La Rosa Bianca

Ho visto martedì il film…

http://filmup.leonardo.it/larosabianca.htm

Assolutamente da vedere (prima che scompaia) anche seè una cosa che ti lascia con un peso nel cuore… Alla fine del film (cinema pieno) la gente è uscita in assoluto silenzio…

Il libro-catalogo della mostra è bellissimo:

Catalogo della mostra organizzata in occasione della XXVI edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (Rimini)
A cura di: Karin Amann - Thomas Ernst - Stefan Glienke - Bärbel Köhler - Gabriel Kühn - Rita Maier - Tanja Piesch - Franza Reimer - Michael Ritter - Annette Schöningh - Rita Sumser - Walter Zipp
Edizione italiana del catalogo Die Weiße Rose. Gesichter einer Freundschaft

Nell’estate del 1942 e nel febbraio del 1943 alcuni studenti della facoltà di medicina di Monaco di Baviera distribuiscono volantini firmati «Rosa Bianca» che incitano alla resistenza contro Hitler e chiedono libertà per il popolo tedesco.
Perché rischiano la vita? Che cosa li unisce? Da dove nasce in loro il coraggio e il giudizio? La «Rosa Bianca» non è innanzitutto un gruppo di resistenza, quanto piuttosto un gruppo di persone unite da una profonda amicizia: Alexander Schmorell, Sophie Scholl, Hans Scholl, Willi Graf, Kurt Huber, Christoph Probst, Traute Lafrenz e altri.
«Del gruppo che qui ho messo assieme avrai già sentito parlare. Gioiresti di questi volti, se tu li potessi vedere. L’energia che uno dedica a quei rapporti rifluisce tutta intera nel proprio cuore», scrive Hans Scholl.