Page 5 of 7 FirstFirst ... 234567 LastLast
Results 41 to 50 of 61

Thread: Avatar

W/C ret., ex X/O of the EAF Bear_EAF51's Avatar

Default Re: Avatar

Visto Avatar finalmente...

Come tutti i film è composto da varie parti: una storia, gli effetti speciali, le invenzioni, le musiche, il 3D, il suono, i dilaloghi, il significato, etc.
    E in questo caso un professionista come Cameron ha fatto un grande film.

A me ne mancava una parte: il 3D ed il suono avvolgente della grande sala. Forse in questo modo ho avuto modo di "vedere" solo la storia.
    Mi è piaciuto e mi ha divertito. Lo ho trovato un bel film "leggero", con delle belle trovate. Mi è sembrato il classico prodotto di Cameron: come raccontare una storia tutto sommato non particolarmente originale in un modo assolutamente speciale ed esagerato , facendola diventare qualcosa di memorabile (vedi Titanic).

Però...

Però, senza nulla togliere al risultato finale, ci ho trovato dentro molti altri film:

- L'ultimo dei Moicani: la scena iniziale della uccisione del daino con la preghiera a Manitù
    - Aliens 2: I marines spaziali che si muovono su mezzi che ricordano gli elicotteri, i C130 ed i mezzi da sbarco (e poi c'era Sigourney Weaver che non poteva non farmi venire in mente il mitico Capitano Ripley)
    - Jurassic park: la multinazionale spietata che guarda solo al denaro
    - Il Signore degli Anelli: tutte le tribù che si riuniscono per la battaglia finale, inclusi gli alberi e le aquile (in questo caso gli animali selvaggi e gli uccellacci)
    - Balla coi Lupi: lui che arriva dalla civiltà che si innamora di lei selvaggia
    - L'Uomo chiamato Cavallo: la cerimonia per diventare uomo ed essere accettato dalla tribù come uno di loro
    Pocahontas: lui soldato americano che si innamora di lei e va a combattere con gli indiani buoni
    - Soldato Blu: i soldati cattivi dello Zio Sam che distruggono la tribù ammazzando donne e bambini

Quindi in realtà la storia non mi è sembrata molto originale, anzi un po banale.
    Il "prodotto" è ottimo, e le ragazzine andranno a vederlo due o tre volte (come Titanic e Twightlight).

Cosa non mi è piaciuto? L'eccesso di New Age, trito e banale.

La battuta del film? Lui: "Appartengo alla tribù dei Jarhead!"
    Però ho passato una buona serata e mi sono divertito. Un film da vedere. Magari in 3D per chi non soffre di disturbi di equilibrio.

Ah, dimenticavo: viene giù con la piena

MILITIA EST VITA HOMINIS SUPER TERRAM

PS = "Nome Avatar" : uno special di 20 minuti con James cameron che spiega il "making" del film. Anche questo con la piena...

Ecco un link ottimo: http://www.luogocomune.net/site/modu...p?storyid=3479

Avatar: requiem per la settima arte

Aveva perfettamente ragione Wim Wenders quando disse, oltre 30 anni fa, che “gli americani ci stanno colonizzando il subconscio”.

Con il successo mondiale di un film come Avatar possiamo affermare che ci sono riusciti in pieno. Questo film infatti decreta la completa, definitiva ed irreversibile morte di quello che una volta era chiamato “cinema”.

Purtroppo non è facile parlare di cinema, poichè non esistono dei canoni assoluti per giudicare i film. L’unico strumento oggettivo a cui possiamo fare ricorso è il cosiddetto "successo di botteghino", che ci permette almeno di stabilire una graduatoria di gradimento universale, che superi il giudizio individuale.

Negli anni ’50 “Via col vento” fu un grande successo commerciale, per cui possiamo dire che ”Via col vento” fosse un film “bello” per la sua epoca. Negli anni 80 “Bladerunner” fu un grande successo commerciale, per cui possiamo definirlo “bello” per i gusti di quegli anni.

Nel caso di Avatar siamo nuovamente di fronte a record assoluti di incasso, per cui possiamo dichiarare che questo film sia certamente "bello", rispetto agli attuali canoni di gradimento.

Tutto questo non significa che non si possano giudicare questi canoni, traendo eventuali conclusioni sul cinema in generale, ...

