DCS: L'angolo dello skinner - SOLO SKIN - per commentare aprite un thread apposito e fate riferimento alla skin

Ciao Chip, non sono uno skinner ma proverò a risponderti (nel frattempo ho rigirato la domanda allo skinner, anche se è riduttivo chiamarlo così perchè è un artista :rofl: ) del mio vecchio gruppo e in serata mi risponderà.
Nel frattempo posso dirti che in genere si parte dal Template che si scaricano qui:
https://www.digitalcombatsimulator.com/en/downloads/texture_templates/
per skin da zero, oppure dalla skin scaricata per modifiche a quanto già presente.
Il sistema di skin di DCS si basa su in file di descrizione .lua che dice poi al motore di rendering quale immagini dei restanti tre files presenti caricare su una data porzione di aereo.
Le immagini sono come avrai visto dei layer sovrapposti di tutte le parti del modello.
Online ci sono diversi tutorials su come fare, due dei più concisi che ho trovato sono questi:

Già solo guardandoli ti puoi fare un’idea di base.
Il tutto in attesa della risposta del mio amico :wink:

1 Like

Grazie Joker! :+1: :muscle: :wink:

1 Like

Altro giorno e altra skin, sempre per il P-47 ma questa volta un pò speciale.
Si tratta infatti di una delle livree del 61st Sqdn P-47D ‘Corsaint’ (lo squadron di Gabresky per intenderci) simil Corsair.
Ho provato a fare delle ricerche ed effettivamente sembra che per un breve periodo abbiano volato con una skin come questa (o simile).
La metto perchè oltre che molto bella (almeno per me) mi da un certo senso di anticipazione per quello che verrà (qualcuno ha detto Corsair F4-U? :wink:)

La potete scaricare da qui:

2 Likes

Porca vacca che figata

wow che bella!

ma l’hanno usata in Europa??

Sembra di si…trovo dei reference su Google sopratutto per quanto riguarda la livrea in libri di modellismo…
Con questa skin e con gli A-8 con la skin Zero si potrebbe inscenare qualche duello Pacific Style…magari anche con la portaerei Zuikaku :wink:

Skin di fantasia, il 61°sq in Europa aveva il codice HV.

L’unica foto di un aereo del 61° con una skin forse, e ribadisco il forse, blu era questa:

Fonte:
http://www.americanairmuseum.com/media/22621

Io ho trovato una foto di un 47 del 63rd

Però ho trovato foto del 61st con un code diverso:


presa da qui: https://images.app.goo.gl/QiesjvbPnv1TUo8o8

In vari siti di decals per modelli trovo associato al 61st il codice UN

Quindi non so… :sunglasses:

Sei proprio un jokerellone, vebbè che so’ cecato ma nella descrizione delle decal leggo:
61 FS, 56 FG 44-21127/HV-M Pengie V (Capt. Boleslaw Gladych)
May 1945 - Boxted
63 FS, 56 FG 44-21150/UN-M Dottie Dee II (Capt. Charles McBath)
May 1945 - Boxted
63 FS, 56 FG 44-21112/UN-Z Ugly Duckling (Lt. George Bostwick)
1945 - Boxted
63 FS, 56 FG 44-21112/UN-Z (Lt. George Bostwick)
1945 - Boxted

quindi il 61° è HV e il 63° è UN :sunglasses:

SO SAY WE ALL (cit.Battlestar Galactica :grin: )

2 Likes

No…so solo cecato… :rofl: :rofl: :rofl:
@EAF51_Luft pls urge specifiche degli occhiali…

1 Like

Nella pubblicazioni che ho consultato, sembra che il colore predominante fosse il nero opaco, ma alcuni aerei hanno usato anche il blu mezzanotte!

image

1 Like

Belle illustrazioni, hai dei libri di livery sul 47?

image

3 Likes

wow!!! figata!
sto riguardando the Expanse (Ed è bellissimo!) ma mi hai fatto voglia di riguardare anche B. Galactica!

PS tornando alle skins… Pengie V è fantastica!!!

@Chip dai mettiti sotto a farci qualche bella skin in DCS!

@Jimmi_EAF51 Ci sto già lavorando, devo capire ancora qualche passaggio (ad esempio quelle immagini con i colori rossastri).
Sto provando a rifare questa di IL2 1946 per DCS…

1 Like

Sono o le normal map o le roughmet, comunque mappe per dare bump, lucentezza, ruvidità alle superfici.

@Chip sentiti con @EAF51_Luft che ne ha fatte parecchie e conosce bene il template di P51 e Spitfire

ma non le aveva fatte solo per il2box???

Ahiahiahi, la memoria…

https://forum.europeanaf.net/t/skins-italiane-p51-e-spitfire-ixlf-del-51-stormo-per-dcs/34142

2 Likes

beh falle caricare a Jok sul nostro server no??