First training session

Ciao a tutti
Ieri sera avuto il privilegio di fare il primo volo di addestramento con Fabio…
Mi sono divertito moltissimo e ho compreso bene la differenza che c’è fra il volo “libero”,
cioè senza restrizioni di quota, velocità ecc. e la disciplina del volo in coppia…

Devo confessare che mi sono emozionato…
Vedere un caccia che oscilla a qualche metro di distanza,
è stata la “quasi” realizzazione di un sogno che inseguivo fin da ragazzo

Poi il paesaggio coi monti innevati è il più bello visto fin’ora su un simulatore

Ringrazio Fabio per la pazienza

P.S. Acquisto prima la manetta o la pedaliera? Che marche mi consigliate?
Grazie mille

Buona serata ragazzi!

Non faccio nessuna difficoltà a comprendere la tua emozione.
Ricorso ancora il primo volo in formazione nel vallone di Krasnodar nella mappa di Kuban con un 109 seguendo Italo.
E quel disgraziato di Marin che trasformò il mio 109 in una palla di luce sparandomi da 1000 mt con uno Sturmovik…
Ero ragazzo allora. Ma in una missione importante, ottenere un risultato e portare a casa l’aereo mi emoziona ancora oggi!

Da 1000 metri???
Incredibile :slight_smile:

Ummm… sai, a furia di raccontarla qui a volte si diventa pescatori! :roflmao:

Prima o poi dovrò riprendere in mano il joystick, mi mancano certe emozioni!:o

Hai smesso di volare?

Son contento che ti sia piaciuto!
In fondo il volo è virtuale, ma le emozioni sono vere!

secondo me priorità

Track-ir > Manetta > Pedaliera

sempre che tu non abbia un super-hardware che supporti un casco da realtà virtuale (e i 500€ per comperarlo)
in quel caso…
Oculus o Vibe 500-700€ > Track-ir €130?> Manetta €50-250 > Pedaliera €100-350

Grazie Jimmi, il Trakir l’ho appena acquistato, vedo per la manetta… Qual’è il modello che va per la maggiore?

eh! questo è un problema… spesso è difficile trovarle sciolte!
forse fai prima a combinare un pacchetto joystick-manetta…

Io ho usato per anni quella della Ch e te la posso consigliare, è un modello vecchio ma va ancora bene. (chiedi a Luft)

Pro Throttle CH Products

è indistruttibile ma costa cara 140€

quella del warthog (la sto usando ora) è superiore, tutta in metallo, ma non si trova senza joy e finisci sui 300-400€ ora probabilemnte non ne vale la pena…

http://www.thrustmaster.com/products/hotas-warthog

questa è nuova
non ho idea di come vada

Thrustmaster TWCS Throttle Joystick per Simulatore di Volo - Classics - PC

se fai una ricerca nel forum per manetta o throttle
sicuramente troverai altre recensioni!

son sicuro che anche altri ti diranno la loro!

Ma… Su quella del warthog… Puoi mettere il passo dell’elica sulla manetta a sinistra??? ( Grazie mille Jimmy, buona serata )

oddio! vedo già la scimmia che ti prende :o:roflmao::roflmao::roflmao::roflmao:

si si puoi farlo!!!

oppure puoi usare qualcosa di più economico
http://www.saitek.com/uk/prod-bak/quad.html

ne puoi appaiare anche 2 volendo…

controlli radiatori aqua olio miscela e propp pitch e trhottle…

un mio consiglio, lascia stare quella Thrustmaster TWCS, l’ho anche io, funziona bene ma dopo un po’ ti accorgi che ti manca qualcosa come un altro asse per il pitch dell’elica o il radiatore… io ho preso la manetta del warthog usata e ne sono soddisfattissimo, bell’oggetto, la uso con il microsoft sidewinder 2 force feedback. Vedi se la trovi usata, la mia l’ho pagata sui 150€

1 Like

Grazie mille Finch!
Ho visto che usata gira intorno ai 250-300 euro…
Mi sa che per il momento mi accontento di tastiera e Sidewinder 2 force feedback…
Buona giornata e grazie ancora

questo la vende a 130€, meno di quanto l’ho pagata io

https://www.subito.it/videogiochi/thrusrmaster-hotas-wathog-throttle-roma-231738345.htm

Se vuoi andare su qualcosa di più economico ma molto performante prenditi un hotas ex saitek tipo il Rhino x56 ha assi in quantità per qualsiasi esigenza ed è molto precisa.

https://www.amazon.it/Logitech-Saitek-Joystick-Sistema-Controllo/dp/B01M8M8CWB/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8 se leggi le recensioni alcuni se ne lamentano io forse sono stato fortunato ma posso dirne solo bene.

Complimenti per il tuo primo volo, vedrai chew le emozioni non finiscono qui!! :cool: