Configurazione tasti - DCS WORLD WWIII

Post realizzato da Storm

Per ogni comando vengono indicate 2 lettere: la prima identifica il livello di importanza del comando (F Fondamentale, O Opzionale), la seconda suggerisce dove impostare il comando (K Keyboard, K+ combinazione di tasti su tastiera, J Joystick/manetta o pedaliera).
NB: la presente lista è stata predisposta per il volo in multiplayer e con l’utilizzo del track ir per cui non sono impostati comandi che possono servire nel gioco in single player (es. la pausa o l’accelerazione del tempo) ne i comandi di visuale.

DCS World:

P-51D: TASTI FONDAMENTALI
controls - P-51D -

Axis Commands
Pitch: F - J (per partire regolare la Curvature intorno al 20 nel menù axis tune)
Roll: F - J (per partire regolare la Curvature intorno al 20 nel menù axis tune)
Rudder: F - J (per partire regolare la Curvature intorno al 20 nel menù axis tune)
Throttle: F - J

Flight Control
Engine RPM Decrease: F - J
Engine RPM Increase: F - J
Flaps Down: F - J
Flaps Up: F - J
Mixture Control (rotary): F - K
Trim Elevator Down: F - J
Trim Elevator Up: F - J
Trim Rudder Left: F - J
Trim Rudder Right: F - J

Stick
Gun Fire: F - J
Weapon release: F - J

Systems
Bailout: F - K+
Canopy Closing: F - K+
Canopy Opening: F - K+
Landing Gear Up/Down: F - J
Wheel Brake Both: F - J
Wheel Brake Left: F - J
Wheel Brake Right: F - J

attacco al suolo - WIP
COMM Communication menu
Bomb-rocket selector switch (rotary)
Rockets release control switch (rotary)
Rockets Delay/Inst
Weapon release puoi specificare (Attenzione - a seconda del selezionato, spara razzi o bombe)

finire opzionali e gestione armi

1 Like

TEMPLATE LAYOUT VUOTI PER TASTIERA JOYSTICK E MANETTE

tastiera

Wharthog Joy

Wharthog Manetta

CH Pro Throttle

CH Fighter Stick

VKB Modern Combat Grip

VKB Gunfighter

Bear
L’idea di questo post è condividere come abbiamo programmato i tasti dei nostri HOTAS
La programmazione dei tasti è una cosa del tutto personale, legata al sim che stai usando, nel caso di DCS probabilmente anche al velivolo che stai usando, alle abitudini, alla comodità, alla “forma mentis” di ognuno. In ogni caso scambiarsi le idee sull’argomento può essere utile.
Quindi - se lo volete - editate qui di seguito la vostra configurazione. il post è un Wiki

ESEMPI DI SETUP

Wiki aggiungete i vostri!!!

JIMMI Filosofia minimalista – Su DCS ho un fantastico cockpit cliccabile e voglio usarlo! Quel che posso lo clicco col mouse! Quel che mi serve per il combat invece è rigorosamente HOTAS!

oltre a questi ho il tasto per la mixture in avvio impostato sul saitek pro throttle

BEAR

AGGIORNAMENTI
Dopo una serie di prove ho riprogrammato le mie HOTAS per i diversi velivoli (per il momento P51 e Spit IX). Ho programmato la sequenza di avviamento sui pulsanti laterali della mia tastiera gaming (Logitech G105: posso programmare fino a 18 funzioni sui 6 tasti gaming), mettendo sotto le throttles del Wartog le fasi finali dell’avviamento (primer, starter, fuel mix). In generale sul joystick ho messo i comandi di navigazione e i pulsanti delle armi, da usare in volo, e sulle trottles gli altri. Ho fatto il “binding” dei tasti da DCS, da TrackIR e da TS, senza utilizzare il software T.A.R.G.E.T.
Suggerisco di mettere il Push to Talk sulle trottles (se si mette sul joy quando si preme il pulsante si imprime inconsapevolmente una forza che scopone l’equilibrio del volo) e di usare un toggle per le mappe (io le ho su un pulsante sul Joystick)
Condivido quindi qui di seguito lo schema dei mie settaggi. Ovviamente non è la panacea per risolvere tutti i problemi, perchè il preset dei tasti è una cosa molto personale e ognuno elabora quella con la quale si trova meglio. Però può essere uno spunto per qualche idea
(PS: se volete le tre slide PowePoint “vuote” che ho usato per visualizzare i tasti sono a disposizione)

MUSTANG P51

SPITFIRE Mk IX