Sono molto deluso dal G940, l’unica cosa che reputo buona e’ lo stick.
Manetta:
La manetta non sarebbe male, ma da un po’ di giorni ha ricominciato a darmi il problema dei fili ( gia’ fatto l’intervento della vite), con conseguente quasi impossibilita’ di usare i pitch e trim sulle rotelle=non serve a una mazza. Adesso, sullo Spit appena alzo ho abbasso la manetta ( 1 cm) mi sposta il pitch al max o al minimo, quindi in fase di dog o situazione concitate basta un attimo e nn ti accorgi che sei fuori giri = spacchi il motore= inutilizzabile
Pedaliera:
disastro,collimare e’ quasi impossibilie e in dog stretti ci si imbarca incontinuazione, ho provato mille settings ma non ne vengo a capo
Cosa faccio? mi tengo lo stick e compro pedaliera e manetta nuovi? se si cosa consigliate pls? vedo due filoni di pensiero CH vs Saitek…detto cio’ nn so quando poterlo fare costano soldini, il G940 l’ho pagato un sacco di soldi e lo farei mangiare a chi l’ha progettato e messo sul mercato…ops mi ricorda COD…ops vedo che ultimamente controllo qualita’ etc prima di mettere prodotti sul mercato sia una illusione:mad:
Seyou hai ragione riguardo al testing che ogni casa produttrice dovrebbe effettuare sui prodotti che immette sul mercato…
Soluzione drastica: tutto su eBay e tutto nuovo; la spesa dimunuisce…
Soluzioni modding G940:
Manetta: McO ha risolto facendosi rifare il cavetto. Non pewnso si debba ricorrere al suo tecnico catanese per farlo, basta smontare la base, ricercare un tecnico elettronico e portargli il cavetto da rifare.
Pedaliera: Il vero problema della pedaliera (a parte il potenziometro di bassa gamma che però si può sostituire con estrema facilità) è la molla di ritorno. Nei caccia WWII non esiste quindi io ho deciso di smontarla e nel frattempo lubrificare anche i due cuscinetti (di bassa gamma) che sono sul perno. Non ho ancora provato il tutto e non so dirti come vada perchè è un mod che ho fatto domenica e ieri sera il divano mi ha abbracciato molto dolcemente:D
Comunque non mancherò di postare i benefici se ce ne saranno.
Anche il Joy comunque (come già anticipato da McO) ha le sue pecche… l’hat switch fa veramente pietà…
Io all’intamontabile sidewinder ho nel tempo aggiunto un Pro Throttle della Ch e poi i pedali sempre CH…
i CH hanno un fracco di anni all’attivo, mai fatta manutenzione e sono robustissimi! (il sidewinder è stato cambiato una volta in tuti questi anni)
la manetta ch ha un hat switch che ha 2 direzioni un po più dure (bisogna premerlo proprio forte), ho sfruttato questo fastidio per mappare funzioni importanti che non devono essere premute per sbaglio, (accensione motore e carrello…)
Il software CH Control manager è un casino, da perderci un giorno (O più) per configurarlo bene, ma allo stesso tempo puoi regolarlo in maniera incredibile. Io ho il mini joisticìk della manetta che funziona da mouse per capirci… Inoltre è molto stabile, carichi i settaggi prima di giocare e te ne dimentichi, mai un casino! (a meno che non aggiungi qualche altro dispositivo USB…)
Pedaliera: ci ho smadonnato da morire quando avevo la sedia da ufficio con le ruote, adesso che ho una comunissima sedia da cucina andiamo d’amore e d’accordo… Nei tiri di precisione faccio anch’io fatica a dosare di fino la spinta sui pedali, (ma credo dipenda di più dal sim). Nei tiri all’ultimo secondo, calcione alla pedaliera e raffica che qualche volta entra! (con gran godimento del sottoscritto)
contro: per la mia stazza hanno il passo un pò stretto…
In definitiva ogni volta che vedo i saitek mi fanno gola, per me sicuremente più belli esteticamente ma non avendoli mai provati a fondo non saprei se vanno meglio, difficilmente saranno più affidabili dei CH…
@Mcorion, mi dici pls esattamente cosa deve fare il tecnico qui di Milan???
Che fili usare… cosa cambiare etc etc pls? Io non ci capisco una mazza;)
…sry non trovo il post vecchio
Uhm, guarda che io per ignoranza non sono secondo a nessuno, comunque ha ragione Walty, qualunque tecnico si mette a ridere appena lo vede e dice “bazzecola” (deve solo procurarsi il cavo sottile).
Suggerimento, fai cambiare tutti i fili, anche quelli buoni. La prima manetta, fatta in fretta e furia per volare la sera stessa ha ricominciato a dar grane perchè erano stati cambiati solo i fili guasti.
Per i pedali attendo con ansia il test di Walty.
Per il Joystick solo chi ne ha provati altri può dire “buono”. A me piace ma forse se ne provassi altri direi “impreciso” o per contro “superiore”. Occhio e croce almeno sembra robusto.
Per le sedie con le ruote abinate ai timoni dovete fare come me, o mettete il tappeto del salotto sopra la base della poltrona (!) o mettete due scatole di legna ecologica dietro le rotelle stesse (!) o insomma bloccate quel diavolo di sedia in qualunque modo l’inventiva umana possa trovare.
La riparazione del Joy è banale, anche come costi credo. Le spese di spedizione no, invece.
McOrion
P.s. adoro il numero di tasti della manetta del G940 e dello stick.
Questa cosa di togliere la molla di centraggio non mi convince, è vero che negli aerei veri non c’è ma è anche vero che le superfici mobili vengono “centrate” automaticamente dal flusso d’aria e se si vuole che stiano in una posizione non neutra bisogna usare i trim, altrimenti come ad esempio sul 109, bisogna dare sempre pedale.
Prima ancora del realismo c’è un grave problema di mancanza di precisione che un vero aereo non credo affatto possa avere. Se togliere la molla rende gestibile quei dannati pedali pazienza per la mancanza di “force feedback” della molla ma almeno si riesce a fare una manovra senza perdersi nel cielo. I pedali del G940 sono davvero deludenti.
Sante parole!!!
Infatti non credo sia la giusta soluzione…
Penso che il modding dovrà riguardare la molla e ci sto lavorando.
Il fatto è che i leveraggi di questa pedaliera hanno accoppiamenti non su cuscinetti e occorrerà lavorare anche su quelli…
Purtroppo il post tarderà…
Grazie Walty, l’intervento chirurgico della molla l’avevo fatto io tempo fa’…ma i problemi sono ricominciati…lo porto da un tecnico e faccio cambiare tutti i fili come suggerito da Mc!
S!
Seyou
Parere personale: il G940 tecnicamente va pena, ma resta l’unico HOTAS con force feedback in circolazione, quindi volenti o nolenti ce lo dobbiamo tenere così com’è o moddarlo. Le alternative sono un HOTAS senza FF, ottimo per i jet ma, almeno per me, inutile per noi che dobbiamo “sentire” l’aereo, oppure una soluzione “composita” come quella di Jimmi, che sicuramente va alla grande ma è scomodissima da gestire, ed in più ha poche rotelle analogiche (il G940 non si batte, in questo:)).
Io sono al 2° G940, che ha sostituito ormai 2 anni fa il primo, cambiato in garanzia per il famigerato problema della manetta. Anche questo sballa ogni tanto il pitch dell’elica (settato sulla R1), ma il problema si presenta pochissimo ed è trascurabile (basta toccare la rotella che torna a posto). Se dovesse peggiorare, effettuerò anch’io una modifica alla MacOso, ma per ora non ho assolutamente toccato l’hardware.
