DCS: Utensileria (tools/add on)

Qui di volta in volta metterò la lista dei tools per DCS. Poi sotto nei post la descrizione.

Joystick diagrams

Kneeboard Builder

DSMC

JSGME

The DCS Updater GUI Utility

3 Likes

Ottima segnalazione. Appena ho un attimo la provo!

Molto figo!
ma la kneeboard è caricata dal server o posso caricarmi il mio piano di volo per un server x?

La kneeboard puoi forzarla lato server/missione oppure lasciarla libera e a quel punto te la personalizzi come vuoi.

FIgata!

tempo fa avevamo volato una bellissima minicampagna interna al 51 realizzata da @EAF51_Cirso
e stavamo proprio guardando come realizzare uno scenario “persistente”

Aggiunti TAG DCS e WIKI

thread trasformato in WIKI.

@Joker per cortesia edita il primo post aggiungendo una lista ordinata dei link/tools

Con questa è soprattutto con Liberation 2.0 possiamo creare una mini campagna da volare come seconda serata :+1:

Joystick Diagrams


Permette di estrarre i profili controlli da DCS e Joystick Gremlins e spararli su un template del vostro Joy (se supportato, ma l’autore ne inerisce costantemente altri) da stampare e da tenere come reference lato HOTAS quando si hanno molti moduli e si salta da un aereo all’altro.

Kneeboard Builder

Permette di editare Kneeboard personalizzate da poter poi eventualmente inserire anche nei file missione per averle così “ad hoc”
Tra le funzioni fighe c’è anche quella di “splittare manuali e quant’altro”.
Un uso che se ne potrebbe fare, sopratutto per i Trainee come me, sarebbe quella di editare i vari stages di training, pdfeffizzarli e poi trasformarli in kneeboard ad hoc…da utilizzare appunto durante il training.
Oppure mettersi in Kneeboard parti di gestione dell’aereo con cui magari ancora non abbiamo dimestichezza, che so ieri sera c’era gente su DCS che aveva problemi con la non semplicissima configurazione rockets/bombe del P-47.

DSMC

Altro tool molto utile, permette di salvare lo stato di una missione (vivi/morti/stato obiettivi etc. etc.) generando poi un file. miz così da ripartire dallo stesso punto la volta successiva.

Grazie Joker,
io uso DAWS, provo anche questo, se è migliore lo sostituisco.

1 Like

JSGME

Utilissimo tool per la gestione di mod e skin.
Praticamente si possono abilitare e disabilitare una o più Mod e/o skin singole o set di skin con un semplice click.
Utilissimo in caso di server che richiedono il “pure client” oppure qualora si usino skin personalizzate per non tenerle tutte sul drive più veloce che normalmente viene dedicato a DCS. Io per esempio lo uso per attivare quello che mi serve su DCS che sta su un drive NVME mentre il repository globale sta su un normale rotativo da 1TB.

Ho controllato e DSMC è la nuova versione di DAWS :+1:

@Joker combatflite l’hai mai provato?

Si, recentemente ho cominciato a guardarlo.
E’ fantastico per quello che fa…si potrebbe anche provare a relizzarci le kneeboard personalizzate per le missioni.
Magari facciamo un test e poi eventualmente oltre ad usarlo lo mettiamo qui nei tools utili.

The DCS Updater GUI Utility

Veramente un gran bel tool per la manutenzione di DCS.
Permette di ceckare gli update, tenere in piedi installazioni diverse di DCS (tipo Open Beta e Stable), attivare o disattivare moduli, mappe ecc. ecc.