Ragazzi mi sono imbattuto in questo video girato per la Flying Heritage Collection di Everett, WA.
E’ una sequenza di messa in moto di tutti i loro aeroplani più o meno dopo le ispezioni ai motori, per quello sono scoperti.
Non ho parole…ci sono praticamente tutti i motori più importanti della guerra…non sono originali sullo zero e sull’IL2. Interessa sia chi vola la SEOW Mosca che chi vola CoD per la varietà d’aeroplani!
ps: notare il 109E e lo “Sparo” dell’Hellcat… Gioia per le orecchie!
Ma mai quanto sentirli dal vivo a Duxford! Ricordo ancora i 4 motori Merlin fissati a banco che venivano provati sul piazzale! Sentire il profumo dei gas di scarico ed essere investiti dalle goccioline d’olio motore, non ha prezzo!!
Vero!!!..è una cosa che devo appurare, comunque la quantità di gas di scarico alla turbina durante la messa in moto è minima, il resto è sui due condotti di fianco alla cappottatura motore.
A bassa quota non gli serviva il turbo, quindi la relativa manetta era al minimo…era un pò incasinato da pilotare, dopo i 12 o 15000 piedi il motore si lasciava con la manetta al massimo e si interveniva solo sulla manetta del turbo per aumentare o diminuire la potenza. Cose allucinanti come gestione…:eek:
Boh… a me invece ha colpito esattamente il contrario, ovvero quanto fumo uscisse dalla turbina al momento della messa in moto! Pensavo i collettori fossero del tutto chiusi (ovvero che tutti gas di scarico uscissero dai fianchi del motore), e invece… bella “scoperta”!
E, a mio parere, i gas in uscita dalla turbina dovevano avere anche una non trascurabile componente di spinta, un pò come il radiatore intubato del P51