[Collegarsi al link se interessati al resto]
    Volai per una decina abbondante di minuti portandomi oltre le nuvole e dove finisce il cielo. Carezzai il saluto delle stelle e rimasi a lungo lì su, fuori dal mondo, lontano da tutto, vigile in cerca di movimento; rimasi lento, rilassato conscio di essere irraggiungibile. (cit. McOrion)

EAF51 ground crew EAF51_Corsair's Avatar

Ho visto Avatar in 3D........non ho voluto farmi mancare niente e sono andato a vederlo all''Arcadia a Melzo, sala Energia, provabilemte la miglior sala cinematografica d'Europa.

L'esperienza 3D in una sala del genere è entusiasmante, specialmente con un film come Avatar.

Ora veniamo al Film........ un'allucinazione collettiva, tutti i suoi contenuti sono un già visto, trito e ritrito, cosa che dopo 2 giorni non ci si ricorda di nulla, un laguna blu per dirne una

Senza fare discorsi su discorsi, trama, personaggi, ecc,ecc la mia conclusione è che ho visto un bellissimo cinepanettone di Natale, una sorta di "Natale a Miami" costato una fortuna.......

Non per nulla la Fox ha deciso di posticipare di 15 gg l'uscita nelle sale Italiane, rispetto all'uscita contemporanea in tutto il mondo, per non trovarsi a competere con i classici cinepanettoni natalizi

...........certo, facendo i migliori incassi della storia del cinema......ma questo è un altro discorso....che non vuol dire nulla sulla bontà di un film.

Di questo sterile film non ricorderà nulla nessuno.............mentre per fare un esempio, di Jubecca si sono innamorate milioni di persone in tutto il mondo.
    Last edited by EAF51_Corsair; 2010-02-15 at 10:08.

..............dimenticavo, finito il film non ha applaudito nessuno........ho pensato, buon segno .......poi quando ho visto gente con gli occhi rossi che si asciugava le lacrime..................

mi sono caduti i c.....i

P.s. considerato che il cartone UP me lo sono visto insieme alla ragazza ed entrambi con gli occhioni "cipollati" e che continuo a cipollare quando mi vedo il finale di Monsters & Co. e che quindi sono un soggetto predisposto... che cacchio c'era da piangere in Avatar???

P.p.s. ci sono!!! Gli otto euro!!!
    Last edited by McOrion; 2010-02-15 at 12:13.
    Volai per una decina abbondante di minuti portandomi oltre le nuvole e dove finisce il cielo. Carezzai il saluto delle stelle e rimasi a lungo lì su, fuori dal mondo, lontano da tutto, vigile in cerca di movimento; rimasi lento, rilassato conscio di essere irraggiungibile. (cit. McOrion)

C'è un solo film che mi ha commosso davvero: Taking Chance.
    Lo trovate con una certa facilità con la piena. Però è in Inglese.
    http://www.imdb.com/title/tt1019454/
    Da vedere a tutti i costi!

L'unico film che mi ha commosso è stato We Were Soldiers, nella scena in cui la moglie del colonnello porta i telegrammi con le condoglianze alle mogli degli ufficiali caduti.
    EAF51_IlPesca
    51° Stormo EAF "Italo Sapienza"

"Par delicatesse ja'i perdu ma vie"

Sconfitta dell'effimero..... caduta di un gigante dai piedi d'argilla......

fortunatamente nella notte degli oscar noto con piacere che c'è ancora gente che ne capisce di film

Per il cinepanettone natalizio, acclamato in una sorta di allucinazione collettiva, non poteva che finire in questo modo.

....poi per un attimo mi fermo a pensare ad Avatar.......e con stupore misto a gioia......a distanza di 20 giorni, non mi ricordo quasi nulla di quello che ho visto.........e penso, ci avevo visto giusto.

Ammetto che sono state tre ore piacevolissime.

Ma i film sono un'altra cosa.
    Last edited by EAF51_Corsair; 2010-03-08 at 18:34.

Quoto Corsair

Avatar ha vinto degli Oscar tecnici, com'era giusto.

Il miglior film non sapevo nemmeno che esistesse: qui a Piacenza non è stato distribuito !!!

DUM VIVIMUS LUDAMUS