Rigardo la pedaliera: è vero che gli aerei non hanno il ritorno al centro però l’effetto dell’aria che tende a riallineare il timone un po’ lo si sente (almeno sugli alianti). Io mi sono limitato ad diminuire la resistenza della molla al minimo e mi ci trovo piuttosto bene, mentre ho risolto il problema della troppa sensibilità dei pedali abbassando la risposta dell’asse nel gioco al 25% in CoD, mentre in IL-2 uso una curva di risposta variabile che va dal 5% nel primo decile al 70% nell’ultimo. Non è perfetta, ma mi sembra che dia una risposta abbasanza realistica, se rapportata alle mie esperienze in aliante.:o
Quoto tutto, di volare senza ffeedback non se ne parla e cmq lo stick x me e’ ottimo. Per la manetta la devo far moddare, io ho gia’ fatto l’intervento della vite ma adesso ha ripreso con molti piu’ problemi di prima, quindi appena riaprono i negozi lo porto da un tecnico. Per la pedaliera da c.ca una settimana ho trovato la quadratura e mi trovo abbastanza bene, molla al minimo e filtri di sensibilita’ sui setting COD anche x me’
Bene, ho fatto delle prove e alcuni lavori sulla pedaliera del G940 e vi metto al corrente.
Per prima cosa ho smontato il tutto e quoto tutti quelli che evidenziano la scarsità dei materiali.
Non ho capito a cosa servono tutte quelle viti nel coperchio inferiore (ne sarebbero bastate sicuramente meno della metà)…
I 2 cuscinetti che sono alla base e al top del perno da dove si regola la durezza della molla non si potrebbero chiamare con questo termine.
I miei erano completamente secchi come pure tutte gli altri accoppiamenti/giunture…
La pedaliera si indurisce precaricando una molla che comprime un cono di teflon con uno di plastica, completamente secchi… la progettazione e il montaggio senza grasso mi hanno fatto inca… non poco :mad:
Il mio primo test è costituito nell’ingrassare il tutto e toglier la molla autocentrante.
Risultato: la pedaliera è di una morbidezza estrema e si fanno regolazioni super-fini, si colpiscono i bomber scegliendo con cura dove mettere i proiettili, l’aereo sta trimmato sempre e facilmente…
Ho però oltre che fatto tesoro delle perplessità di Gufo riguardo al realismo e letto forum su forum per capire quanto possa essere forte lo sforzo necessario per muovere la pedaliera, che si autocentra grazie all’attrito con l’aria, a 350/500 kmh.
Eh, un minimo di sforzo c’era e c’è tutt’ora quindi la prima soluzione mi sembra quasi cheating…
Ho quindi nuovamente smontato il tutto per rimettere la molla autocentrante avendo cura di limare le sue estremità che a fine corsa nella mia pedaliera andavano a sfregare contro la parete interna del leveraggio.
Questo complica moltissimo la precisione verso il fine-corsa dei pedali proprio perchè la molla autocentrante ha due estremità che vengono malamente tagliate e visto lo spazio ristretto possono andare a toccare le pareti interne del vano cuscinetti.
Grasso dappertutto anche negli snodi che scorrono plastica su plastica ma soprattutto nella molla.
Dopo aver rimontato il tutto sono soddisfatto del risultato che ha di molto aumentato la precisione e conservato (con la molla induritrice totalmente al minimo) un minimo di coerenza nella simulazione.
Ciò che ho apprezzato maggiormente è che adesso riesco a spostare la pedaliera dalla posizione centrale anche di (veramente) poco riuscendo ad essere preciso anche vicino al centro
Servirebbero comunque:
Cuscinetti nuovi con guida-sfere non in plastica ma soprattutto tante sfere (perchè in quelli che ci sono sono veramente poche:()
Progettare CAD i leveraggi e farseli fare in alluminio CNC mettendo tanti cuscinetti quanti snodi
Sostituire tutti i potenziometri (tutti) con ricambi di qualità
Spero di avervi aiutato e se decidete di fare questi lavori sono a vostra completa disposizione.
Se ho ben compreso anche un tecnico domestico inetto come me dovrebbe trovare un enorme vantaggio dall’apertura della pedaliera con successivo totale ingrassaggio di ogni cosa che ci trova dentro, giusto?
Questo semplice intervento di “finitura” di quello che avrebbero dovuto fare in fabbrica dovrebbe quindi essere sufficiente a trasformare l’aereo da un cavallo imbizzarrito ad un onesto equino da tiro senza pretesa da purosangue, giusto?