Consiglio scheda video!

Ho deciso di cambiare la scheda video per potenziare il mio pc, al momento ho una Nvidia GTX280 che funziona abbastanza bene, ma leggendo le comparative con altre schede moderne è praticamente piantata!! Siccome quando l’ho acquistata un paio di anni fa (scarsi) l’avevo pagata 600 eurozzi, vorrei evitare di commettere lo stesso errore e mi accontenterei di qualcosa non al top di gamma, ad esempio non la Nvidia 590 x intenderci!! Ho messo gli occhi sulla 580 o la 480 voi cosa mi consigliate? Non mi parlate delle ATI perchè mi stanno sulla beata!!! THX
Se avete altre proposte sono tutto orecchie!!!:smiley:

whatever you buy, look for cards with 2GB memory…at least for CoD.

I dont like ATI, but right now the HD6950 2GB seems to be the winner for CoD, price wise (around 250€ in Spain)

How much for your GTX 280? :slight_smile:

Walter, io 2 anni fa (esatti) ho pagato 350€ la GTX285… quindi il primo consiglio che ti dò è: cambia negozio!!!:eek:
Per il resto, dipende da cosa cerchi: se vuoi il top, GTX 580, se vuoi quasi il top, GTX570, mentre se ti accontenti di meno vai con la 560 Ti. Niente di più facile.:wink:
Considera inoltre che, se pensi di raddoppiare la scheda in futuro, passando allo SLI, 2x 580 e 2x 570 non presentano di fatto alcuna differenza, e 2x 560 sono solo leggermente più lente. Questo per dire che lo SLI va fortissimo con tutte e tre le schede, ed è un fattore da considerare pensando ai futuri aggiornamenti.
La 6950 consigliata da Nepe è ottima (velocità fra la 570 e la 560) e forse è la migliore come rapporto prezzo/prestazioni, però è più lenta della 5870 che è uscita quasi 2 anni fa…

In sostanza: io andrei su una 580 se escludi di fare in futuro lo SLI, o invece sulla 570 se consideri lo SLI un’opzione.:slight_smile: Oppure ATI 6970, che sta fra le due, però hai detto niente schede col logo rosso…:o

Banzi ho un dubbio.

Se metti su uno sli doppio o triplo, le applicazioni considerano doppia memoria o tripla memoria.

Per esempio se metti su tre GTX 460 1GB, è come avere una scheda con la memoria video da 3 GB?

…personalissimo consiglio , ATI HD 6980, c.ca 340 eurozzi …montata da 2 settimane…e’ un mostro e con i nuovi driver da qui a 2 mesi si fuma le concorrenti.Crysys2 in extreme setting, tutto al massimo, non fa una piega.
Nvidia, io nn le consiglio neanche al mio peggior nemico…figurati a te scorreggione:):slight_smile:
S!
Seyou

Che io sappia no. Non ho né SLI né CFX, quindi non te lo posso confermare al 100%, però leggendo in rete si evince che in realtà tutte le schede caricano la stessa roba nella loro memoria, solo che poi una scheda fa il render di un frame e l’altra di quello successivo (oppure di mezza schermata ciascuna, oppure di una “riga” ciascuna: dipende dalla modalità SLI/CFX che scegli dal pannello di controllo delle schede).
Quindi le prestazioni sono, teoricamente, quasi raddoppiate perché le due schede lavorano in parallelo, ma proprio perché lavorano in questo modo devono caricare entrambe tutte le texture, e quindi la memoria “utile” ai fini del gioco resta sempre quella, ovvero la memoria di una singola scheda.
In pratica, si raddoppia solo la velocità di processamento, ma non la quantità di dati che le schede possono caricare.

Credo che Seeyou intendesse la ATI HD 6970, che ho indicato anch’io nel mio primo reply. La 6980 non mi pare che esista…:wink:

I have read several reports where a 6950 can be easily overclocked near 6970 performance.

Yes, but you can overclock a 6970 even further…:wink:
And, for example, the MSI Radeon HD 6970 Lightining is factory-overclocked and it’s one of the fastest cards on the market. :slight_smile:

…corretto…sorry:)

Potrei sempre farmi cirquire dal lato oscuro e riprovare ATI, anche se devo dire che è l’unica scheda video che mi ha fatto tribolare non poco!! E anche vero che la mia schdeda madre supporta la doppia scheda video, ma solo Ati,
Se monto una 6970, magari tra qualche mese ne acquisto una seconda e il mostro è fatto!! Se poi mi da rogne, vado da Seyou e gliela ficco nel …:roflmao::roflmao:

Walterone dai un’occhiata qui:

Per ora è il posto dove ho trovato i prezzi migliori:p

L’idea è assolutamente valida, però se pensi di cambiare a breve anche scheda madre e CPU, beh, allora hai più possibilità di scelta.:wink:

Più dal 12% meglio che nella Spagna :frowning:

Qualcuno sai dove comprare con spedizione internazionale?

la mia scelta è GTX560Ti 2GB vs HD6950 2 GB…

Mi risulta che i prezzi più bassi con spedizioni intenazionali siano in Germania

Con compuline.it sopra i 320€ di spesa la spedizione è gratuita in tutta Europa. Io anno scorso ho fatto spesa lì e mi ci sono trovato molto bene.:wink:

Traduci please?:confused::confused:

Intendevo: ok che ora hai una scheda madre che supporta solo il Crossfire e non lo SLI (e quindi, se vuoi usare due schede video, devi per forza scegliere ATI), però se pensi di cambiare la mobo e la CPU a breve, allora puoi scegliere anche nVidia. Nel senso che ora avresti una singola GPU nVidia e poi, una volta passato ad una nuova combinazione mobo+CPU+RAM, potrai eventualmente acquistare anche una seconda scheda grafica col logo verde.:wink:
(mi piace 'sta cosa: il mercato delle VGA è verdi contro rossi… se i verdi erano blu, sembrava proprio una guerra!:smiley: Ok, sto male…:o)

La

si fa

della

:roflmao::roflmao::roflmao:

Hai colte nel segno in quanto mi sa che le prossime spese saranno Mobo e Cpu, comunque ora sono veramente in confusione totale!!!:roflmao: