altro che Track IR

ma ragazzi se sapevo così non compravo il track IR… :wink:
vedi articolo
vedi video

SPETTACOLO! :cool:

Tu non ci credereai, ma Chip lo ha provato di persona quando siamo stati al 20° Gruppo OCU a Grosseto…

:cool: dai che figata! e com’è Chip??? le tue sensazioni???

Una figata!!! :smiley:


L’ho chiesto a babbo Natale ma non riesce a metterlo sulla slitta! :frowning:
(se vuoi vedere le altre vai sul sito, nella sezione EAF51-Le foto :slight_smile:





Secondo me Dario ha vomitato dopo la prima manovra simulata… :woohoo:

Non per dire, ma dopo essere decollato (li bisogna dare subito “tutta manetta” e partire con i postbruciatori, invece io acceleravo gradatamente e stavo attento con il timone, quasi a sentire x prevenire l’imbardata dell’effetto “elica”! ), fatto il giro sull’aeroporto di Grosseto e godendomi il paesaggio al tramonto pregustandomi un voletto in tutto relax!
Una voce dietro di me (il maresciallo che stava in consolle) mi avverte che ci sono 2 contatti ostili, do tutta manetta, guadagno quota e cerco i banditi. Li avvisto a ore 10 leggermente più bassi si me, scelgo l’arma, un AIM-120 AMRAAM, inquadro con il radar e quando il diamante dell’Hud ed il computer di bordo mi danno il via, lancio il missile. Quelli lanciano i loro missili, chaffano e virano, chaffo a mia volta e cerco di seguirli nella virata eseguendo una “Vertical reverse” per mantenere l’energia, riesco a inquadrarne uno di 3/4 posteriore, scelgo un AIM-132 ASRAAM (il nuovo Sidewinder) e ricevuto l’ok del computer di bordo, lancio il missile che fila dritto dritto verso il Mig29, quello lancia dei flare ma il mio missile non si fa ingannare ed abbatte l’aereo! Ne rimane uno, tiro a tutta canna e dopo qualche scissor riesco ad inquadrarlo con l’ AMRAAM, lancio e abbatto pure quello! Ma chi sono!?!? Altro che Mac Coso e la sua Forza!!

Non so se realmente è andata così, ma 2 Mig li ho abbattuti veramente e il racconto è frutto della vena poetica!!!

Se mi offrite un paio di birre, posso continuare ancora!!!



Lo spevo, lo sapevo… mi sono astenuto dal dirlo ma sapevo che avrebbe decantato l’abbattimento dei due Mig!
Io ho ancora il dubbio che ci abbiano messo i settaggi dei nemici su niubbi… :slight_smile:
Il simulatore che ha usato Chip non è quello delle prime due foto (quello che sta sul tavolo) ma quello a cockpit completo. E’ il simulatore dell’EF2000 costruito pure lui dall’Alenia, ed è quello che usano i piloti italiani del 4° Stormo che transita per il 20° Gruppo OCU (Operational Transition Unit) per il passaggio dal F-16 al Tornado
A me che gli stavo di fianco faceva venire un po di mal di mare, ma era comunque spettacolare!

Confermo, c’ero anche io (e smoccolavo perchè avevo perso il sorteggio per chi avrebbe provato il simulatore). L’effetto è molto coinvolgente con una “immersione” nell’ambiente molto verosimile.

I miei complimenti a Dario, anche se il settaggio dei nemici fosse stato veramente su NIUBBO è una figata!!! :banana: