Messe in moto della settimana!

Ragazzi mi sono imbattuto in questo video girato per la Flying Heritage Collection di Everett, WA.

E’ una sequenza di messa in moto di tutti i loro aeroplani più o meno dopo le ispezioni ai motori, per quello sono scoperti.

Non ho parole…ci sono praticamente tutti i motori più importanti della guerra…non sono originali sullo zero e sull’IL2. Interessa sia chi vola la SEOW Mosca che chi vola CoD per la varietà d’aeroplani!

ps: notare il 109E e lo “Sparo” dell’Hellcat…:smiley: Gioia per le orecchie!

Tirate su i volumiiiiiiiiiiiiii!!

https://www.youtube.com/watch?v=xOeGgf5ZMFo

Hey ma sono quelli delle foto di Storm!!!

Eeeeeeeeeeeeeesatttoooooooooooooo!!! Proprio quelli…hai visto e sentito che roba!!! Mi si son rizzati i capelli alla fiammata del DB…:cool:

…Mamma, l’Hellcat!!

Sì… allucinante! Ma anche il Jug non scherza!!!:cool:

Ma mai quanto sentirli dal vivo a Duxford! Ricordo ancora i 4 motori Merlin fissati a banco che venivano provati sul piazzale! Sentire il profumo dei gas di scarico ed essere investiti dalle goccioline d’olio motore, non ha prezzo!! :stuck_out_tongue:

In fondo hanno lo stesso motore…:smiley:

Infatti, però il Jug con gli scarichi intubati nei condotti della turbina fa un rumore diverso… Belli “profondi” entrambi, di sicuro! :wink:

Vero!!!..è una cosa che devo appurare, comunque la quantità di gas di scarico alla turbina durante la messa in moto è minima, il resto è sui due condotti di fianco alla cappottatura motore.
A bassa quota non gli serviva il turbo, quindi la relativa manetta era al minimo…era un pò incasinato da pilotare, dopo i 12 o 15000 piedi il motore si lasciava con la manetta al massimo e si interveniva solo sulla manetta del turbo per aumentare o diminuire la potenza. Cose allucinanti come gestione…:eek:

eh si si si!! :wink:
io ho assistito solo alla messa in moto del IL-2 dal vivo… grazie per aver condiviso anche gli altri!!! :banana:

Mi si sono rizzati i capelli anche a meeeeee!!!

Boh… a me invece ha colpito esattamente il contrario, ovvero quanto fumo uscisse dalla turbina al momento della messa in moto! Pensavo i collettori fossero del tutto chiusi (ovvero che tutti gas di scarico uscissero dai fianchi del motore), e invece… bella “scoperta”! :slight_smile:

Questo è vero!
Curiosità…devo vedere meglio com’è fatto questo sistema!!! :slight_smile:

E, a mio parere, i gas in uscita dalla turbina dovevano avere anche una non trascurabile componente di spinta, un pò come il radiatore intubato del P51