzo di B17, un MIG 29 (che c’entra proprio poco con la WWII), il ME163 alcuni Polykarpov… completamente assenti invece caccia russi (a parte I16) e qualsivoglia aereo italiano.

@ Cirso: si purtroppo tornato… spero di poter tornare anche a volare un po’!

Dai Storm, ci stiamo preparando per una magnifica SEOW! :smiley:

Diciamo che fino a pochi anni fa, non esisteva un solo 190 volante, e nello specifico, quello che hanno loro (alla FHC), è l’unico totalmente originale volante col motore BMW.
Tutti gli altri sono di nuova produzione, esattamente identi agli originali, montano una copia cinese di una copia russa del BMW…il motore del La5 per intenderci, erano estremamente simili.

L’il2 è nuovissimo e vola con un allison come il p40. Però gran bestione caspita! Bello!!!

L’unico caccia italiano della WW2 presente negli USA è il C.202 che è esposto allo Smithsonian Air & Space Museum di Washington.

@ Storm
Come (forse) sai nel sito EAF51 c’è una ampia area dedicata ai musei aeronautici nel mondo.
Potremmo fare una sezione con le tue foto. Questo presuppone un significativo contributo (di tempo) da parte tua
Se vuoi valutare la cosa ci sentiamo via PM o in TS

Quando mi sono arrivate via whatsapp le foto di Enrico è stato come se mi avesse fatto un grandissimo regalo…
Che invidia però…
Non le ho postate perchè ho lasciato a lui l’onore e oggi pubblicamente lo ringrazio di cuore.

Vi assicuro che, oltre agli stupendi modelli visti, quello che mi ha colpito di più è stato il racconto e la spiegazione di questa appassionata guida! non sapete con quale malinconia ha detto che nella sua vita l’unica cosa per completare il suo sogno è stata pilotare uno di questi aerei (perchè da quello che ho capito, ove possibile, ci è salito in volo diverse volte), la stessa voglia e lo stesso sogno che noi tutti condividiamo.

@ Bear: per me non è un grosso problema… se può essere utile per EAF!

Avevo letto un articolo a riguardo su Flypast, qualche mese fa… diceva che fra Seattle e dinotorni si potrebbe fare una settimana di vacanza andando solo per musei aeronatici!:cool:
Davvero bellissimo, grazie Storm! E ben tornato!:slight_smile:

Wow, really nice photos Storm, and I see they are preparing your IL2 ready for a run at those pesky Russian armoured columns again, south of Kiev.;).

Of course the Hurricane picture is the best, but then there are one or two aircraft I don’t know… the one’s with the black crosses on them…: Confused: How ugly those aircraft are.: D

Thanks for sharing. The P51 photos is… fantastic.

EAF19_Baz